Travel

Top 9 fatti sconosciuti sulle più grandi città della Lituania: prigione trasformata in uno spazio culturale vibrante, bunker nucleare nella vita reale e bastoncini di formaggio con ricetta segreta

L’ultima campagna turistica della Lituania promuove l’opportunità di rimanere più a lungo nel paese, compensando il soggiorno di terza notte dei visitatori. Per mostrare la diversità di attrazioni ed esperienze che questa destinazione di viaggio ha da offrire, l’agenzia nazionale per lo sviluppo del turismo del paese ha messo insieme un elenco di fatti meno noti sulla Lituania.

Nel tentativo di diventare la destinazione di riferimento per una fuga veloce, la Lituania promuove l’opportunità di rimanere più a lungo nel paese compensando il soggiorno della terza notte dei visitatori. Oltre ad essere noto per i suoi meravigliosi paesaggi naturali e le campagne turistiche fuori dal comune, ci sono molte cose bizzarre inaudite sulle più grandi città della Lituania che contraddistinguono il paese come una destinazione di viaggio unica.

Lituania Travel —l’agenzia nazionale per lo sviluppo del turismo del paese—ha stilato un elenco dei primi 9 fatti sconosciuti sulle città della Lituania: Vilnius, Kaunas e Klaipėda.

1 . Ci vogliono meno di 2.000 passi per esplorare Vilnius . Poiché l’intero paese è piuttosto piccolo, lo sono anche le singole città. Ad esempio, bastano solo 1.969 passi per esplorare le principali attrazioni turistiche della capitale del paese, Vilnius. Il numero potrebbe sembrare piccolo, ma il centro storico di Vilnius, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è uno dei più facili da esplorare a piedi in Europa. Ecco perché anche la più breve passeggiata pomeridiana a Vilnius è ricca di storia ricca e colorata, sorprendente architettura barocca, parchi verdi e spazi artistici.

  1. Parte della capitale è sepolta nel sottosuolo. Sotto le strade del centro storico di Vilnius, c’è un mondo sotterraneo nascosto. Il seminterrato della Cattedrale di Vilnius è il luogo di sepoltura di famosi sovrani e nobili del Granducato di Lituania, nonché degli ex vescovi della cattedrale. Oggi, l’esposizione moderna offre ai visitatori l’opportunità di esplorare le antiche tradizioni funerarie lituane, vedere gli scavi trovati durante la ricerca archeologica e conoscere la storia dell’edificio stesso.
  2. Vilnius ospita il set di Stranger Things di Netflix . La prigione di Lukiškės, una delle strutture più famose situate nel centro di Vilnius, è stata riconvertita in uno spazio culturale dopo essere stata chiusa come prigione dal 2019. La prigione centenaria, che ha ottenuto il riconoscimento globale come location per le riprese di Netflix Stranger Things: ora è stato riproposto per ospitare attività culturali, concerti, festival e tour educativi esclusivi per almeno 2 anni. Oggi, il nuovo centro di intrattenimento, intitolato ” Prigione di Lukiškės 2.0 “, ha dato a circa 250 artisti locali l’opportunità di riprendere le loro attività creative e divertire la gente del posto e i visitatori di Vilnius con una vasta gamma di esperienze culturali.
  3. Kaunas ha la collezione di reliquie di guerra di Chernobyl della HBO ospitata in un rifugio nucleare . La collezione di Atomic Bunker offre ai visitatori di Kaunas la possibilità di esplorare imponenti manufatti della Guerra Fredda, armi, equipaggiamento unico del KGB, stanze per gli interrogatori autenticamente attrezzate accompagnate da storie che rivelano come funzionava l’oppressivo sistema sovietico in Lituania. La collezione del museo privato non è solo riconosciuta da esperti internazionali, ma è stata anche presentata nella famosa serie della HBO Chernobyl.
  4. Kaunas ospita il Museo dei Diavoli. Il Museo dei Diavoli a Kaunas, che è stato elencato tra i musei più unici al mondo, ospita da qualche parte circa 3000 oggetti con le corna provenienti da tutto il mondo: pezzi di arti visive e artigianato, souvenir, maschere e altro ancora. Questa mostra offre ai visitatori della città l’opportunità di osservare più da vicino la misteriosa creatura mitologica e come è raffigurata in ben 70 paesi del mondo.
  5. Kaunas offre l’opportunità di cenare in un monastero attivo . Il monastero di Pažaislis, un vero gioiello barocco del XVII secolo, fu costruito dalla famiglia ricca, influente e religiosa dei Pacas. Situato nel monastero, il Monte Pacis, un complesso di ristorazione e ospitalità unico, invita i visitatori a sperimentare un’interpretazione contemporanea di piatti storici. Conditi con le intuizioni culinarie e i segreti creativi dei monaci, i piatti sono realizzati con prodotti coltivati ​​localmente. Oggi è conosciuta come una delle attrazioni turistiche più visitate di Kaunas.
  6. Klaipėda ha legami storici unici con l’Impero tedesco. Sebbene Klaipėda sia nota per preservare la cultura tradizionale lituana, ha un sapore decisamente tedesco. La terza città più grande della Lituania, precedentemente nota come Memel, faceva parte del Regno di Prussia (e ad un certo punto la sua capitale) fino a quando la regione non riacquistò la sua autonomia nel 1923. Edifici nel compatto centro storico, come l’Old Mill Hotel — sono costruiti in stile fachwerk tedesco. Cioè, con caratteristiche facciate a graticcio.
  7. I visitatori di Klaipėda possono esplorare il centro storico della città tramite un gioco simile a una stanza di fuga . “La Klaipėda perduta” è un gioco interattivo per smartphone a cui i visitatori della città sono invitati a partecipare attivamente. Questa guida virtuale conduce i partecipanti attraverso la città risolvendo i suoi misteri e sfogliando le pagine della storia della città, lungo il percorso lungo 2,5 km nel centro storico di Klaipėda.
  8. Klaipėda è nota per i suoi bastoncini di formaggio fritti unici nel loro genere. Senamiesčio piršteliai (le “dita della città vecchia”) sono uno spuntino da provare a Klaipėda. Sebbene il nome possa non descrivere la loro unicità, i concorrenti non sono stati in grado di ricreare nulla di simile. Croccanti, gommose e deliziose, le dita hanno guadagnato così tanta popolarità che più della metà dei visitatori che arrivano al “Old Town Bar” – dove viene servito lo spuntino originariamente – le ordina qui da più di 20 anni.

SUL VIAGGIO IN LITUANIA

Lituania Travel è un’agenzia nazionale per lo sviluppo del turismo responsabile del marketing e della promozione del turismo lituano, che agisce sotto il Ministero dell’Economia e dell’Innovazione. Il suo obiettivo strategico — aumentare la consapevolezza della Lituania come destinazione turistica attraente e incoraggiare i viaggi interni e interni. L’agenzia collabora strettamente con aziende e organizzazioni turistiche, presenta prodotti, servizi ed esperienze turistici lituani sui social media e digitali, viaggi stampa, mostre di viaggio internazionali ed eventi B2B.

fonte blueoceanspr.com