Travel

VINO e castagne

eventi

Alto Adige. L’autunno dei Vinum Hotels Südtirol all’insegna del Törggelen.
VINO E CASTAGNE

L’autunno dei Vinum Hotels Alto Adige/Südtirol è la stagione per eccellenza del Törggelen. Ma anche delle passeggiate tra i filari di vigne, del vino novello e delle castagnate, della musica tradizionale nei masi tipici. Sono esperienze autentiche e genuine da vivere proprio nelle strutture specializzate nel mondo del vino.

IDM Alto Adige, Frieder Blickle
A tutto castagne
Accanto al vino e alle degustazioni presso diversi viticoltori e cantine, in autunno fa il suo ingresso nei menu dei Vinum Hotels la castagna.
Il Panorama Wellness Hotel FeldthurnerhofS di Velturno, in occasione delle “Settimane delle castagne in Valle Isarco”, mette a disposizione degli ospiti un menu degustazione tutto ispirato alla castagna. Inoltre dal 17 ottobre al 7 novembre 2021 si può scegliere il pacchetto “Castagne & vino” comprensivo di: 4 pernottamenti in mezza pensione, degustazione di vini, 1 escursione Törggelen con sosta in una tipica Stube, 1 buono benessere del valore di 25 euro, Chiusa Card alps & wine. Il tutto a partire da 385 euro a persona. L’Hotel ParadiesS di Marlengo propone invece il pacchetto “Zucca e castagna”, dal 3 al 24 ottobre 2021. L’offerta comprende: 7 pernottamenti in mezza pensione, piatti alla zucca creati dallo chef, degustazione di vini, Serata del vino con castagne, il tutto a partire da 644 euro a persona.

IDM Alto Adige, Alex Filz
Il rito altoatesino dell’autunno
Il Törggelen è un’antica tradizione anche della Valle Isarco. Il Granpanorama Hotel StephansHof* di Villandro accompagna gli ospiti in un’escursione guidata fino a raggiungere un antico maso di Villandro, specializzato nella tradizione del Törggelen. Qui, dopo la visita al vigneto e la degustazione di vini locali, si può degustare il tipico menu del Törggelen con ottimo vino e musica tradizionale. Chi vuole vivere questa esperienza altoatesina può scegliere anche il pacchetto “Autunno & Törggelen” proposto dalla struttura dei Vinum Hotels. Valida fino all’8 novembre 2021, l’offerta comprende: 7 pernottamenti con 3/4 pensione, Serata di Törggelen con escursione guidata al maso vinicolo e castagnata con musica tradizionale, escursioni autunnali guidate per i vigneti e i castagneti della Valle Isarco, noleggio gratuito di e-bike, libero accesso al reparto benessere con buono per massaggi e trattamenti all’insegna del vino e delle erbe alpine del valore di 20 euro, ChiusaCard Alps & Wine. Il tutto a partire da 658 euro a persona. “Törggelen nell’autunno dorato” è il pacchetto proposto fino al 2 novembre 2021 dal Romantik Hotel Turm** di Fiè allo Sciliar nella Valle Isarco. L’offerta comprende: 4 pernottamenti in mezza pensione, passeggiata al caratteristico maso Front ad Aica di Fié e serata Törggelen, menu degustazione in ristorante con abbinamento di vini. E ancora 1 bagno di cirmolo e menta nella tinozza di legno, 1 rilassante peeling al miele e sale sulla pietra calda. Il tutto a partire da 973 euro a persona.

IDM Südtirol, trickytine
Grappe da degustare
In autunno le passeggiate più belle sono quelle che permettono di addentrarsi tra i filari di vigne carichi di grappoli pronti per la vendemmia. Tra le strutture dei Vinum Hotels il Klein Fein Hotel Anderlahn**** di Parcines, nel meranese, propone un’escursione tra i vigneti con partenza direttamente dall’albergo e sosta in un’azienda vinicola per una degustazione guidata. Pregiati vini da degustare anche all’interno dell’enoteca in pietra e legno dell’hotel. Ma la particolarità che contraddistingue l’hotel è la degustazione di grappe con Christine Schönweger, prima e forse unica distillatrice altoatesina. Con lei si assaggeranno diverse grappe della Distilleria Gaudenz, si conosceranno le fasi di produzione e curiosità sul mondo delle grappe.
Dal 16 al 25 ottobre 2021 si può scegliere il pacchetto “Sensazione di gourmet e vino” comprensivo di: 7 pernottamenti in 3/4 pensione, drink di benvenuto con vino bianco altoatesino, aperitivo con la famiglia Kaserer, degustazione di vini nella enoteca, degustazione di formaggio altoatesino, programma settimanale. Il tutto a partire da 742 euro a persona.

IDM Alto Adige, Alex Filz
Vinum Hotels, gli alberghi del vino
Vino e gusto, cultura e stile di vita made in Alto Adige. Il gruppo dei Vinum Hotels Alto Adige/Südtirol comprende 29 strutture di alto livello, a conduzione familiare, specializzate nel vino.
Alto Adige è gusto, ma anche terra di grandi vini. Tutte le strutture si trovano nelle zone vinicole della regione e sono gestite da grandi appassionati di vino che hanno uno stretto rapporto con il loro territorio. Gli albergatori prendono per mano gli ospiti e li portano alla scoperta dei vigneti e delle cantine da cui provengono i vini più pregiati.
Nei Vinum Hotels si potranno degustare i migliori vini internazionali e altoatesini, oltre che partecipare a numerose attività culturali e di benessere. Esperienze autentiche, come le persone e i vini di questa antica regione vinicola.

Info: Vinum Hotels Alto Adige/Südtirol, tel. 0471 999 960 – info@vinumhotels.com – www.vinumhotels.com
fonte

vinumhotels

UFFICIO STAMPA
Studio Eidos di Sabrina Talarico
Studio Eidos