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IL TOTAL LOOK SARTORIA DOMENICO CARACENI Domenico Caraceni 1913 Caraceni Casa e l’intramontabile abbigliamento maschile, con una novità

IL TOTAL LOOK SARTORIA DOMENICO CARACENI

Domenico Caraceni 1913
Caraceni Casa

e l’intramontabile abbigliamento maschile, con una novità

Sapienza sartoriale e qualità ineguagliabile caratterizzano da sempre la storia del celebre marchio
di sartoria 100% Made in Italy SARTORIA DOMENICO CARACENI. La boutique sartoriale,
conosciuta in tutto il mondo, per la sua unicità e per i nomi che hanno scelto le sue creazioni, re e
regine come il Principe del Galles, il Principe Ranieri di Monaco, personaggi importanti come
Aristotele Onassis, Stavros Niarchos, Gianni Agnelli e ancora star del cinema internazionali quali
Tyrone Power, Humphrey Bogart, Gary Cooper, Cary Grant, Sharon Stone e Pierce Brosnan,
presenta in occasione del Natale 2021 tre grandi novità.
Un importante ampliamento della gamma prodotti, sempre fedele al DNA aziendale, permetterà ai
clienti SARTORIA DOMENICO CARACENI di indossare un vero e proprio Total Look Domenico
Caraceni.
La storica sartoria, nota con i suoi capi tailor made dalla vestibilità unica, espande la sua sapienza
nel mondo perfume e homewear.

Domenico Caraceni 1913

Una fragranza tailor made: Domenico Caraceni 1913 fragranza dalle note fresche e verdi. Aromi
naturali dall’Artemisia al Muschio di Quercia. Grande novità per il brand: è rivolto sia a un pubblico
maschile che femminile.
Un’essenza celebrativa senza tempo. Un’esperienza in cui l’uomo contemporaneo può̀ rivivere
l’eleganza discreta, rigorosa ma attuale di una firma storica. La fragranza è creata in Italia, da
Domenico Caraceni con Fabrizia Marinelli direttore creativo della fragranza, che da anni collabora
con i più conosciuti nasi a livello internazionale e che ha seguito sin dai primi albori la creazione
del profumo, con essenze tutte naturali. Allo stesso tempo i materiali del packaging sono
interamente prodotti in Italia.
Come in ogni prodotto, l’attenzione al dettaglio è d’obbligo: il packaging è un astuccio realizzato
secondo la tecnica sartoriale per richiamare la giacca da uomo. Eleganza, unicità̀ e puro stile
italiano.
Domenico Caraceni 1913 è custodito in una boccetta serigrafata con stampa argento a caldo su
vetro verniciato, da 100 ml.
Per il lancio della fragranza Domenico Caraceni 1913, vero Must Have delle wishing list Xmas
2021 per lui e per lei, è stato creato un video emozionale realizzato sotto la regia della Direttrice
Artistica del brand Virginia Campagna e grazie alla collaborazione dell’Hotel Principe di Savoia,
cornice dei più ricercati salotti milanesi e pilastro dell’hôtellerie meneghina.

Piramide olfattiva:
Le prime note in cima alla piramide (Petit grain, Geraniu, Bourbon, Artemisia) sono quelle che si
sentono maggiormente non appena viene spruzzato nell’aria, il cuore dell’essenza al centro con
diverse fragranze (Neroli Bigarade, Absolute Rose, Fava Tonka) arrivano subito dopo. Le Long
lasting (Legno di Guajaco, Muschio di Quercia, Frankincense) sono le note di fondo, quelle che
rimangono più a lungo.

Caraceni Casa

La prima linea homewear Caraceni Casa massimo del comfort e soffici tessuti Made in Italy per il
relax dentro e fuori casa.
Elegantissimi e morbidissimi set di cuscini e plaid, realizzati a mano dai sapienti maestri Caraceni,
con i tessuti Made in Italy più pregiati. Ogni parte e ogni dettaglio del prodotto, dagli occhielli ai
ricami, è stato realizzato all’interno dello storico atelier nel centro di Milano.

