Lifestyle

Casa.it – La prima casa si cerca dopo i 35 anni

natale

0

Possedere un’abitazione per la prima volta è il principale motivo per cui le persone comprerebbero una casa e Casa.it ha condotto un’analisi su un campione di oltre 1.000 utenti per tracciare l’identikit di coloro che intendono acquistare la prima casa e comprendere quali sono le caratteristiche che questa dovrebbe avere.

Il 52,36% di coloro che comprerebbero la prima casa ha più di 35 anni.

L’acquisto della prima casa è il motivo per cui l’81,74% delle persone nella fascia d’età 18-25 anni comprerebbe una casa, il 74,32% delle persone nella fascia 26-34 anni, il 45,63% delle persone nella fascia d’età 35-44 anni, il 24,72% delle persone nella fascia 45-54 anni, il 13,13% delle persone nella fascia 55-65 anni e l’8,93% delle persone nella fascia 65+.

Chi cerca una prima casa sono soprattutto le coppie senza figli (35,40%); seguono le coppie con figli (28,18%), i single (18,94%), i divorziati/separati (4,06%) e le famiglie monoparentali (3,72%).

Chi cerca la prima casa da comprare la cerca soprattutto in periferia (54,45% delle preferenze). Seguono il centro città (25,25%), i piccoli borghi (8,72%), le località di mare (7,07%), i paesini in montagna (3,03%) e le località sul lago (1,47%).

Il 42,88% di chi intende acquistare la prima casa cerca un appartamento, il 28,37% una casa indipendente, il 6,78% una villetta a schiera, il 5,25% una villa, il 5,16% una casa bifamiliare-trifamiliare, il 4,87% un attico/mansarda, il 2,10% un rustico/casale, l’1,62% un terratetto/terracielo, l’1,34% una porzione di casa, lo 0,67% un loft, lo 0,48% una baita/chalet, lo 0,29% un immobile di prestigio, lo 0,19% un palazzo.

Il trilocale è la tipologia più richiesta per l’acquisto della prima casa (36,89% delle preferenze), seguito dal quadrilocale (30,55%), dalle case con 5 o più locali (22,38%), dal bilocale (9,80%) e dal monolocale (0,38%).

La prima casa dovrebbe essere già abitabile per il 58,86% degli intervistati, nuova per il 29,19%, da ristrutturare per l’11,95%.

Per la prima casa gli spazi essenziali sono il giardino privato al primo posto con il 53,44% delle preferenze, il soggiorno (53,03%), il box/garage (51,08%), la cucina abitabile (48,10%), 2 o più bagni (44,10%), la cameretta per i figli (44,10%), il terrazzo (43,38%), il balcone (38,67%), il ripostiglio (31,69%), il locale lavanderia (25,95%), la cucina a vista (23,59%), la cantina (22,87%), la camera per gli ospiti (19,69%), la cabina armadio (18,77%), lo studio o spazio per lo smart working (15,08%), la stanza/luogo per le passioni (13,54%) e l’area palestra (4%).

La prima casa dovrebbe essere luminosa (73,48% delle preferenze), con riscaldamento autonomo (61,66%), con una bella vista (41,53%), con aria condizionata (38,98%), con connessione internet veloce (34,19%), con un’elevata classe energetica (29,93%), accessibile con il resto della città e l’esterno (26,94%), più grande di quella attuale ( 25,13%), con isolamento acustico (24,07%), con il cortile (20,66%), con la domotica (10,12%), modificabile con pareti mobili (5,96%), con servizio di portineria (5,01%), dotata di locker per le consegne a domicilio (3,83%).

I punti d’interesse che dovrebbero essere vicini alla prima casa sono spazi verdi, giardini, parchi con il 56,86% delle preferenze, supermercati (54,27%), negozi e servizi (52,98%), mezzi pubblici (42,05%), lavoro (34,59%), scuole (31,91%), luoghi per il tempo libero (hobby, sport, cultura) (27,24%), mare (11,53%), casa dei nonni (10,64%), montagne (5,47%) e laghi (3,78%).

Daniela Mora
Head of Consumer & Brand Marketing