Eventi

ULTIMI 2 giorni di SALONE del CAMPER

eventi

Fiere di Parma. Tutti gli appuntamenti dell’ultimo weekend del Salone del Camper.

ULTIMI 2 GIORNI DI
SALONE DEL CAMPER

Camper Facile: a scuola di camper, Cucinare in Camper, Spazio bimbi la Tenda nel bosco, I Giardini del Salone, Area Amici a 4 zampe, Outdoor & bike, Viaggi, incontri e racconti.

Chiude domenica 19 settembre 2021 il Salone del Camper di Fiere di Parma. Un’edizione intensa, con 600 modelli e oltre 200 espositori provenienti da 15 paesi, ma anche tanti appuntamenti importanti, nuovi format e attività di intrattenimento che hanno animato tutta la settimana e che proseguono nel weekend.
Eventi da segnare in agenda, nuovi e curiosi format come Cucinare in Camper per imparare a sfornare splendidi piatti in spazi ristretti, corso di guida su monopattini elettrici, area con spazio ludico per gli amici a 4 zampe, custodia e intrattenimento per i bambini, percorso esterno di Pumptrack e Mtb adatto a tutti.

Salone del Camper – Area Viaggi, Incontri e Racconti
Gli appuntamenti del Weekend
Sabato 18 settembre 2021
Dalle 14.00 alle 18.00, Sala Agorà, Padiglione 4, Convegno Act Italia con cerimonia di premiazione delle nuove Bandiere Gialle
Dalle 16.30 alle 18.30, Sala Meeting, Padiglione 7, Assemblea Nazionale dei Presidenti, Unione Club Amici
Ore 16.00, Padiglione 2, area Viaggi Incontri e Racconti, a cura di Libreria Diari di Bordo offerto da Innova, presentazione del libro Un anno in barcastop, di Erica Giopp, Alpine Studio
Domenica 19 settembre 2021
Ore 11.00, Padiglione 2, area Viaggi Incontri e Racconti, a cura di Libreria Diari di Bordo offerto da Innova, presentazione del libro Intorno a Roma, gite gitarelle e passeggiate con Anna, di Anna Malerba
primo paragrafo

Cucinare in camper
DA NON PERDERE
Cucinare in Camper
Show cooking per imparare a cucinare in camper piatti semplici e originali. Gli chef dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo interpretano la grande tradizione regionale italiana attraverso la realizzazione di ricette semplici, illustrando come gestire piccoli spazi. Ricette che poi si potranno riprodurre on the road, seguendo passo passo i consigli degli chef con il ricettario che verrà consegnato a tutti gli iscritti agli Show cooking. Verranno proposti piatti tipici, come il Frico, che si può assaggiare lungo un itinerario sulla Strada dei vini e dei sapori del Friuli Venezia Giulia oppure la Crema al Parmigiano Reggiano, da riprodurre subito in camper dopo una visita al Consorzio del Parmigiano Reggiano. Il format Cucinare in Camper ha come sponsor la Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia e partner tecnici: Dolomia, l’acqua delle Dolomiti; Illa, pentole e padelle in alluminio antiaderente; Easy Montali; Parmigiano Reggiano; Unione Ristoranti del Buon Ricordo; Vitrifrigo; Zorzi.
Per partecipare basterà iscriversi on line sul sito del Salone del Camper (www.salonedelcamper.it)
5 appuntamenti nei fine settimana (dalle 12 alle 16) Area esterna tra padiglione 3 e 5.

Camper Facile: a scuola di Camper
9 tutorial emozionali e didattici dedicati ai neofiti per illustrare la semplicità di utilizzo di camper e caravan. Si parte dalle basi. Cos’è il camper e come si utilizza per arrivare ad argomenti più tecnici, ma spiegati in maniera chiara e semplice, come la funzione della centralina. I tutorial danno indicazioni utili anche sulla scelta del mezzo più adatto, spiegando la differenza tra camper e caravan o se preferire letti mobili o fissi. Sciolgono dubbi che spesso si pongono i neofiti: in camper ci sono acqua ed elettricità? Insomma, tutto quello che serve per partire. Sicuri e informati.
Tutti i giorni, padiglione 4, Sala Agorà (proiezione continua), padiglione 2 nello spazio Viaggi incontri e racconti.

