Design

Lo Studio del Designer : LE MORANDINE

Lo Studio del Designer
Nello splendido scenario di Giardino Corsini a Firenze, Sonia Pedrazzini partecipa alla XXVII edizione di ARTIGIANATO E PALAZZO e ricrea, nell’originale Stanza dei Finimenti, lo Studio del Designer, un luogo emozionale ed intimo dove la progettista mostrerà al pubblico le sue opere e il processo creativo che ha portato alla realizzazione de Le Morandine.
La Mostra ARTIGIANATO E PALAZZO botteghe artigiane e loro committenze è nata nel 1995, da un’idea di Neri Torrigiani e promossa dalla principessa Giorgiana Corsini, per rivalutare e rinquadrare ai giorni nostri la figura dell’artigiano e del suo lavoro. La Mostra, oggi prodotta dall’ Associazione Giardino Corsini di cui è presidente Sabina Corsini, pur affondando i suoi presupposti nel solco della più antiche tradizioni manifatturiere, vuole evidenziare la contemporaneità e l’importanza dell’artigianato.
Gli espositori, selezionati ogni anno dall’Organizzazione e provenienti da ogni parte d’Italia, sono chiamati a dimostrare dal vivo le varie tecniche di lavorazione e lungo tutto l’itinerario espositivo, il visitatore è portato a scoprire come vengono manualmente creati i prodotti in piccoli laboratori ricostruiti nel Giardino e nelle Limonaie.
La XXVII edizione di ARTIGIANATO E PALAZZO, in programma da giovedì 16 a domenica 19 settembre 2021, si rinnova con un’edizione inedita ed esperienziale che coinvolgerà il pubblico anche in momenti di vita vissuta al Giardino nel Palazzo, passando dall’evocazione storica alla realtà contemporanea legata alle attività manuali.
Tra le novità per il 2021: oltre alla nuova selezione di circa 80 eccellenze artigiane; un inconsueto percorso espositivo che si snoda tra il Palazzo e le limonaie che per la prima volta comprenderà anche gli spazi privati al piano terra del Palazzo – affascinanti e curiosi – che fino ad oggi non sono mai stati accessibili al pubblico. ​Da non mancare la “Mostra Principe” dedicata a “Enrico Magnani Pescia. L’arte della carta a mano dal 1481″ nel Salone da Ballo, un allestimento completamente rinnovato con i padiglioni disegnati da Guido Toschi Marazzani Visconti e gli arredi da giardino di Bonacina 1889.
Tante le altre iniziative che vedono la collaborazione di importanti istituzioni internazionali come il World Craft Council Europe, The Nando and Elsa Peretti Foundation e la Fondazione Ferragamo.

In questo sontuoso contesto, Sonia Pedrazzini allestirà l’antica Stanza dei Finimenti ricreando lo studio del designer. Un luogo ibrido, pulsante, caldo, dove pensieri e oggetti si mescoleranno per alimentarsi a vicenda.
Le Morandine saranno le protagoniste al centro di questo scenario fisico e mentale.
Si potranno vedere gli studi e gli schizzi preparatori, toccare i prototipi, scegliere i colori, le forme, sfogliare i libri su Morandi, discutere con la designer di arte e design, di Morandi e del suo mondo. E come in un percorso circolare e senza soluzione di continuità, dal caos creativo della fase progettuale, simultaneamente emergeranno gli oggetti concreti: i vasi nelle differenti forme e tonalità; i cuscini tessuti dallo storico maglificio Farella Capri; le candele, le prime autentiche Morandine in edizione limitata; la nuova serie delle stampe su carta, riproducenti i più bei scatti fotografici dei vasi per chi desidera un’opera a parete.

Lo studio del designer è una stanza emozionale dove immergersi per amplificare la comprensione del progetto creativo de Le Morandine.
Chi si accosta a queste piccole sculture domestiche, sa che potrà interagire con esse disponendole secondo infinite variazioni, sperimentando nuove composizioni, con quella stessa libertà con cui Morandi collocava i suoi oggetti prima di immortalarli sulla tela.
“Sono felice di poter mostrare ai visitatori di questa storica manifestazione come hanno avuto origine Le Morandine.” Spiega la designer “Chiunque potrà entrare nel mio mondo e avere accesso a schizzi, idee, materiali, a tutto ciò che alimenta la mia creatività ed ispirazione. Scambieremo idee e suggestioni e assieme potremo immaginare nuove composizioni e nuovi oggetti. Chiunque attraverso Le Morandine potrà realizzare il suo atto creativo e gioire della bellezza dell’arte, dell’artigianato e di questo magico luogo” .

I vasi Le Morandine sono realizzati artigianalmente in Italia e prodotti solo su ordinazione.
I colori possono essere scelti all’interno di un’ampia palette di tinte selezionate e sono disponibili anche in nuance più contemporanee oppure personalizzate. Ogni vaso è marchiato da un monogramma che ne garantisce l’originalità ed è accompagnato da un certificato di autenticità.

ARTIGIANATO E PALAZZO XXVII edizione 16/19 settembre 2021
Orario continuato 10/19,30
Firenze – Giardino Corsini
Via della Scala, 115 – Via Il Prato, 58
www.artigianatoepalazzo.it info@artigianatoepalazzo.it
Dettagli contatto PR
press loft