Travel

GRAPPE E WHISKY, sigari e auto d’epoca

Alto Adige. Autunno, tempo di Törggelen con i Vinum Hotels Südtirol.
GRAPPE E WHISKY, SIGARI E AUTO D’EPOCA
La vacanza perfetta dell’uomo!

L’autunno mette in mostra il “lato maschile” dei Vinum Hotels Alto Adige/Südtirol e propone una vacanza all’insegna di degustazioni di grappe, gin e rum, alla ricerca dell’abbinamento migliore tra le diverse selezioni di whisky e sigari. Senza dimenticare la passione per le auto d’epoca, da provare in itinerari emozionanti tra le Dolomiti.
Ma l’autunno rimane anche la stagione per eccellenza del Törggelen. La vendemmia, le passeggiate tra i filari di vigne, il vino novello e le castagnate, la musica tradizionale nei masi tipici. Sono esperienze autentiche e genuine da vivere proprio nelle strutture specializzate nel mondo del vino.

IDM Alto Adige, Alex Filz
Törggelen e passeggiate a tema
Il Törggelen è un’antica tradizione anche della Valle Isarco. Il Granpanorama Hotel StephansHof**** di Villandro accompagna gli ospiti in un’escursione guidata fino a raggiungere un antico maso di Villandro, specializzato nella tradizione del Törggelen. Qui, dopo la visita al vigneto e la degustazione di vini locali, si può degustare il tipico menu del Törggelen con ottimo vino e musica tradizionale. Chi vuole vivere questa esperienza altoatesina può scegliere anche il pacchetto “Autunno & Törggelen” proposto dalla struttura dei Vinum Hotels. Valida dal 25 settembre all’8 novembre 2021, l’offerta comprende: 7 pernottamenti con 3/4 pensione, Serata di Törggelen con escursione guidata al maso vinicolo e castagnata con musica tradizionale, escursioni autunnali guidate per i vigneti e i castagneti della Valle Isarco, noleggio gratuito di e-bike, libero accesso al reparto benessere con buono per massaggi e trattamenti all’insegna del vino e delle erbe alpine del valore di 20 euro, ChiusaCard Alps & Wine. Il tutto a partire da 658 euro a persona.

Granpanorama Hotel StephansHof
Sempre Törggelen anche nel meranese, all’Hotel Mein Matillhof****S di Laces. La struttura dei Vinum Hotels propone degustazioni di vini nell’antica cantina del castelletto ed escursioni guidate lungo la “Via Vinum Venostis”, con visite nei vigneti e presso varie aziende vinicole della Venosta, con degustazione finale di vini bianchi e rossi. Dal 16 ottobre al 7 novembre 2021 si può scegliere il pacchetto “Godere il vino in autunno” comprensivo di: 7 pernottamenti al costo di 6, pensione 3/4 gourmet, omaggio di benvenuto in camera, 1 tradizionale Törggelen, 1 visita guidata con degustazione in una cantina vinicola della Val Venosta, 1 escursione enologica guidata, 1 degustazione nella cantina del Castelletto, relax nella Natur.Veda.SPA, VinschgauCard. Il tutto a partire da 885 euro a persona.

Hotel Mein Matillhof
Törggelen, vendemmia e castagne
Autunno è anche la stagione della vendemmia. C’è qualcosa di suggestivo, quasi poetico, nel rituale della raccolta dei grappoli, dove questa avviene ancora manualmente. L’esperienza di chi sa che l’uva è pronta per essere colta, la delicatezza nel riporre ogni singolo grappolo, la fatica del lavoro e la gratitudine per il raccolto. Un’esperienza da provare al Romantik Hotel Turm* di Fiè allo Sciliar nella Valle Isarco, che permette agli ospiti che si trovano in vacanza nel periodo della vendemmia di partecipare.
Dal 25 settembre al 2 novembre 2021 si può scegliere il pacchetto “Törggelen nell’autunno dorato” comprensivo di: 4 pernottamenti in mezza pensione, passeggiata al caratteristico maso Front ad Aica di Fié e serata Törggelen, menu degustazione in ristorante con abbinamento di vini. E ancora 1 bagno di cirmolo e menta nella tinozza di legno, 1 rilassante peeling al miele e sale sulla pietra calda. Il tutto a partire da 973 euro a persona.

Romantik Hotel Turm, Klaus Lorke
Degustazioni di vini presso diversi viticoltori e cantine della Valle Isarco vengono organizzate dal Panorama Wellness Hotel Feldthurnerhof***S di Velturno. Ma la vera protagonista dell’autunno in questa struttura dei Vinum Hotels è la castagna. Dal 15 ottobre al 7 novembre 2021 si svolgono le “Settimane delle castagne in Valle Isarco” e per l’occasione l’hotel mette a disposizione degli ospiti un menu degustazione tutto ispirato alla castagna. Inoltre dal 17 ottobre al 7 novembre 2021 si può scegliere il pacchetto “Castagne & vino” comprensivo di: 4 pernottamenti in mezza pensione, degustazione di vini, 1 escursione Törggelen con sosta in una tipica Stube, 1 buono benessere del valore di 25 euro, Chiusa Card alps & wine. Il tutto a partire da 385 euro a persona.