Corso di guida sicura su monopattini elettrici
I Vigili urbani di Parma tengono corsi di guida sicura di monopattini elettrici con possibilità di test drive. Sempre nella stessa area percorsi dove i bambini potranno imparare a muoversi in sicurezza in bicicletta e per gli adulti la possibilità di indossare occhiali che simulano la guida in stato di ebrezza per prendere consapevolezza dei rischi connessi al consumo di bevande alcoliche prima di mettersi in auto.
Tutti i giorni, Area vacanze su strada, padiglione 3

Spazio bimbi – Kinderheim, la tenda nel bosco: educare in natura.
Ispirato all’outdoor education, servizio di custodia e intrattenimento per bambini della fascia di età 3-10 anni. Tra camper e tende da campeggio prende vita un luogo speciale dedicato ai bambini: non una semplice area di accoglienza, ma soprattutto un’esperienza arricchita di pratiche educative e didattiche basate sull’uso di materiali naturali. Un piccolo prato verde con cuscini, plaid, cesti pieni di legnetti, foglie, sassi da usare per realizzare piccole opere d’arte, ma anche materiali riciclati per divertenti attività creative. Un angolo sarà dedicato alla lettura e un altro allo yoga, per allenarsi alla coordinazione e a connettersi con la natura.
Tutti i giorni, padiglione 2.
A cura di Annidolci Associazione

Amici a 4 zampe
Spazio esterno gratuito, con attività ludiche e sportive per i piccoli amici a 4 zampe. DiscDog, Frizgility, DogDance, Rally Obedience, ma anche consigli utili per viaggiare in camper con i propri animali. Educatori, tecnici esperti e camperisti saranno a disposizione per rispondere a tutte le domande sulla gestione e l’educazione degli amici a 4 zampe in vacanza e nella vita di tutti i giorni.
Nei fine settimana, area esterna di fronte al padiglione 3.
A cura di Mystic River

Outdoor & Bike
La bicicletta è il mezzo perfetto che unisce turismo sport e natura. Chi viaggia in camper o in caravan non può farne a meno. Nell’area outdoor gli sportivi e amanti di attività all’aria aperta troveranno un percorso esterno di Pumptrack e Mtb adatto a tutti, adulti e bambini, che vogliano perfezionare le proprie abilità di ciclisti con istruttori professionisti.
Tutti i giorni (feriali 14.30-18.00; festivi 9.00-18.00), area esterna dei padiglioni 3-5
A cura di Amibike

Salone del Camper di Parma
Tra gli espositori
Sono oltre 200 gli espositori diretti, provenienti da 15 paesi, che hanno dato la loro adesione alla dodicesima edizione del Salone del Camper. Gli appassionati potranno trovare la loro soluzione ideale tra gli oltre 600 modelli presenti nei 150mila metri quadri di superficie espositiva del Salone del Camper. Sono infatti presenti alla dodicesima edizione tutte le maggiori case produttrici internazionali: Adria, Airstream, Allcar, Arca, Autostar, Benimar, Blue Camp, Buerstner, Campertre, Carado, Carthago, Challenger, Chausson, Dethleffs, Elnagh, Etrusco, Eura Mobil, Fendt, Font Vendome, Ford, Frankia, Giottiline, Hymer, Hobby, Knaus Tabbert, Laika, Life Style Camper Group Limited, Malibu, McLouis, Mercedes, Mobilvetta, Morelo Reisemobile, My Home Autocaravans, Niesmann+Bischoff, Panama, Poessl Freizeit und Sport, Rapido, Rimor, Robeta, Roller Team, Sunlight, Top Group, Tourne Mobil, Trigano, Vantourer, Westfalia Mobil. Tra le aziende produttrici di accessori e componentistica hanno confermato tra gli altri la loro partecipazione: Autohome, Brunner, Euro Accessoires, Dimatec, Dometic, Fiamma, Indel B, Mobil Tech, Sunroad, Vitrifrigo, Thetford, Teleco, Top Group, Truma, Vecamplast.

Info: Salone del Camper di Parma, Fiere di Parma, Viale delle Esposizioni 393 A, Parma tel. 0521 9961, www.salonedelcamper.it

salonedelcamper

salonedelcamper2021

fonte
UFFICIO STAMPA
Studio Eidos di Sabrina Talarico