Travel

Alto Adige. Inverno in salute con le Terme Merano. ACQUA TERMALE, SAUNE E MEDICAL AREA

Alto Adige. Inverno in salute con le Terme Merano.
ACQUA TERMALE, SAUNE E MEDICAL AREA
Gli ingredienti per rinforzare l’organismo e prendersi cura della propria persona.

Inverno in salute: è questa la parola d’ordine delle Terme Merano. Per rinforzare l’organismo si può ricorrere a saune e acqua termale, un binomio perfetto con effetti benefici sulle vie respiratorie, ma anche un toccasana per il relax.
La vacanza alle Terme Merano diventa l’occasione perfetta per un check-up completo grazie alla Medical Area, il nuovo centro medico con uno staff all’avanguardia guidato dal direttore sanitario Salvatore Lo Cunsolo.

Preziosa acqua termale
Il cuore di Terme Merano è la sua preziosa acqua termale. Fonte di salute e benessere, è particolarmente indicata per la sua azione sedativa e analgesica sia sul sistema nervoso centrale che su quello periferico e per l’effetto benefico sulle vie respiratorie, in particolare in caso di riniti allergiche.
All’interno del Centro Medico di Terme Merano si possono effettuare inalazioni a getto di vapore e aerosol. In un’unica seduta si fanno entrambi i trattamenti di 10 minuti ciascuno, le cure consigliate vanno da un minimo di 6 a 12 sedute, a cadenza giornaliera, e sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale.
Effetti benefici vengono anche da bagni e idromassaggi termali in vasca singola, indicati in particolare in caso di disturbi reumatici, articolari e circolatori.
La direzione sanitaria è affidata a Salvatore Lo Cunsolo, dal 1997 alle Terme Merano, sempre in prima linea sul fronte della salute. Specializzato in idrologia medica, riveste anche il ruolo di Segretario del Comitato Scientifico e di Responsabile operativo della ricerca medico-scientifica, occupandosi della ricerca applicata alla termalità. Le Terme Merano da sempre svolgono numerosi studi clinici, che riscuotono grande successo nel mondo scientifico internazionale, confermato dalla pubblicazione in riviste scientifiche di prestigio.
Il mondo caldo delle saune
La sauna è un piacere tutto invernale! È vero che fa bene tutto l’anno, ma quando le temperature esterne sono più rigide, lasciarsi abbracciare dal calore è davvero una coccola di benessere. Inoltre la sauna aiuta a rinforzare il sistema immunitario ed è un toccasana per le vie respiratorie, contro i malanni di stagione.
Il mondo delle saune di Terme Merano mette a disposizione diversi ambienti. La sauna finlandese esterna è una delle più grandi dell’Alto Adige, caratterizzata da un’aria calda e secca e dalle suggestive gettate di vapore. Temperature più basse, ma un tasso di umidità del 100% contraddistinguono il Bagno di vapore Passerstein e il Bagno di vapore Trauttmansdorff. Quest’ultimo ospita al suo interno gettate di vapore arricchite con le erbe biologiche dei Giardini Botanici di Castel Trauttmansdorff, un vero concentrato di Alto Adige. La sauna al fieno biologico dell’Alto Adige utilizza l’effetto calmante e rilassante del fieno, la sua azione antinfiammatoria, benefica e rivitalizzante sull’organismo. L’esperienza nella sauna al fieno permette di vivere l’atmosfera autentica delle malghe di montagna, dove si sprigiona il profumo del fieno e il calore avvolge il corpo in un rilassante abbraccio. Dalle temperature glaciali a -10° C, la Stanza della neve è l’ambiente ideale per raffreddare il corpo. Respirare a fondo l’aria per rinfrescare i polmoni e frizionare la neve su braccia e gambe intensifica l’effetto benefico della sauna.

Nella Medical Area delle Terme Merano
A servizio sia degli ospiti delle Terme Merano, che di tutti coloro che desiderano usufruire delle prestazioni offerte, la Medical Area è il nuovo centro medico del complesso termale.
Otorinolaringoiatria, ortopedia, medicina estetica, medicina dello sport, nutrizione, fisioterapia e a breve anche dermatologia, cardiologia e chirurgia vascolare. Sono queste le aree specialistiche che, grazie a uno staff di rinomati professionisti guidati dal direttore medico Salvatore Lo Cunsolo, assicurano eccellenti prestazioni mediche, in tempi brevi e in un ambiente rilassato come quello termale.
L’essere parte integrante delle Terme Merano è infatti il primo grande punto di forza della Medical Area. Un centro medico di altissima qualità e competenza in un ambiente sereno e rilassato come quello delle Terme Merano è un’esperienza unica ed esclusiva, che arricchisce reciprocamente medico e paziente. Gli specialisti inoltre lavorano in sinergia tra loro, non solo all’interno della Medical Area, ma anche con le altre aree delle Terme Merano, ad esempio con il centro Fitness, la MySpa o ancora con il centro Inalazioni. In questo modo le competenze sono specifiche, ma allo stesso tempo trasversali e il confronto tra diversi specialisti è immediato. La persona è vista così nella sua interezza e l’analisi che ne consegue indica un percorso completo e personalizzato, a seconda delle diverse esigenze.
Il team di medici assicura standard di qualità altissimi e allo stesso tempo varietà di competenze. Le Terme Merano puntano poi sui tempi. Appuntamenti a breve termine che offrano una concreta e valida alternativa ai tempi di attesi spesso lunghi del sistema sanitario pubblico.
Infine, la Medical Area è centrale, veloce e facile da raggiungere. I luminosi e accoglienti ambulatori si trovano al primo piano delle Terme Merano, vicino all’ampio e comodo parcheggio.

Avventure sulle piste e relax alle Terme
Merano offre agli amanti degli sport sulla neve la possibilità di raggiungere comodamente le piste dell’area sciistica Merano 2000. Il comprensorio sciistico mette a disposizione 40 km di piste di diverso livello, snowpark, percorsi per il fondo e passeggiate invernali, una pista per slittini e il nuovo Outdoor Kids Camp dove principianti e bambini potranno affrontare le loro prime esperienze sugli sci con i “tappeti magici” dell’asilo della neve e con l’aiuto dei numerosi maestri.
Tra le numerose strutture partner delle Terme Merano, l’Europa Splendid propone il pacchetto “Avventure sulle piste”, valido dal 9 gennaio al 6 marzo 2022. L’offerta comprende: 4 pernottamenti con prima colazione, 1 ingresso di 3 ore alle Terme di Merano, skipass di 3 giorni per Merano 2000, Mobil Card e Merano Guest Card, il tutto a partire da 460 euro a persona.

Info: Terme Merano, www.termemerano.it, tel. 0473.252000.

termemerano

UFFICIO STAMPA