Travel

Turismo del benessere in Lituania: ambra, fango, erboristeria e altre terapie locali

Guarire corpo e anima con i doni della natura lituana: ambra, fango, acque minerali e terapie a base di erbe

Rapporti recenti mostrano che molti viaggiatori attualmente scelgono attività legate alla salute e al benessere. La Lituania è una destinazione fuori dai sentieri battuti che offre innumerevoli risorse naturali con proprietà curative – ambra, pini, acque minerali e molte altre – che aiutano a immergere i visitatori in esperienze autentiche e rigeneranti.
Un recente rapporto dell’Associazione Turismo del Benessere ha rivelato che pratiche e trattamenti spirituali, basati sulle risorse naturali e presenti negli ambienti locali, dimostrano il più alto potenziale di crescita nel turismo del benessere. Inoltre, i viaggiatori cercano centri termali ecologici e resort, centri benessere e resort orientati allo stile di vita.

La Lituania possiede una vasta gamma di risorse naturali, che invitano i turisti a trascorrere la stagione fredda mentre rafforzano la loro immunità e salute mentale con una miscela di medicine moderne e antiche provenienti dai doni della natura.

La prima sauna ambrata al mondo

Una resina fossile dura da giallastra a brunastra chiara, comunemente chiamata “oro lituano”, si trova principalmente nella regione del Mar Baltico. Usata già nel 2000-1800 aC dalle tribù baltiche, l’ambra si è fatta strada nella gioielleria e nella medicina tradizionale, dove è stata applicata come cura per una varietà di disturbi. La gemma è ricca di acido succinico, una sostanza chimica curativa, nota per migliorare l’immunità, accelerare la guarigione e rallentare l’invecchiamento.

Al giorno d’oggi, il potere terapeutico dell’ambra serve come rimedio naturale in massaggi, bagni, saune e scrub. La prima e la più grande sauna d’ambra del mondo, composta da tre tonalità di ambra baltica naturale, è aperta agli ospiti della regione balneare lituana dal 2018. La lussuosa camera d’ambra produce la magia curativa attraverso i raggi infrarossi, che rilasciano succinici acido e rigenerare la propria salute e benessere.

Intere località termali dedicate alle acque minerali e ai fanghi

Nell’antichità le sorgenti sotterranee lituane erano considerate sacre a causa delle abbondanti acque minerali curative, ricche di calcio, magnesio e solfati. L’effetto curativo dell’acqua minerale è noto fin dai tempi antichi, ma solo chi conosceva i segreti della natura sapeva dove cercare quella meraviglia naturale.

Ora, per gestire lo stress e la fatica, le persone applicano la risorsa di questa terra alla balneoterapia , una serie di procedure idriche nelle piscine e nei bagni di acqua minerale, situati nelle città termali lituane di Druskininkai e Birštonas. Le città termali del paese sono anche note per i fanghi curativi locali, i bagni di fango terapeutici che hanno benefici per la pelle, i muscoli e le articolazioni. Immergersi in un bagno caldo di fango di torba bianca o nera è anche un potente modo per rilassarsi e lasciare andare lo stress.

Bagno nella foresta nella città termale di Anykščiai

La pineta è un’altra di queste risorse naturali, dominante nel paese ricco di foreste ed è considerata preziosa per il sistema immunitario e nervoso. La maggior parte delle località turistiche della Lituania sono circondate da questi alberi magici dove i visitatori possono guardarsi intorno e inalare il caratteristico profumo rinfrescante.

Anykščiai è una località turistica forestale che ha recentemente guadagnato popolarità. Nuovi hotel, ristoranti e il famoso Treetop Walking Path hanno attirato un numero crescente di visitatori desiderosi della magia di foreste maestose. Coloro che bramano la guarigione interiore possono prendere lezioni di respirazione consapevole o riduzione dello stress o partecipare a uno degli eventi internazionali che promuovono uno stile di vita sano. L’annuale Festival della foresta invita i partecipanti a immergersi completamente nella foresta: i partecipanti imparano a conoscere i piani forestali, sperimentano le tecniche di bagno nella foresta, preparano il proprio cibo sul fuoco e altro ancora.

Dalle tisane ai rituali di sauna alle erbe

Per assorbire completamente le tradizioni terapeutiche locali tramandate da generazioni, i visitatori sono invitati a conoscere la terapia a base di erbe. Detta anche fitoterapia, insegna a riconoscere, raccogliere e preparare le erbe del territorio. La produzione terapeutica, realizzata con erbe lituane accuratamente selezionate, varia dai tè medicinali agli autentici incensi e cosmetici, e può essere trovata nei negozi locali.

La fitoterapia può essere vissuta anche attraverso la sauna alle erbe , il trattamento che si dice purifichi il corpo e l’anima. Dopo il rituale a base di erbe aromatiche nella sauna, i visitatori sono invitati ad assaporare una tisana lenitiva e a deliziarsi con la procedura di nutrimento della pelle con miele crudo lituano.

Un’ampia selezione delle terapie basate sulle risorse naturali della Lituania può essere trovata qui .

-FINE-

SUI VIAGGI IN LITUANIA

Lithuania Travel è un’agenzia nazionale di sviluppo turistico responsabile del marketing e della promozione turistica della Lituania, che agisce sotto il Ministero dell’Economia e dell’Innovazione. Il suo obiettivo strategico — aumentare la consapevolezza della Lituania come destinazione turistica attraente e incoraggiare i viaggi interni e interni. L’agenzia collabora strettamente con imprese e organizzazioni turistiche, presenta prodotti turistici lituani, servizi ed esperienze sui social media e digitali, viaggi stampa, in mostre di viaggio internazionali ed eventi B2B.

Blue Oceans PR