Travel

Pasqua al vigilius mountain resort: c’è anche la rassegna Lana In Fiore

Pasqua al vigilius mountain resort: c’è anche la rassegna Lana In Fiore

Dall’1 al 30 aprile, mercati contadini, workshop ed escursioni didattiche per celebrare la fioritura nell’incantevole cornice di Lana, a pochi passi da Merano

  • La primavera è finalmente arrivata ed è il momento perfetto per scoprire i tesori dell’Alto Adige al vigilius mountain resort: eco-design hotel a Lana, deliziosa località a 8 Km da Merano – Alto Adige.

Situato a 1500 metri d’altezza, sulle pendici del Monte San Vigilio, il vigilius mountain resort gode di una vista meravigliosa sulla Val d’Adige in tutta la sua ampiezza, sulle Dolomiti in lontananza e il suggestivo paesaggio alpino circostante: un luogo incantato, immerso nella tranquillità della montagna, dove è impossibile non lasciarsi guidare dal senso assoluto di pace e silenzio che lo pervade.

L’hotel, primo Casa Clima classe A in Italia, vanta il design unico di Matteo Thun, che ha fuso avanguardia e sostenibilità in un concept unico e inimitabile. Il vigilius mountain resort prende sul serio l’impegno a favore dell’ambiente, declinandolo in tutti i suoi aspetti. Alla luce di questa responsabilità, l’hotel è stato premiato nel 2021, unico in Italia, con il riconoscimento Earth Check Gold. Lo stesso riconoscimento è stato confermato nuovamente nel 2022, testimoniando ancora una volta un’attenzione alla natura che è sempre stata un pilastro della cultura del resort, sin dalla sua apertura.

Le 41 camere (12 superior, 23 deluxe e 6 suite) sono state progettate per essere perfettamente in linea con lo spirito del digital detox. Ogni stanza offre una magnifica vista sul paesaggio circostante ed è dotata di balcone o terrazza con accesso al giardino. Il personale attento, qualificato e cordiale, è pronto a soddisfare ogni esigenza degli ospiti. La colazione, gustosa e healthy, offre una variegata lista di prodotti di altissima qualità: dal salato al dolce, dai salumi alla frutta, centrifughe di frutta e verdura e spremute fatte in casa al momento, succhi bio e un’ampia scelta di cibi senza glutine, vegan e senza lattosio.

L’accogliente spa del vigilius dispone di sauna, bagno turco, idromassaggio e piscine in cui scorre, come ovunque nel resort, l’acqua limpida della preziosa fonte del Bärenbad. All’interno della spa si possono provare trattamenti che combinano in modo ricercato i tesori del mondo alpino sudtirolese con la saggezza delle arti curative tradizionali dell’estremo Oriente. La zona spa è situata nell’ala sud del vigilius. Al piano terra si trovano la maggior parte delle stanze riservate ai trattamenti, una piscina con acqua minerale di sorgente, una sauna con finestra panoramica,, un idromassaggio indoor collegato a una vasca outdoor affacciata su un boschetto di larici, e infine la zona relax, inaugurata nel 2019, con una splendida veduta sull’incantevole paesaggio circostante. Al piano interrato sono presenti altre stanze per trattamenti come bagni di fieno, impacchi di fanghi e massaggi. Al piano superiore si trova la duy room, dove vengono proposte ogni giorno, nell’ambito del programma move & explore, pratiche meditative come i Cinque tibetani®, pilates e molto altro, come il Waldbaden – Bagno nella foresta.

Dall’1 al 30 aprile c’è un motivo in più per soggiornare al vigilius mountain resort: la rassegna Lana In Fiore, la festa della fioritura dell’incantevole località a pochi Km da Merano, che raccoglie il meglio della tradizione contadina altoatesina: un programma di eventi che hanno come protagonisti i primi fiori e le erbe selvatiche. Durante le quattro settimane di aprile verranno offerti workshop creativi, escursioni didattiche, corsi di cucina e decorazione, conferenze, camminate a tema nella natura e tanto altro.

Durante le settimane gastronomiche “Lana In Fiore”, Filippo Zoncato, Chef de cuisine del vigilius mountain resort, creerà delle delizie ai fiori e alle erbe secondo antiche ricette, realizzando nuove straordinarie prelibatezze con ingredienti di prima qualità, rigorosamente a base di materie prime di stagione e prevalentemente a Km 0, servite al Ristorante 1500, al primo piano, con le sue suggestive vetrate che offrono uno spettacolare panorama sul paesaggio circostante, e alla Stube ida al piano terra, con la sua ampia terrazza esposta al sole e la magnifica vista sulle Dolomiti.

Siete pronti a fiorire? Vi aspettiamo al vigilius mountain resort!

Il vigilius mountain resort, design hotel a 5 stelle in Alto Adige, si trova a 1500 m di altezza sul passo del Monte San Vigilio, vicino al paesino di Lana, ed è raggiungibile unicamente con la funivia. Per questo hotel sui monti composto da 41 camere, sostenibilità e comunione con la natura sono due concetti di fondamentale importanza. Ciò si rispecchia sia nell’architettura, sia nella mentalità ecologica dell’hotel. Primo hotel in classe energetica A sul territorio italiano, il vigilius mountain resort utilizza solo energie di tipo rinnovabile. Legno, pietra viva, argilla e vetro dominano l’esterno della struttura dell’hotel, nelle condutture dell’acqua scorre acqua minerale della sorgente del Monte San Vigilio, il riscaldamento è fornito dall’energia delle biomasse e in cucina vengono prediletti i prodotti regionali e biologici.

Ufficio Stampa vigilius mountain resort

Theoria