Eventi

Vilnius ha dimostrato un sostegno incessante all’Ucraina: mongolfiere hanno trasportato bandiere ucraine lunghe 20 metri

Vilnius ha dimostrato un sostegno incessante all’Ucraina: mongolfiere hanno trasportato bandiere ucraine lunghe 20 metri

Vilnius, la capitale della Lituania, ha preso il sostegno dell’Ucraina afflitta dalla guerra nei cieli. Otto mongolfiere trasportavano bandiere ucraine e lituane lunghe 20 metri per dimostrare solidarietà e dare un barlume di speranza agli ucraini sotto l’attacco della Russia.

Dopo l’invasione russa dell’Ucraina il 24 febbraio , Vilnius, la capitale della Lituania, ha organizzato proteste e iniziative in tutta la città per dimostrare la solidarietà della Lituania con l’Ucraina. L’ultimo atto di supporto: otto mongolfiere, che trasportano bandiere ucraine e lituane lunghe 20 metri. Sabato pomeriggio i palloncini sono decollati dalla spiaggia di Valakampiai, che è uno dei luoghi più favoriti della città.

Vilnius è l’unica capitale europea a consentire ufficialmente i giri in mongolfiera nel centro della città. Pertanto, le mongolfiere hanno portato le bandiere sull’intera capitale, unendo molti appassionati lituani di mongolfiere. Sette palloncini reggevano bandiere ucraine mentre il restante aveva una bandiera lituana. Le bandiere sono state create durante la notte e una di esse è stata persino realizzata con materiale specifico per le mongolfiere.

“Vilnius è una capitale europea aperta e coraggiosa. Le mongolfiere che affollano il cielo sopra di essa sono da tempo inseparabili dalla nostra città e simboleggiano la libertà sfrenata e la modernità. Pertanto volevamo mostrare la nostra compassione e sostegno agli ucraini con un’unione simbolica delle bandiere lituana e ucraina nei nostri cieli”, ha affermato Inga Romanovskienė, direttrice di Go Vilnius , l’agenzia ufficiale per il turismo e lo sviluppo delle imprese. “Sia le mongolfiere che le bandiere manifestano la nostra volontà di aiutare e sostenere il Paese che soffre di un’indebita aggressione e offrono speranza e determinazione alla sua gente”.

Le mongolfiere erano equipaggiate da piloti lituani professionisti, ansiosi di partecipare all’iniziativa poiché molti di loro hanno amici che combattono in Ucraina in questo momento.

“La comunità di piloti di mongolfiere sta dietro coloro che stanno affrontando le attuali atrocità in Ucraina. Moltissimi dei nostri amici piloti stanno lottando per la loro libertà, per il loro diritto intrinseco di vivere, respirare e guardare il cielo”, ha aggiunto Giedrius Leškevičius, uno dei piloti che partecipano all’iniziativa. “La bandiera è il miglior simbolo di resistenza e vittoria e l’iniziativa ci ha ricordato che ognuno di noi dovrebbe contribuire ad aiutare i nostri fratelli in Ucraina in ogni modo possibile”.

Il giro in mongolfiera si è unito ad altre iniziative a Vilnius e nell’intero Paese volte a sostenere l’Ucraina. La capitale ha avviato il processo di ridenominazione della strada, dove ha sede l’Ambasciata di Russia, in Ucraino Heroes Street. I residenti lituani hanno donato privatamente oltre 17 milioni di euro a ” Blue / Yellow “, una ONG che fornisce vari aiuti all’Ucraina. Inoltre, le comunità imprenditoriali, educative e culturali si sono unite per fornire assistenza in abbigliamento, cibo e aiuti umanitari.

SU GO VILNIUS

Go Vilnius è l’agenzia ufficiale per il turismo e lo sviluppo commerciale della città di Vilnius. L’agenzia fornisce a visitatori, organizzatori di riunioni, investitori, talenti del trasferimento, imprenditori e aziende tutte le informazioni essenziali che devono sapere sulla capitale lituana. Go Vilnius offre informazioni su tutto, dagli immobili alle attività per il tempo libero a Vilnius, semplificando il processo di viaggio, trasferimento o investimento a Vilnius.


blueoceanspr.com