Lifestyle

RIMAC AND BUGATTI BEGIN OPERATING UNDER NEW COMPANY

RIMAC E BUGATTI INIZIANO A OPERARE SOTTO UNA NUOVA AZIENDA

Rimac Automobili e Bugatti Automobiles iniziano le operazioni come parte della società di nuova costituzione, Bugatti Rimac doo
Entità combinata costituita ufficialmente il 1 novembre 2021
Bugatti Rimac con sede a Zagabria, in Croazia, sotto Rimac Group
Unisce l’esperienza tecnica e le operazioni agili di Rimac con l’eredità di 110 anni di Bugatti e la profonda conoscenza ingegneristica
Mate Rimac alla guida dell’azienda come CEO
Christophe Piochon garantirà la continuità del marchio Bugatti come nuovo COO di Bugatti Rimac
Il gruppo Bugatti rimane a Molsheim, in Francia
Rimac Automobili e Bugatti Automobiles continuano a crescere come marchi unici, con prodotti separati
Porsche svolge un ruolo importante come partner strategico e fornisce due membri del Board of Management e due membri del Supervisory Board
Larissa Fleischer ed Emilio Scervo nominati nel consiglio di amministrazione
Link per scaricare le immagini
www.rimac-automobili.com/media/

2 novembre 2021 – ZAGABRIA, Croazia – Oggi, Rimac Automobili unisce ufficialmente le forze con Bugatti Automobiles sotto la società recentemente annunciata, Bugatti Rimac doo La nuova società vede due potenze automobilistiche generare un nuovo entusiasmante movimento nei settori automobilistico e tecnologico, originariamente avviato e fortemente sostenuto dal produttore di auto sportive Porsche AG.

La breve ma ricca storia di 10 anni di Rimac dall’avvio del garage, iniziata da un uomo – Mate Rimac – ora fa il suo prossimo grande balzo in avanti per iniziare a operare ufficialmente sotto Bugatti Rimac a partire dal 1 novembre 2021.

Il Gruppo Rimac sarà il principale azionista di Bugatti Rimac con una quota del 55%. Mate Rimac manterrà la sua partecipazione in Rimac Group al 35%, con Porsche al 22%, Hyundai Motor Group che farà lo stesso all’11% e altri investitori al 32%. Lo sviluppo, la produzione e la fornitura di sistemi di batterie, trasmissioni e altri componenti EV per i quali Rimac è conosciuta e di cui molti produttori automobilistici si fidano saranno separati in una nuova entità: Rimac Technology, che sarà posseduta al 100% dal Gruppo Rimac.

Bugatti Rimac vede la combinazione unica di due pionieri automobilistici e tecnologici. L’agilità distintiva, l’esperienza tecnica e l’innovazione incessante di Rimac nella sfera dei veicoli elettrici, insieme ai 110 anni di esperienza di Bugatti nel design e nell’ingegneria di alcune delle hypercar più iconiche del mondo, sono ora combinate nell’azienda leader di hypercar. Porsche giocherà un ruolo importante nella società congiunta come partner strategico. Oltre a due manager, il produttore di auto sportive con sede a Stoccarda nominerà due membri del consiglio di sorveglianza, Oliver Blume e Lutz Meschke.

La leadership e la direzione strategica di Mate Rimac, che ha visto Rimac diventare un leader del settore, significa che è in una posizione eccezionale per guidare la nuova società come amministratore delegato. In qualità di CEO di Rimac Group, guiderà sia Bugatti Rimac che la nuova divisione, Rimac Technology.

La sede globale di Bugatti Rimac si trova nell’attuale base di Rimac alla periferia di Zagabria, in Croazia, ma nel tempo passerà al recentemente annunciato Rimac Campus da 200 milioni di euro e 200.000 m2, che funge anche da sede di Rimac Technology.

Con la costruzione ora iniziata, la ricerca e lo sviluppo congiunto delle future hypercar Rimac Automobili e Bugatti si svolgeranno infine presso il Rimac Campus, la cui apertura è prevista per il 2023. L’innovazione high-tech costituisce la base della struttura all’avanguardia, con la capacità di ospitare 2.500 persone curiose e un alveare di sviluppi innovativi. Bugatti Rimac inizia ad operare con 435 dipendenti come parte della nuova società, 300 dei quali avranno sede a Zagabria e 135 a Molsheim, in Francia. Inoltre, 180 persone presso la sede di Bugatti Engineering a Wolfsburg supporteranno la nuova società. Rimac Technology sarà composta da oltre 900 dipendenti. Il Gruppo Rimac conta oltre 1.300 dipendenti nelle sue varie sedi.

Il nuovo consiglio di amministrazione di Bugatti Rimac vede Christophe Piochon nominato Chief Operating Officer. In precedenza ha ricoperto la carica di Direttore Generale presso Bugatti Automobiles e garantisce la continuazione della manifattura con la sua eccezionale qualità in tutto il mondo. Larissa Fleischer diventa Chief Financial Officer. In precedenza è stata responsabile del controllo di Porsche nei settori della digitalizzazione e dello sviluppo di nuovi modelli di business. Emilio Scervo viene nominato Chief Technology Officer, avendo precedentemente ricoperto la stessa posizione in Rimac Automobili.

Rimac Automobili e Bugatti Automobiles continueranno a operare come marchi e produttori separati, mantenendo i propri stabilimenti di produzione rispettivamente a Zagabria e Molsheim, nonché i canali di distribuzione.

Rimac Technology continuerà a innovare, sviluppando sistemi e tecnologie per veicoli per molti OEM globali. Tale tecnologia innovativa può essere implementata anche nei futuri modelli Bugatti e Rimac.

Commentando il primo giorno delle operazioni di Bugatti Rimac, Mate Rimac, CEO di Bugatti Rimac, afferma: “Sono onorato di guidare questa nuova fusione di menti automobilistiche e iniziare quello che sarà senza dubbio un nuovo capitolo di successo, rivoluzionario ed entusiasmante per tutti i soggetti coinvolti. . Sono anche estremamente curioso di supervisionare il profondo impatto che Bugatti Rimac avrà sull’industria e non vedo l’ora di sviluppare nuove hypercar e tecnologie innovative.

“È difficile trovare un abbinamento migliore di Rimac e Bugatti. Ciò che ciascuna parte porta in tavola in termini di competenza tecnica, know-how e storia automobilistica costituisce una ricetta elettrizzante. Le operazioni frenetiche e le capacità di elettrificazione di Rimac sono il complemento perfetto per l’eccezionale patrimonio e artigianalità di Bugatti. Resta sintonizzato per alcuni progetti davvero straordinari in futuro.

“Sono convinto di aver trovato il giusto mix di esperienza e know-how, forza innovativa e spirito di squadra per il management”, afferma Lutz Meschke, vicepresidente del consiglio di amministrazione e membro del consiglio per le finanze e l’informatica di Porsche AG . “Ecco perché sono molto ottimista. E poiché il progetto mi sta molto a cuore, continuerò ad accompagnarlo da vicino e con passione in futuro”.

Oliver Blume, presidente del consiglio di amministrazione di Porsche, definisce questa fusione come “la soluzione perfetta” per tutti i soggetti coinvolti: “Insieme, stiamo creando un’azienda automobilistica ad alte prestazioni. Siamo riusciti a posizionare il tradizionale marchio Bugatti con il suo carisma per il futuro in un modo che crea valore. Bugatti incarna fascino e passione, e Rimac ha una grande forza innovativa e competenza tecnologica.”

fonte press rimac-automobili