Design

CASA CASATI : Cosmo, il gioco dei contrasti

Cosmo, il gioco dei contrasti

Un centrotavola in marmo bianco che galleggia su un piano in legno scuro. O viceversa. Un’opera d’arte astratta, che sembra un’astronave proveniente da mondi lontani.

Nomen Omen. Cosmo, il nuovo centrotavola di Casa Casati, con la sua forma ellittica rimanda alle origini dell’universo. Un elemento quasi primordiale, che simboleggia l’inizio di tutte le cose. Non a caso questa sorta di struttura astratta è stata pensata come elemento decorativo proprio per il tavolo da pranzo: il luogo della convivialità, degli affetti, della condivisione, dei legami familiari e della riscoperta delle proprie radici.

Come un’astronave che arriva dallo spazio siderale, Cosmo plana sulla tavola e ne diventa il centro. La trasforma. Non c’è nemmeno più bisogno di apparecchiarla, per renderla invitante: perché la silhouette di marmo basta da sola a farla apparire completa.

“Cosmo poggia su una base laccata nera. In questo modo si ha la sensazione che galleggi sul piano del tavolo, sfidando la forza di gravità”, spiega Bosco Fair, il designer che l’ha ideato e sposato a uno dei pezzi più iconici di Casa Casati: il tavolo Berlino. Che per l’occasione viene proposto con una livrea in mogano scuro in contrasto con il marmo bianco del Cosmo, oppure con finitura in legno chiaro da abbinare a un Cosmo in marmo nero.

In una specie di gioco degli opposti, la forma ellittica del centrotavola si contrappone a quella rettangolare del Berlino; la levigatezza del marmo risalta ancora di più sulla superficie opaca e materica del tavolo; bianco e nero, buio e luce.

Ma oltre a questa personalità essenziale, l’accoppiata Cosmo-Berlino può averne anche un’altra più “barocca”: che dà il meglio di sè quando il centrotavola si popola di fiori, candele, piccoli oggetti in cristallo e porcellana, magari bon-bon o frutti colorati.

Il centrotavola Cosmo è disponibile in due misure (180 e 140 cm) e in due varietà di marmo (arabescato bianco e statuario nero).

Può essere anche venduto separatamente e abbinato ad altri tavoli.

Email
https://www.instagram.com/casa_casati/
http://www.casacasati.it
casacasati.it