Eventi

SUBODH GUPTA ‘Cooking the world’ Cipriani, A Belmond Hotel Venezia

SUBODH GUPTA

‘Cucinare il mondo’

Cipriani, A Belmond Hotel

Venezia

23 aprile – 19 novembre 2022

www.belmond.com

In occasione della 59. Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia siamo orgogliosi di presentarvi SUBODH GUPTA ‘ Cucinare il mondo’ nei giardini di Cipriani, A Belmond Hotel , Venezia, a cura di Hervé Mikaeloff, dal 23 aprile al 19 novembre 2022 .

“Cucinare il mondo” di Subodh Gupta esamina il fenomeno interculturale della preparazione, del consumo e della condivisione di un pasto, che funge da indicatore più forte di inclusione e accettazione in una comunità. Questa installazione è accompagnata da una performance di cucina e cibo in cui il cibo sarà preparato dall’artista e consumato dallo ‘spettatore’. È racchiuso in una struttura a forma di casa ricoperta di utensili e vasi di alluminio usati che raccontano i loro precedenti utenti e le loro storie individuali, creando uno spazio condiviso per questo momento che diventa quasi un rituale.

La performance si svolgerà nei giardini di Cipriani, A Belmond Hotel, all’Isola della Giudecca. Considerato il “giardino delle delizie” di Venezia, era il luogo in cui nel 18° secolo gli abitanti delle città venivano a godersi l’aria fresca e gli spazi aperti nella pletora di giardini disponibili. Uno dei più suggestivi di questi è il Giardino Casanova, all’interno dell’Hotel Cipriani, così chiamato per il leggendario amante Giacomo Casanova che lo frequentò. ‘Cucinare il mondo’ riunirà le persone, riflettendo le tendenze internazionali di Venezia, in questo luogo d’incontro nascosto ma naturalmente bello.

cultura italia