Travel

SENTIERI PER TUTTI con i Vitalpina Hotels

5 motivi per scegliere le strutture Vitalpina® Hotels Südtirol/Alto Adige per la vacanza primaverile 2022.
SENTIERI PER TUTTI
Sostenibilità, escursioni, Bagno nel bosco, biodiversità e vacanza senz’auto.

Esercitare la propria consapevolezza e il corpo attraverso l’attività fisica a contatto con la natura. Esplorare il territorio altoatesino così ricco di diversità. Prestare attenzione all’ambiente attraverso una vacanza anche sostenibile. Sono questi alcuni spunti per vivere una primavera leggera e attiva con i Vitalpina® Hotels Südtirol/Alto Adige.

­

­
Tonzhaus Hotel & Restaurant, foto di Florian Andergassen

­
Consapevoli e sostenibili

Fin dalla loro fondazione, i Vitalpina Hotels hanno fatto della sostenibilità un punto cardine e dal 2021 hanno aderito uniformemente al “Patto per la neutralità climatica 2025” – il primo gruppo alberghiero in assoluto. In questo modo, tutte le strutture associate si impegnano a ridurre significativamente le loro emissioni attraverso misure concrete entro i prossimi tre anni e a renderle climaticamente neutrali a lungo termine.

Ecosostenibile è anche la new entry 2022 del gruppo: il Tonzhaus Hotel & Restaurant**** di Val Senales. Qualche esempio? L’energia elettrica è generata da pannelli solari e da un impianto a pellet, la piscina è priva di cloro e viene pulita con acqua salata, si utilizzano detergenti biodegradabili ed ecologici. E ancora, in cucina gli ingredienti sono regionali, stagionali e di prima scelta, molti biologici, mentre nelle camere e in Spa si trovano i prodotti della linea cosmetica bio dell’Alto Adige.

Per conoscere questo angolo di paradiso, dal 5 maggio al 5 giugno 2022 si può scegliere il pacchetto “Maggio consapevole” comprensivo di: 7 pernottamenti in 3/4 pensione, camminata consapevole con la padrona di casa Patrizia ed escursione alla scoperta del “proprio io” con la guida escursionistica Elisabeth, relax nell‘Infinity-Pool con vista sul bosco. Il tutto a partire da 819 euro a persona.

Vitalpina Hotel Dosses, foto di Lukas Runggaldier

­
Escursioni tematiche

Con la bella stagione si fa più intenso il desiderio di stare all’aria aperta e di godersi le giornate lunghe e piacevolmente tiepide della primavera. Lo sanno bene gli albergatori dei Vitalpina Hotels che accompagnano gli ospiti in numerose escursioni per esplorare e conoscere il territorio. Sentieri sempre diversi, nella loro conformazione, stretti, ripidi, piani, sterrati, ma anche nella finalità. C’è la camminata alla scoperta delle erbe alpine, il percorso sensoriale con respirazione consapevole, la conquista della prima vetta importante, la conoscenza della tecnica del nordic walking… e potremmo continuare!

Dal 19 al 27 giugno 2022, il Vitalpina Hotel Dosses****S di Santa Cristina propone l’esperienza “Living the Dolomites Active” con: 7 pernottamenti in 3/4 pensione, 3 escursioni guidate in alta quota, via ferrata sul piccolo Cir ed escursione al sorgere del sole sul Grande Cir con una guida alpina della scuola di alpinismo Catores, tisana dell’escursionista, noleggio gratuito di zaini, bastoni telescopici, borracce e mappe escursionistiche, 1 buono wellness del valore di 30 euro. Il tutto a partire da 819 euro a persona.

­

­
Hotel Golserhof,

­
Yoga e bagno nel bosco

Non solo escursioni. Tra le attività da riscoprire in una vacanza Vitalpina Hotels ci sono sicuramente quelle che permettono di stare a stretto contatto con la natura. Che dire dell’esperienza del Bagno nel bosco! Una passeggiata che permette di immergersi con tutti i sensi in uno degli ambienti più stimolanti: rumori, suoni, colori, vibrazioni, odori, il terreno sempre irregolare sotto i piedi e, perché no, qualche frutto selvatico da assaporare. Qui si impara la consapevolezza, si vive il momento presente, si conosce se stessi. È un po’ quello che accade anche durante la pratica dello yoga all’aria aperta, nella natura.

A Tirolo l’Hotel Golserhof****S mette a disposizione il pacchetto “Pronti…e via con le escursioni!” per vivere queste esperienze in vacanza. Valida per tutta la primavera 2022, l’offerta comprende: 3 pernottamenti in mezza pensione, 1 escursione Bagno nel bosco con esercizi di respirazione, 3 escursioni guidate, noleggio gratuito dell’attrezzatura escursionistica, 1 buono Spa del valore di 50 euro, 2 acqua fitness, 1 yoga & pilates. Il tutto a partire da 554 euro a persona.

­

­
Alpin & Relax Hotel Das Gerstl, foto di Helmuth Rier

­
Malghe e palme in Alto Adige

L’Alto Adige è un territorio ricco di ambienti diversi. Non a caso si dice “malghe e palme” per indicare la convivenza dei paesaggi d’alta montagna, vette innevate e sentieri in quota, con la vegetazione tipica mediterranea, distese di meleti e vigneti e temperature miti. Per questo ogni area ha la sua particolarità e i suoi prodotti tipici.

