Travel

Tutte le meraviglie dell’America Centrale da vedere almeno una volta nella vita

eventi

Oltre ad essere sul podio delle attrazioni che accolgono il maggior numero di turisti dal proprio Paese, il Centro America e Repubblica Dominicana ospitano vere e proprie meraviglie in grado di conquistare i turisti e regalare esperienze autentiche.

Parchi naturali, culture, antiche rovine, fauna tropicale, imponenti vulcani e spiagge paradisiache sono solo alcune delle principali attrazioni dell’America Centrale e della Repubblica Dominicana. L’essenza, il carattere e la personalità dei luoghi più visitati della regione deliziano i turisti e offrono la possibilità di vivere le avventure più indimenticabili e i ricordi più belli. In occasione della Giornata Internazionale del Turismo, li ricordiamo.

Belize: il Great Blue Hole
Situato al largo della costa del Belize, vicino al centro di Lighthouse Reef, e nato da una grotta sottomarina crollata secoli fa, è una delle meraviglie più incredibili del paese. Il Great Blue Hole è un buco circolare quasi perfetto di poco più di 300 metri di diametro e 125 metri di profondità che è diventato il sito di immersione più famoso di tutto il Belize e uno dei migliori siti di immersione del Belize.

Le sue acque ospitano una varietà vita marina che comprende specie come squali nutrice, cernie giganti e vari tipi di squali di barriera, come lo squalo caraibico e lo squalo pinna nera.

Costa Rica: Parco Nazionale del vulcano Arenal e La Fortuna
Il vulcano Arenal si erge come una meraviglia naturale e offre uno spettacolo imperdibile. Era uno dei più attivi del paese e si distingue in tutto il mondo per essere uno dei vulcani conici più perfetti. Nei suoi dintorni è possibile visitare il Parco Nazionale del vulcano Arenal e altre bellezze naturali, come il Lago Arenal e la Cascata La Fortuna.

Inoltre, è un luogo che ameranno sia gli amanti del relax sia i più temerari: qui troveranno acque termali, cascate, foreste, laghi, caverne e stradine tradizionali, come quelle della città di La Fortuna, vicino alla base del vulcano.

Repubblica Dominicana: Punta Cana e Bavaro Beach
Punta Cana, situata nella parte orientale della Repubblica Dominicana, custodisce alcune delle migliori spiagge del mondo. Le distese di sabbia sono un autentico spettacolo, con chilometri di sabbia bianca, acque turchesi e una barriera corallina che attraversa la costa costellata da palme.

Le spiagge di Bávaro (località nel comune di Verón Punta Cana), invece, sono state classificate dall’UNESCO tra le migliori al mondo. Tutte possono vantare una bellezza senza eguali e i turisti troveranno un’ampia scelta tra hotel e attività.

El Salvador: Lago Coatepeque
Di origine vulcanica e con 25 chilometri quadrati, il lago Coatepeque permette di scoprire la natura e di svolgere diverse attività sportive. Situata a 18 chilometri a sud della città di Santa Ana, nel 2013 ha cercato di ottenere il riconoscimento come ottava meraviglia del mondo, classificandosi al secondo posto e diventando una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo.

Inoltre, le sue acque sono diventate turchesi, attirando numerosi residenti e turisti. Questo fenomeno è stato osservato ogni anno dal 2015, dura tra i 15 giorni e un mese e nella maggior parte dei casi è prodotto dalla proliferazione di microalghe marine.

Guatemala: Tikal
Situata nella giungla tropicale della provincia di Petén nel nord del Guatemala, Tikal era una delle città più importanti dell’antica civiltà Maya. Gli archeologi stimano che, nel suo momento più importante, la popolazione abbia raggiunto tra i 50.000 e i 100.000 abitanti.

Tra la grande varietà di siti Maya dell’America Centrale, Tikal è uno dei più impressionanti per la rigogliosa vegetazione che lo circonda. I visitatori possono salire in cima ad alcune delle piramidi e godere di vedute panoramiche dalla cima degli alberi. Senza dubbio, uno dei luoghi più interessanti da visitare nella regione.

Honduras: Isole della Baia
Con circa 250 km quadrati di bellezza e cultura, le Bay Islands hanno spiagge dove godersi estati infinite. Tra queste, spicca Roatán, la più grande con alcune delle migliori spiagge del mondo. Il perfetto mix tra acqua turchese, pesci tropicali e sabbia bianca ne fanno un vero paradiso. Inoltre, i turisti possono praticare sport acquatici, nuotare con i delfini, pescare e fare immersioni.

L’isola, lunga 45 chilometri, è geograficamente costituita da colline ricoperte da una vegetazione lussureggiante e si trova a 30 miglia al largo della costa honduregna. Altre grandi attrazioni sono il numero di banchi di corallo o siti di immersione, così come “The Black Pearl”, un campo da golf a 18 buche progettato dal famoso Pete Dye.

Panama: Canale di Panama
Simbolo indiscusso del paese, il Canale di Panama è un orgoglio nazionale che tutti i panamensi vantano, quindi non sorprende che sia il luogo più visitato del paese e assolutamente da vedere. Le chiuse di Miraflores, l’ingresso del Pacifico al canale, sono una meraviglia dell’ingegneria moderna e sono degni esponenti della grandezza di quest’opera faraonica. Il suo cosmopolita centro visitatori è aperto tutto l’anno e al suo interno si possono vedere proiezioni, provare l’esperienza di attraversare il canale in barca con un simulatore o conoscere la storia del canale nel suo museo. Una visita interessante per conoscere meglio una delle opere di ingegneria più imponenti del mondo, che continua con i suoi lavori di ampliamento.

Nicaragua: Granada
Fondata da Francisco Hernández de Córdoba nel 1524, la città di Granada, conosciuta anche come “La Gran Sultana”, è una delle più importanti attrazioni turistiche del paese e una delle più visitate dai turisti stranieri. L’architettura coloniale e neoclassica del suo centro storico, i suoi musei, gallerie, hotel, ristoranti, bar e un’atmosfera cosmopolita ne fanno una destinazione in sé, nonché una base operativa per scoprire le altre attrazioni della regione.

Situato a sud di Granada e delle Isletas de Granada, si trova il Parco Nazionale del vulcano Mombacho del Nicaragua, la cui bellezza paesaggistica e la ricchezza della sua flora e fauna lo rendono un luogo unico.
press goup.it