Fashion

OLTREMARE. Viaggio nellItalia dei neo-artigiani

OLTREMARE. Viaggio nell’Italia dei neo-artigiani

Inaugura il 25 settembre ad Ancona, OLTREMARE, un nuovo spazio di produzione, selezione e vendita di oggetti di arredo pensati dai migliori designer italiani e realizzati da esperti artigiani.
OLTREMARE rappresenta un viaggio attraverso l’Italia del “saper fare”, grazie all’accurata ricerca di prodotti realizzati in fabbriche e botteghe talvolta poco note, condotte da donne e uomini coraggiosi e trasgressivi, che amano la tradizione tanto da sovvertirla.
Tutti i prodotti selezionati da OLTREMARE sono accomunati dall’idea che design, alta manifattura e sostenibilità, siano l’elemento chiave per salvaguardare e promuovere un nuovo concetto di artigianato italiano.

Nella fase di avvio del progetto, la selezione coinvolgerà le seguenti manifatture: Lanificio Leo, Interno Italiano, Bitossi Ceramiche, Antica Stamperia Carpegna, Stilleben, Ceramiche Domenico Ditto.
Il progetto comunicativo e il manifesto che accompagnerà l’apertura di OLTREMARE è di Mauro Bubbico, acclamato graphic designer e illustratore, noto in tutto il mondo per le sue opere rigorose, luminose, mediterranee, abitate da creature arcaiche e fantastiche, rubate al mito e trasformate in modernissimo linguaggio popolare.

Un approfondimento specifico sarà dedicato al progetto Le Morandine di Sonia Pedrazzini e ai paesaggi tessili del Lanificio Leo. Con entrambi i lavori OLTREMARE condivide l’attitudine a celebrare la bellezza dell’arte italiana (nel primo caso) e quella del paesaggio (nel secondo) attraverso esclusivi oggetti di design, esempi di concept di successo che prendono forma grazie alle tecniche della tradizione artigiana.

Per OLTREMARE Sonia Pedrazzini sta realizzando una collezione esclusiva e personalizzata di vasi Le Morandine; condurrà inoltre un workshop di progettazione e un laboratorio sensoriale per non vedenti dedicato all’arte di Giorgio Morandi e alla natura morta.
Lo showroom, infatti, si propone anche come uno spazio esperienziale e di formazione mettendo a disposizione un laboratorio dotato di nuove tecnologie digitali e proponendosi come incubatore e hub d’incontro tra designer ed artigiani.

OLTREMARE è una società no profit fondata da Rossana e Pierluigi Fontana. É una delle poche società di capitali italiane ad essere iscritta al registro delle imprese sociali con lo scopo di rivitalizzare l’iconografia della tradizione artigiana italiana con una progettualità contemporanea.

I vasi Le Morandine sono prodotti artigianalmente in Italia e realizzati solo su ordinazione. I colori possono essere scelti all’interno di un’ampia palette di tinte selezionate e sono disponibili anche in nuance più contemporanee oppure personalizzate. Ogni vaso è marchiato da un monogramma che ne garantisce l’originalità ed è accompagnato da un certificato di autenticità.

Per maggiori informazioni
OLTREMARE DESIGN
Nuova apertura – 25 Settembre 2021
Via delle Terme, 22 – Aspio Terme di Camerano (AN)
fonte ufficio stampa di Le Morandine