Design

CONTINUA CON SUCCESSO LA VENICE DESIGN WEEK Venice Design Week 2021

CONTINUA CON SUCCESSO LA VENICE DESIGN WEEK

Venice Design Week 2021
9 – 17 ottobre 2021
XII edizione
Design X tutti

Dopo i successi di pubblico e critica dei primi giorni, la XII edizione della Venice Design Week, che quest’anno si intitola Design X tutti, continua con un susseguirsi di incontri, itinerari, esposizioni che ne confermano gli obiettivi iniziali degli organizzatori: porsi ad un livello internazionale e valorizzare le realtà cittadine che si contraddistinguono per qualità della produzione e creatività.
Grande interesse ha suscitato il percorso che intreccia Realtà Aumentata (AR) e riscoperta di luoghi storici veneziani denominato Pixel City – Venezia: le calli e i campielli della città ci raccontano storie del passato, mentre una proiezione del futuro prende vita davanti a noi tramite la Realtà Aumentata.
Tra le serate di networking che ha destato interesse muovendo un pubblico un po’ glamour la premiazione del Gioiello che si è svolta domenica 10 ottobre a Palazzo Polignac in collaborazione con Edmond à Venise, il suggestivo concept store proprio a fianco del Palazzo.

Giovedì 14 ottobre appuntamento presso l’Arsenale nord a Arte Laguna Prize – accesso da fermata vaporetto Bacini – ore 17.00 per la conferenza “Tra Arte e Design imprese e territorio” incontro dedicato alle intersezioni e sinergie tra arte e design per rinnovare l’impresa e valorizzare i territori. A seguire alle 19.00 l’incontro con i designers a COMBO, Campo dei Gesuiti. Idealmente verrà ripreso il tema tra arte e design infatti, dopo martedì 12 con Hannah Stippl al JW Marriott, ci sarà un incontro con l’arch. Premoli con il lavoro DOCG realizzato dalla Lapitec Azienda di altissima qualità nella lavorazione della pietra.
Nella stessa sede i progetti ID, tra reale e virtuale, e Oficine 27 con il coinvolgimento del carcere di Genova per la produzione di sedute e tavoli che il pubblico troverà esposti.

A chiudere l’edizione 2021 della Venice Design Week sarà il Design Market, due giorni dedicati a designer affermati e talenti emergenti. Il 16 e 17 Ottobre 2021 in collaborazione con Hotel Ca’ Nigra Lagoon Resort, Design Market offrirà l’opportunità ai creativi di esporre i propri pezzi artigianali, di valorizzare le proprie capacità creative e il proprio know-how attraverso l’allestimento della mostra all’interno di questa straordinaria location, ma soprattutto di aprire la vendita diretta al pubblico. Un’opportunità unica, che unisce le qualità tecniche e artistiche degli espositori e un contesto esclusivo: Design Market sarà infatti allestito nello splendido giardino dell’hotel affacciato sul Canal Grande, a soli 5 minuti dalla stazione ferroviaria S. Lucia e da P. le Roma.
Durante il Design Market esporranno 12 marchi, Anita Cerpelloni, Baldacchini Hat, la designer lettone Anna Fanigina, il Forcolaio matto, Michael Hofmeyer metà di questi solamente di ceramica polacca: Aoomi Studio, MUKO, Projectorium, Projekt Ładniej, Spiek Ceramiczny e Ania Link, grazie al progetto europeo MISE che ha portato Sandra Grabowska a lavorare con Venice Design Week. Questa edizione sarà arricchita da una performance sonora del compositore Veneziano Giovanni Dinello, nonché da un aperitivo con un DJ Set per la chiusura di ogni giornata.

Programma completo Design Market a Hotel Ca’ Nigra Lagoon Resort:

Sabato 16 ottobre
11.00 Presentazione
15.00 – 16.00 Workshop Origami / Anita Cerpelloni
16.00 – 17.00 Sound Design Performance / Giovanni Dinello
17.00 – 17.30 Incontra i designer / Selene Illuminazioni
17.30 – 19.00 Dj Set e aperitivo / Niccolò Bonazzon

Domenica 17 ottobre
11.00 – 12.00 Degustazione Coffee / Chixó
15.00 – 18.00 Workshop Intagliare il legno / Anita Cerpelloni
17.30 – 19.00 Dj Set & Aperitif / DJ MAC

Informazioni:
mail@venicedesignweek.it
eventi@venicedesignweek.it
tel. +39 328 1765744
Website:
venicedesignweek.com
Organizzazione:
Arte e Design Venezia Associazione Culturale
arch. Lisa Balasso team coordinator of VDW
Hanno supportato l’edizione VDW2021: Fortuny Srl, ALMAG SpA, EMC Colosio Srl,
ISENS Srl, Linearstone Srl., MIS Magli Intermodal Service srl, Selene illuminazione, Lapitec Srl
Partner Tecnici: Ca’ Pisani Deco Design Hotel, JW Marriott, Ca’ Sagredo Hotel, Centurion Hotel, Angelo Art Hotel, Hotel Royal Leonardo
Hashtag: #VDW2021 #VeniceDesignWeek2021 #VeniceDesignWeek

FONTE FG COMUNICAZIONE