Travel

Middelfart selezionata come destinazione europea di eccellenza per il 2022

eventi

Middelfart selezionato come il
2022 Destinazione Europea di Eccellenza

La Commissione Europea ha annunciato la Destinazione Europea di Eccellenza 2022 per la sua eccellenza e il suo lavoro pionieristico come destinazione turistica sostenibile

Middelfart è stata selezionata come vincitrice della Destinazione Europea di Eccellenza 2022 (EDEN) concorso , a seguito di una riunione della giuria europea a Bruxelles il 26 ottobre 2021. Il vincitore riceverà il premio ufficiale alla cerimonia di premiazione durante la cena di gala del Forum europeo del turismo il 16 novembre 2021, un evento co-organizzato dalla Presidenza slovena del Consiglio di l’UE insieme alla Commissione europea.

In totale hanno partecipato 43 destinazioni, di cui 3 finaliste sono state invitate a presentare le loro candidature davanti alla giuria europea. Middelfart ha impressionato la giuria europea non solo con i loro notevoli risultati nel turismo sostenibile, ma anche con gli eccezionali programmi di attività che intendono attuare nel 2022, nonché la loro notevole capacità di fungere da modello per altre destinazioni.

Le destinazioni europee di eccellenza è un’iniziativa dell’UE, implementata dalla Commissione europea. Il suo scopo è riconoscere e premiare le destinazioni più piccole che hanno in atto strategie di successo per promuovere il turismo sostenibile attraverso pratiche di transizione verde. Il concorso si fonda sul principio di promuovere lo sviluppo del turismo sostenibile in destinazioni che apportano valore all’economia, al pianeta e alle persone.

Middelfart sarà posizionato come un pioniere della sostenibilità del turismo impegnato negli obiettivi del Green Deal europeo e riceverà comunicazione esperta e supporto di branding a livello dell’UE per tutto il 2022.

Per tutte le ultime novità visita il sito delle Destinazioni Europee d’Eccellenza .

Dal 2007, la Commissione europea ha sostenuto gli Stati membri dell’UE e altri paesi che partecipano al programma COSME per premiare le destinazioni turistiche sostenibili emergenti non tradizionali in Europa attraverso il premio “Destinazione europea di eccellenza” (EDEN). Questa azione mirava a promuovere modelli di gestione delle destinazioni turistiche sostenibili in tutta Europa selezionando e promuovendo le destinazioni EDEN. Ad oggi, 175 destinazioni di 27 paesi diversi hanno ricevuto il premio sotto diversi temi annuali.
Nel 2019 è stato condotto lo “Studio sulla valutazione EDEN” per valutare la pertinenza, l’efficacia, l’efficienza e l’impatto dell’iniziativa EDEN e delle varie azioni attuate nel suo quadro, nonché la sua coerenza con altre iniziative dell’UE. A seguito dei risultati e delle raccomandazioni dello studio di valutazione, la Commissione Europea ha rilanciato l’iniziativa, che si rinnova tenendo conto degli obiettivi del Green Deal europeo. Oltre ai paesi dell’UE, copre anche i paesi non UE che partecipano al programma COSME. Il concorso si rivolge a destinazioni turistiche più piccole che possono mostrare i loro eccezionali risultati in materia di sostenibilità e ispirare altre destinazioni turistiche nella loro transizione verde.
Il Premio EDEN è stato implementato prima come progetto pilota e come azione preparatoria avviata dal Parlamento Europeo e dal 2011 è proseguito nell’ambito dei programmi CIP/COSME.
Il concorso per la Destinazione europea di eccellenza 2022 si è aperto il 22 aprile 2021. Dettagli su come candidarsi e termini e condizioni sono disponibili su https://ec.europa.eu/eden . La scadenza per la presentazione delle domande era il 16 giugno 2021 alle 17:00 CET.

FONTE

Antigoni Avgeropoulou