Lifestyle

La macchina perfetta per la montagna secondo automobile.it

La stagione invernale e la prima neve sono arrivate e con loro la voglia di trascorrere qualche giorno di relax in montagna si fa sempre più forte. Per poter attraversare i tratti innevati in piena sicurezza è fondamentale avere a disposizione le cosiddette auto da montagna. Un’auto che si sappia comportare bene sul manto nevoso e che sappia gestire in senso più ampio la stagione più fredda e ostile dell’anno.

Le caratteristiche indispensabili per la macchina perfetta sono diverse: la trazione integrale che consente il percorrimento di tratti innevati in tutta sicurezza, garantendo livelli di aderenza irraggiungibili dalle vetture a due ruote motrici, ma anche un abitacolo in grado di accogliere nel massimo comfort i suoi occupanti. Per questo motivo automobile.it, sito di annunci di auto usate, nuove e a Km 0 ha elencato le caratteristiche principali per l’auto che tutti vorrebbero poter guidare sulla neve:

Carrozzeria alta

La conditio sine qua non della perfetta auto da montagna è la carrozzeria a ruote alte come, ad esempio, quella tipica di SUV e crossover. L’altezza da terra consente di evitare che l’elemento più in basso del mezzo, in genere il tubo di scarico posteriore o lo spoiler anteriore tocchino costantemente il fondo stradale, garantendo così la possibilità di percorrere i tratti stradali senza il rischio di restare bloccati.

4×4 sulla neve: l’importanza della trazione integrale

Altro requisito fondamentale è la trazione integrale. A differenza delle vetture a due ruote motrici, le auto 4×4 consentono di distribuire la coppia motrice su entrambi gli assi. In questo modo, qualora una o più ruote perdessero aderenza, sarà sempre possibile proseguire il tragitto grazie alle altre ruote motrici – saldamente ancorate al terreno.

Bagagliai ampi e spaziosi

Un aspetto da non sottovalutare quando si è alla ricerca dell’auto da montagna perfetta è la capienza del bagagliaio. Chi va in settimana bianca è costretto a portare con sé tutta l’attrezzatura necessaria per affrontare piste da sci o snowboard. Per scarponi, tavole, sci e tute ci vorrebbe la borsa di Mary Poppins, per ovviare il problema optare per una station wagon dotata di trazione integrale può rivelarsi la scelta ideale.

Spazio al comfort negli interni

Ultimo elemento da valutare quando si è alla ricerca della auto da montagna perfetta è l’abitacolo. Questo deve essere confortevole così da accogliere comodamente tutti i passeggeri dopo un’intensa giornata di sport, meglio se dotato di sedili riscaldabili così da non patire il freddo una volta a bordo, ma anche spazioso. La possibilità di avere il bracciolo passante del sedile posteriore si rivela poi utilissima se si vogliono trasportare i propri sci all’interno della vettura.

Quali sono le migliori macchine da montagna?

Secondo automobile.it tra le migliori macchine da montagna ci sono: Alfa Romeo Stelvio da 61.500 euro, Mercedes Classe G da 128.100 euro, Audi A4 Allroad da 55.800 euro, Fiat Panda Cross da 17.500 euro e Land Rover Defender da 57.400 euro.

Come preparare la propria auto alla settimana bianca?

Se si possiede già un auto ci sono alcuni piccoli accorgimenti da fare per rendere il viaggio sulla neve spensierato. Con le auto diesel controllare sempre le temperature: al gasolio bastano un paio di gradi sotto zero per solidificare. In ogni caso tutte le multinazionali del carburante “additivano” il diesel in modo da resistere fino ai –12 gradi. In questi casi, una buona pratica è quella di fare il pieno appena giunti a destinazione, dove le stazioni di servizio distribuiscono “gasolio artico”, capace di non ghiacciare fino a -48 gradi sotto zero. Inoltre, è importante attrezzarsi per rispettare l’attuale normativa in termini di gomme, dotandosi preventivamente di pneumatici invernali o catene da neve.

Informazioni su Automobile.it

automobile.it è un sito di annunci di auto usate, nuove, Km 0 e a noleggio. Semplificando il processo di ricerca e adottando un approccio amichevole, automobile.it aiuta gli utenti a trovare la loro prossima auto. Persone che hanno bisogno di un’auto e che vogliono semplicemente trovare l’auto giusta per le loro esigenze, senza perdersi in tecnicismi difficili da comprendere o in ricerche interminabili tra mille alternative inutili. Lanciato ufficialmente nel 2010 come declinazione italiana del sito Mobile.de, oggi automobile.it raccoglie più di 160.000 annunci di veicoli di oltre 2.800 concessionarie italiane e raggiunge ogni mese 3 milioni di utenti unici. Diventare la destinazione online preferita per il mondo dell’automotive è la mission che automobile.it persegue creando ogni giorno nuove opportunità economiche nel settore. Da una parte, aiuta gli utenti a trovare la loro prossima auto, dall’altra è vicino al business delle concessionarie offrendo ai dealer diversi strumenti e servizi per aumentare la visibilità dei loro annunci e della loro concessionaria, e per supportarli nei processi digitali.
fonte
Ufficio Stampa automobile.it

Theoria