Design

PORTA_Lighting Design

PORTA_Lighting Design

L’architettura iconica delle grandi volte e degli archi è stato il punto di partenza nella creazione di PORTA, una collezione di lampade disegnata da José Manuel Ferrero di estudi{H}ac per l’azienda AROMAS DEL CAMPO.

Queste lampade suggeriscono di prendersi del tempo per riflettere sull’ambiente e comunicano una sensazione di calma e serenità richiamando l’interno di una grande volta con un lucernario centrale.

Passando dall’esterno all’interno attraverso grandi porte ad arco con tutte le nervature e le strutture interne tipiche di quell’architettura, questi elementi sono stati tradotti in un leggero involucro di vetro scanalato. La silhouette arrotondata della lampada e la superficie scanalata offrono una moderata sensazione armoniosa per contribuire a creare un’atmosfera accogliente nei diversi ambienti.

Le differenze tattili nei materiali, il vetro scanalato e il metallo, creano un look tra industriale e contemporaneo, discreto ma d’impatto, portando il design a vita per creare la luce perfetta.

Particolare attenzione è stata riservata ai dettagli. PORTA è tutto incentrato sui due archi paralleli che danno alla luce la propria identità. Uno di questi è il punto di collegamento per il supporto metallico che forma i vari sistemi di illuminazione ideali per arredare casa o anche ambienti professionali.

Da evidenziare il Lampadario componibile che può essere realizzato abbinando i diversi diametri per ottenere un effetto visivo scenografico, ricco di piccole sfumature.

La collezione è composta da lampade a sospensione, da parete e da tavolo.

ABOUT estudi{H}ac studio
Nel 2003, José Manuel Ferrero fonda a Valencia il Design Atelier estudi{H}ac che, grazie a un team di product designer, interior designer e architetti, ha prodotto una vasta gamma di progetti collezionando numerosi premi internazionali. La spinta progettuale dello studio si fonda sulla cultura mediterranea a cui si aggiunge un’influenza british proveniente dai soggiorni londinesi di José Manuel Ferrero che mira ad un’eleganza personalizzata ricca di contrasti ed emozioni, operando nel settore del design di prodotto, ma anche del retail, hospitality e exhibitions.

fonte
OGS PR & Communication