Lifestyle

CONCORSO DI LONDRA 2021 CELEBRA LOTUS NELLA CLASSE ‘GRANDE MARCHE’

CONCORSO DI LONDRA 2021 CELEBRA LOTUS NELLA CLASSE ‘GRANDE MARCHE’

Il London Concours ha annunciato la seconda delle sue classi 2021 “Great Marques” che celebrano il marchio Lotus attraverso i secoli

Nati nel 1948, i modelli Lotus in esposizione offrono uno sguardo alla storia completa dell’azienda fondata sul principio di ‘aggiungere leggerezza’
In mostra, modelli dalla prima Lotus Seven scoperta, attraverso la Lotus Eleven Le Mans racer, fino ai moderni modelli Exige ed Evora
Il quinto Concours annuale di Londra si svolgerà dall’8 al 10 giugno e comprenderà un VIP Preview Day, Style Edition e Supercar Day
I biglietti sono ora in vendita su londonconcours.co.uk/tickets , a partire da soli £ 25

Il London Concours ha rivelato che Lotus è la seconda delle prestigiose classi “Great Marques” a comparire presso il quartier generale della Honorable Artillery Company dall’8 al 10 giugno. Con una lunga discendenza di eroi del motorsport e una gamma di modelli di alcune delle auto più emozionanti mai create, Lotus prende giustamente il suo posto sotto i riflettori al Concours di Londra di quest’anno. Dal 1948 ad oggi, l’esposizione presenterà una storia del marchio Lotus attraverso 11 delle auto Lotus più rare mai realizzate.

Tra questi, il display presenterà modelli iconici come Elan, Europa, Esprit, Elite, Elise, Exige ed Evora. Il display sarà caratterizzato da una delle prime Lotus Seven – una delle auto sportive leggere più conosciute mai costruite – e precursore delle Caterham Sevens che sono ancora costruite oggi.

Ad unirsi alla Seven ci sarà una splendida Lotus Eleven leggera. Questa vettura è Lotus Eleven Chassis 212, decorata con la famosa targa “9 EHX”. L’auto è stata costruita nel 1956 ed è una rara auto con telaio largo e carrozzeria larga. L’auto è una delle auto originali del team di fabbrica Lotus che è stata guidata nella gara di LeMans del 1956 dal fondatore di Lotus, Colin Chapman e Herbert Fraser.

Accanto alla Eleven sarà un bell’esempio di eleganza degli anni ’60, una coupé a due posti ultraleggera, l’Elite o “Tipo 14” è stata prodotta dal 1958 al 1963. La caratteristica più distintiva dell’auto era la sua costruzione monoscocca in fibra di vetro, che è stata utilizzata per l’intera struttura portante della vettura salva un controtelaio in acciaio che sostiene il motore e le sospensioni anteriori. Sono state costruite solo 1.030 Elite. L’esempio al London Concours sarà uno dei migliori.

Accanto alla bellissima Elite ci sarà una Lotus Elan Sprint Drophead Elan del 1972. La Sprint era la versione finale dell’originale Lotus Elan, un’auto sportiva a due posti a trazione posteriore leggera. La “Sprint” Elan fu prodotta tra il 1971 e il 1973 e presentava un motore a doppia camma più potente, che sviluppava 135 CV. Sprint Prodotta in numero molto limitato, la Sprint comparirà accanto all’Elite nella mostra “Great Marques – Lotus”.

E nessun display Lotus sarebbe completo senza l’icona leggendaria, la Lotus Esprit. L’auto al Concours di Londra è una Serie 3 e incarna completamente l’era degli anni ’80. Un inconfondibile disegno squadrato che è stato tra i primi dei disegni poligonali a “carta piegata” del designer Giorgetto Giugiaro. La S3 era alimentata da un motore L Type 912 da 2,2 litri, ma manteneva comunque vicino il peso a vuoto di 1.000 kg, il che significava che forniva la quintessenza dell’esperienza di guida Lotus.

Queste quattro vetture fanno parte di una schiera di 11 delle vetture più significative dei 72 anni di storia del marchio, che a sua volta è una delle undici classi e caratteristiche che abbelliranno il Concours di Londra di quest’anno, ospitato dall’8 al 10 giugno al Onorevole Compagnia di Artiglieria HQ.

Andrew Evans, Direttore del Concours di Londra, ha dichiarato: “Lotus è un marchio intrinsecamente legato alla leggerezza, che ha sempre cercato di realizzare le migliori auto per i piloti del mondo. È iniziato con le parole immortali di Colin Chapman “Semplifica, quindi aggiungi leggerezza” e il marchio è rimasto fedele a quel soprannome durante i suoi sette decenni nel settore.

“Lotus ha creato alcune delle auto più significative e collezionabili al mondo, e senza dubbio alcune delle più grandi auto da pilota del mondo. Siamo onorati di dare il benvenuto a una selezione onnicomprensiva delle auto più venerate di questo grande marchio britannico sui prati curati dell’Honorable Artillery Club quest’estate”.

Precedentemente tenutosi in due giorni, il Concours di Londra 2021 si sposta su un evento di tre giorni per capitalizzare la domanda dei visitatori di più contenuti di marchi di lusso – dai gioielli agli abiti su misura – e le moderne supercar. I tre giorni saranno un VIP Preview Day, Style Edition e Supercar Day. Al centro di ogni giornata rimarrà la collezione di quasi 100 auto di lusso rare e iconiche di tutte le età che ha rapidamente cementato il London Concours come uno dei principali eventi automobilistici del Regno Unito.

  • FINE –

fonte influenceassociates.com

Informazioni su Thorough Events e sul Concours di Londra:
Il London Concours è organizzato da Thorough Events, il team dietro il Concours of Elegance. Ospitato per la prima volta nel 2012 al Castello di Windsor, il Concours of Elegance ha stabilito un nuovo punto di riferimento globale per un concorso di auto d’epoca, vincendo prestigiosi premi nel processo; inaudito per un evento ‘start-up’ nel suo primo anno. Thorough Events ha creato il London Concours nel giugno 2017 come un party automobilistico in giardino nel cuore della City di Londra, raccogliendo una collezione di auto rare ed eccezionali in uno dei luoghi più incredibili di Londra. Nel 2018, il Concours of Elegance è stato nominato Best Consumer Show e nel 2019 è stato nominato Motoring Spectacle of the Year dal Royal Automobile Club. Il London Concours è stato nominato Best Brand Expansion da Exhibition News agli Indy Awards.

www.concoursoflegance . co.uk

www.londonncours.co.uk

fonte : influencer associates