Panorama Wellness Hotel Feldthurnerhof
Grappe e passeggiate tra le vigne
In autunno le passeggiate più belle sono quelle che permettono di addentrarsi tra i filari di vigne carichi di grappoli pronti per la vendemmia.
Tra le strutture dei Vinum Hotels il Klein Fein Hotel Anderlahn**** di Parcines, nel meranese, propone un’escursione tra i vigneti con partenza direttamente dall’albergo e sosta in un’azienda vinicola per una degustazione guidata.
Pregiati vini da degustare anche all’interno dell’enoteca in pietra e legno dell’hotel. Ma la particolarità che contraddistingue l’hotel è la degustazione di grappe con Christine Schönweger, prima e forse unica distillatrice altoatesina. Con lei si assaggeranno diverse grappe della Distilleria Gaudenz, si conosceranno le fasi di produzione e curiosità sul mondo delle grappe.
Dal 16 al 25 ottobre 2021 si può scegliere il pacchetto “Sensazione di gourmet e vino” comprensivo di: 7 pernottamenti in 3/4 pensione, drink di benvenuto con vino bianco altoatesino, aperitivo con la famiglia Kaserer, degustazione di vini nella enoteca, degustazione di formaggio altoatesino, programma settimanale. Il tutto a partire da 742 euro a persona.

Klein Fein Hotel Anderlahn, Klaus Peterlin
Whisky, sigari e auto d’epoca
La vacanza con i Vinum Hotels permette di degustare in primis i vini, ma non solo. Oltre 60 gin differenti e più di 350 diversi whisky e rum sono a disposizione degli intenditori nel Bar & Cigar – Lounge dell’Hotel Ansitz Plantitscherhof* di Merano. Inoltre, nella struttura dei Vinum Hotels, gli appassionati di sigari trovano le più pregiate specialità di tabacco provenienti da oltre oceano: sigari dalla Repubblica Domenicana, Cuba e Nicaragua. La combinazione perfetta? Ogni ultimo sabato del mese quando il gusto del whisky si unisce all’aroma del sigaro in una degustazione per veri appassionati nel salotto Oldtimer.
Altra passione del titolare Johannes Gufler è quella per le auto d’epoca. Nel garage dell’Ansitz Plantitscherhof gli amanti delle auto d’epoca possono scegliere tra numerosi modelli da noleggiare per un tour indimenticabile nelle Dolomiti. Una volta alla settimana proprio nel garage si svolge un aperitivo durante il quale si potranno visitare le auto e conoscere gli itinerari nei dintorni più emozionanti. Tra le auto d’epoca si trova anche lo storico Bulli con cui il padrone di casa accompagna gli ospiti in un tour enologico guidato tra le vigne. Per tutta la stagione autunnale si può scegliere il pacchetto “Viaggio enologico nel vostro Vinum Hotel”, comprensivo di: 5 pernottamenti con prima colazione, tour guidato con il Volkswagen Bulli d’epoca con degustazione di vini nella cantina dell’Ansitz. E ancora pacchetto con 6 diversi tipi di vini altoatesini a camera da portare a casa come ricordo, libero utilizzo della Golden Spa, programma di attività e relax Body & Mind, il tutto a partire da 700 euro a persona.

Hotel Ansitz Plantitscherhof, Marion Lafogler
Vinum Hotels, gli alberghi del vino
Vino e gusto, cultura e stile di vita made in Alto Adige. Il gruppo dei Vinum Hotels Alto Adige/Südtirol comprende 29 strutture di alto livello, a conduzione familiare, specializzate nel vino.
Alto Adige è gusto, ma anche terra di grandi vini. Tutte le strutture si trovano nelle zone vinicole della regione e sono gestite da grandi appassionati di vino che hanno uno stretto rapporto con il loro territorio. Gli albergatori prendono per mano gli ospiti e li portano alla scoperta dei vigneti e delle cantine da cui provengono i vini più pregiati.
Nei Vinum Hotels si potranno degustare i migliori vini internazionali e altoatesini, oltre che partecipare a numerose attività culturali e di benessere. Esperienze autentiche, come le persone e i vini di questa antica regione vinicola.

Info: Vinum Hotels Alto Adige/Südtirol, tel. 0471 999 960 – info@vinumhotels.com – www.vinumhotels.com

FONTE studio eidos comunicazione