Per un assaggio di diversità, si può prenotare il pacchetto “Combinazione da sogno Monti & Lago” dell’Alpin & Relax Hotel Das Gerstl****S di Malles. L’offerta, valida per tutta la primavera 2022, comprende: 4 notti in montagna, al Gerstl, a 1540 m di altitudine proprio dinnanzi all’imponente Watles, e 3 notti al lago di Caldaro nel Parc Hotel al Lago Silence & Luxury. Inclusi nel pacchetto: trattamento di mezza pensione, aperitivo di benvenuto, 1 accompagnamento di vini, 1 escursione guidata in montagna, 1 bicicletta elettrica per 1 giorno per una gita romantica tra i vigneti di Caldaro, 1 massaggio con olio di cirmolo r30 (50 min.) e libero accesso all’area benessere. Il tutto a partire da 1611 euro a persona.

­

­
Berghotel Sexten, foto di Stefano Scatà

­
Vacanza senz’auto

Attente all’ambiente e alla sostenibilità, le strutture dei Vitalpina Hotels promuovono la vacanza senz’auto, incentivando l’utilizzo dei mezzi pubblici. Raggiungere la meta in treno alle volte è molto più riposante, si può trascorrere il viaggio in completo relax, leggendo e chiacchierando, concedendosi un sonno leggero e godendosi il panorama fuori dal finestrino.

Per tutta la primavera 2022 il Berghotel Sexten**** di Sesto ha organizzato un pacchetto ad hoc per chi sceglie il treno, si chiama proprio “Vacanza senz’auto” e comprende: 7 pernottamenti in mezza pensione, transfer all’arrivo e alla partenza per la stazione ferrovaria di San Candido, Mobilcard Alto Adige per 7 giorni per tutti i mezzi di trasporto pubblico, 3 Zinnen Mountain Card per gli impianti di risalita, 1 biglietto per la navetta per il Rifugio Auronzo alle Tre Cime di Lavaredo. Il tutto a partire da 891 euro a persona.

­

­
Vitalpina Hotels, foto di Florian Andergassen

­
Vacanza attiva e sostenibile nella natura
­
“Montagna è vita” è lo slogan dei Vitalpina® Hotels Südtirol/Alto Adige. Una convinzione saldamente radicata nelle 32 strutture che vi appartengono. I Vitalpina Hotels non sono solo un punto di partenza da dove andare in autonomia alla scoperta della montagna o dello stile di vita alpino. Gli albergatori stessi sono amanti della montagna e spesso anche guide alpine o escursionistiche, che conoscono benissimo il territorio e amano condividere con i propri ospiti la passione per l’attività outdoor. Oltre a fornire tutte le informazioni e la consulenza necessarie, propongono almeno tre escursioni guidate a settimana, alle quali cercano di partecipare personalmente.

Ma la natura dell’Alto Adige si ritrova anche all’interno degli hotel: nelle stanze realizzate con materiali naturali locali, nell’atmosfera tipica e nei trattamenti Spa e wellness a base di prodotti autoctoni. E naturalmente a tavola, nelle specialità culinarie dai sapori alpini e mediterranei, dove le materie prime locali e stagionali giocano un ruolo di primo piano. Molti albergatori inoltre, per un convinto principio di sostenibilità, fanno uso di alimenti autoprodotti o comunque provenienti dalle immediate vicinanze.

Fin dalla loro fondazione, i Vitalpina Hotels hanno fatto della sostenibilità un punto cardine. Tutti gli hotel sono caratterizzati da metodi di costruzione sostenibili e a risparmio energetico, nonché ecologici e privi di sostanze inquinanti. Riscaldano con materie prime rinnovabili, usano materiali naturali e tipi di legno locali per i loro interni, prestano attenzione ai percorsi brevi di trasporto, prodotti che risparmiano imballaggi ed evitano i rifiuti. Da gennaio 2021 hanno aderito uniformemente al “Patto per la neutralità climatica 2025” – il primo gruppo alberghiero in assoluto. In questo modo, tutte le 32 strutture associate si impegnano a ridurre significativamente le loro emissioni attraverso misure concrete entro i prossimi tre anni e a renderle climaticamente neutrali a lungo termine.

Tutto questo per un semplice motivo: far sì che anche le future generazioni possano godere delle meraviglie di questo paradiso naturale chiamato Alto Adige.

Info: Vitalpina® Hotels Südtirol/Alto Adige, tel. 0471 999 980 – www.vitalpina.info

­
­

­
­ ­ ­
­ ­ ­
­

vitalpinahotels

­
­ ­ ­
­ ­ ­
­
­
­
­

­
UFFICIO STAMPA

Studio Eidos di Sabrina Talarico

­
­ ­ ­
­
­ ­
­
­ ­
­ ­
­
­ ­
­ ­
­
­ ­
­ ­
­
­ ­
­ ­
­
­ ­
­ ­
­
­ ­
­
­ ­ ­
­

­

­
­