I cuscini: imbottiti a mano in pura lana vergine inglese antiallergica e rivestiti con pregiato tessuto
pelle ovo, per offrire come sempre il massimo della qualità, sono ricamati a mano. Il ricamo è un
elemento unico e personalizzabile.
La sacchetta, numerata e con le iniziali del cliente, nasce per completare la praticità del set e allo
stesso tempo per contraddistinguerne l’unicità.
I set plaid, “Home with you; Wear your home”: in cashmere da riporre in una sacchetta en
pendant, per accompagnare in viaggio o per una coccola a casa. Il plaid è double-face e
impreziosito da una tasca sartoriale a due filetti che permette di riporre e custodire, anche in
viaggio, gli oggetti più inseparabili.

Resewing Milano

Resewing Milano, la nuova linea prêt-à-porter maschile, “ricuce” la distanza tra la classicità della
tradizione sartoriale, eccellenza dell’artigianato italiano, e la versatilità dello stile di oggi, eclettico e
cosmopolita.
Questa Collezione è un omaggio alla città di Milano, che ha visto vivere ed evolvere il marchio
Domenico Caraceni attraverso le epoche e le figure che ne hanno raccontato la bellezza, la
dinamicità e l’inconfondibile eleganza di chi la respira.
La collezione Resewing Milano propone un’accurata selezione per il guardaroba maschile,
declinato in tre mondi: gli Essenziali, abito monopetto e doppiopetto; il Tempo Libero, blazer
formali e spostivi, le Occasioni, gli smoking e il mezzo tight.
Tre mondi e tre atmosfere complementari della vita di tutti i giorni. Tutti i capi di questa Collezione
sono four seasons e quindi si possono indossare tutto l’anno. Sono realizzati con i migliori tessuti,
italiani e inglesi, fino a un titolo di 180s in lana, cashmere e seta.
Impreziositi da fodere in cupro in tinta o in contrasto, con stampe raffinate, bottoni in corozo
o in metallo. In una palette che va dai grigi, agli azzurri, dai blu al beige safari, nei patterns più
iconici del marchio come il Principe di Galles, il gessato e il Solaro.
Ogni abito è immaginato e creato con passione e accuratezza per un uomo affascinante, che
sceglie di vivere ogni momento con stile.
La collezione Caraceni si distingue per le sue caratteristiche iconiche: la spalla scesa, i revers
accuratamente misurati, le asole interamente realizzate a mano, accortezze applicate anche alla
linea prêt-à-porter.

SARTORIA DOMENICO CARACENI

La sartoria Caraceni è stata fondata a Roma nel 1913, dal padre della sartoria italiana: Domenico
Caraceni che rivoluzionò l’abito maschile conferendogli, per la prima volta, libertà di movimento.
Da oltre cento anni ogni prodotto Caraceni è sinonimo di pregio, di eccellenza di materiali e della
più esperta manifattura artigianale, tutto questo, per continuare a raccontare la storia
dell’artigianalità unica del nostro Bel Paese.
Nel 1960, Gianni Campagna, innamoratosi del mondo della sartoria guardando i vecchi film di
Hollywood, parte dalla sua terra nativa, la Sicilia, e si trasferisce a Milano. Qui, grazie al suo
costante impegno e al suo speciale talento, diventa prima allievo e poi assistente nello storico
atelier del maestro Domenico Caraceni, di Piazza San Babila, dove si vestivano i più grandi
personaggi dell’epoca.
Alla morte del suo maestro, Gianni Campagna diventerà erede non solo del knowhow del più
grande interprete della Sartoria italiana, ma anche del brand stesso, continuandone il percorso
arricchendolo di un sapore internazionale.
Oggi alla guida della maison: Virginia Campagna che, fatto tesoro degli insegnamenti paterni, ha
deciso di portare, insieme alla sua famiglia, la Sartoria Domenico Caraceni a uno step successivo
ampliandone prodotti e servizi, senza mai tralasciare l’importanza della tradizione, unendola e
facendola convivere con l’innovazione.

Sartoria Domenico Caraceni
Via Gabrio Serbelloni 14,
20122 Milano

UFFICIO STAMPA
MORINO STUDIO