Eventi

Cultural City Break a Kaunas, Capitale Europea della Cultura 2022: Yoko Ono, Marina Abramović, Art Deco Architecture e 1.000 eventi

Cultural City Break a Kaunas, Capitale Europea della Cultura 2022: Yoko Ono, Marina Abramović, Art Deco Architecture e 1.000 eventi

In qualità di Capitale Europea della Cultura 2022, Kaunas, la seconda città lituana per grandezza, questa primavera sarà un vivace centro culturale con oltre mille eventi, mostre di artisti di fama mondiale e uno spazio culturale dedicato agli artisti ucraini.

. Kaunas, la seconda città più grande della Lituania, è stata selezionata come Capitale Europea della Cultura 2022 . Il prestigioso titolo culturale ha permesso alla città di ampliare la sua agenda culturale e stupire sia i residenti che i visitatori con oltre 1.000 eventi, impressionanti spettacoli acquatici, la mostra Yoko Ono e l’immancabile stile Art Déco.

I visitatori desiderosi di sfruttare al meglio la loro vacanza in città a Kaunas questa primavera potrebbero assaporare la vita culturale della città e la vivace scena artistica attraverso le seguenti attrazioni da non perdere.

Mostre coinvolgenti di Marina Abramović e Yoko Ono

In qualità di Capitale Europea della Cultura 2022, Kaunas ha alcune gemme sparse durante il programma dell’evento lungo un anno. Ad esempio, le anime artistiche saranno felici di scoprire che la famosa Yoko Ono terrà la sua mostra retrospettiva The Learning Garden of Freedom da gennaio a settembre, con arte concettuale, installazioni spaziali, film sperimentali e performance art.

Inoltre, una delle performance artist serbe più famose al mondo, Marina Abramović, verrà a Kaunas per ospitare la sua mostra personale Memory of Being basata sulla sua serie The Cleaner . Disponibile da marzo a luglio, la mostra assumerà la forma di un’installazione video, che copre le opere d’arte concettuali e performative di Abramović dal 1960 ad oggi, il suo iconico Manifesto della vita di un artista e il metodo creativo unico.

Mito contemporaneo di Kaunas: dose primaverile di intrattenimento

Uno dei principali eventi elencati nell’agenda culturale primaverile di Kaunas è The Confluence, la seconda parte della trilogia del mito contemporaneo di Kaunas, che riunisce tutti gli eventi culturali – festival, concerti, mostre, iniziative – del 2022. L’evento, in programma per Il mese di maggio si svolgerà alla confluenza dei due più grandi fiumi lituani, Neris e Nemunas, che sono l’aspetto distintivo della città, talvolta chiamata anche la città natale di Kaunas.

Pertanto, l’evento non si fermerà con spettacoli impressionanti per evidenziare la magia delle acque che circondano la città: uno spettacolo acquatico, acrobati, artisti circensi, tour musicali del fiume e un progetto di design ambientale rivoluzionario.

Kaunas 2022, gli organizzatori di tutti gli eventi della Capitale Europea della Cultura 2022, hanno anche adattato il programma culturale per mostrare un profondo sostegno all’Ucraina colpita dalla guerra e hanno aperto uno spazio culturale-creativo CulturEUkraine nel palazzo dell’ufficio postale centrale di Kaunas, uno dei più importanti lituani simboli del periodo tra le due guerre. I locali, che celebrano gli artisti ucraini, accoglieranno organizzazioni, comunità e iniziative varie, e avranno aree di co-working, zone di arteterapia e numerose mostre.

“Vogliamo che il Centro sia un luogo che diffonda le voci e le realtà ucraine in tutta Europa. Gli artisti potranno utilizzare il Centro per portare avanti le loro attività, mantenendo allo stesso tempo relazioni con altri artisti ucraini e locali”, ha affermato Virginija Vitkienė, responsabile di Kaunas 2022. “Cultura e creatività sono stati i fari costanti di speranza durante i tempi più bui della storia dell’umanità, aiutando le persone a superare tutti gli ostacoli e sollevando gli animi”.

Scorci di Art Deco in tutta la città

Essendo la città fatta per vagabondare senza fine, Kaunas trae il suo fascino dalle strade che sono uno spettacolo emozionante per i viaggiatori affamati di arte. La svolta della città sullo stile Art Déco e sull’architettura modernista tra le due guerre ha permeato edifici, musei, hotel, nonché siti sia residenziali che industriali. Anche 44 oggetti modernisti sono elencati come siti del patrimonio europeo. Le testimonianze più apprezzate dell’architettura modernista tra le due guerre si trovano nel palazzo dell’ufficio postale centrale di Kaunas, nel Museo della guerra di Vytautas Magnus, nel cinema Romuva e nella funicolare Aleksotas, una delle più antiche funivie d’Europa.

I visitatori affascinati dalla possibilità di imparare tutto ciò che è Art Deco, potrebbero trovare la loro corrispondenza nel Museo Art Deco di Kaunas. Offre un’esperienza unica di immersione nell’architettura, storie di vita reale tra le due guerre e autentici mobili Art Deco e Bauhaus.

Tuttavia, le delizie visive della città non si esauriscono nell’architettura poiché le strade di Kaunas sono abbellite da giganteschi murales di graffiti , che trasformano la città in un’impressionante galleria d’arte all’aperto.

Poiché la Lituania ha già rimosso le restrizioni di viaggio dovute alla pandemia per molti viaggiatori internazionali, il clima mite primaverile e l’abbondanza di eventi culturali rendono Kaunas una destinazione allettante per una vacanza in città. Maggiori informazioni su tutte le festività della Capitale Europea della Cultura 2022, i luoghi da non perdere e le esperienze uniche a Kaunas sono disponibili anche qui .

SUI VIAGGI IN LITUANIA

Lithuania Travel è un’agenzia nazionale di sviluppo turistico responsabile del marketing e della promozione turistica della Lituania, che agisce sotto il Ministero dell’Economia e dell’Innovazione. Il suo obiettivo strategico è aumentare la consapevolezza della Lituania come destinazione turistica attraente e incoraggiare i viaggi interni e interni. L’agenzia collabora strettamente con aziende e organizzazioni turistiche, presenta prodotti, servizi ed esperienze turistiche lituane sui social media e digitali, viaggi stampa, mostre di viaggio internazionali ed eventi B2B.
fonte
blueoceanspr.com