Travel

La Lituania invita i turisti in vacanza come eroi del cinema

La Lituania attira i visitatori con vacanze piene di contrasti: dalle dune di sabbia deserte ai luoghi cinematografici urbani

Immagine Credito fotografico: Ričardas Anusauskas, Trakai

Avendo revocato le restrizioni di viaggio dovute alla pandemia per molti visitatori internazionali, la Lituania offre la possibilità di recitare nel proprio film visitando un’infinità di siti contrastanti: dalle fughe romantiche ai laghi color smeraldo alle inquietanti peregrinazioni su una collina piena di croci.

27 aprile 2022. La Lituania ha già revocato le restrizioni COVID-19 per molti viaggiatori stranieri. Dato che oltre il 56% degli europei sta prendendo in considerazione i paesi vicini per le proprie vacanze estive, questa gemma baltica offre la possibilità di sperimentare la sua moltitudine di contrasti, dalle vaste dune di sabbia deserte sul mare, alla vegetazione lussureggiante dei 6.000 laghi color smeraldo del paese.

Per aiutare i turisti a ritrovarsi in luoghi degni di un film, Lithuania Travel , l’agenzia nazionale per lo sviluppo del turismo, ha appena pubblicato un video che incoraggia i visitatori a essere gli eroi dei propri film avventurosi ed esplorare il fascino del paese che risiede nella natura e contrasti urbani simili a molti dei generi cinematografici preferiti: romanticismo, horror e commedia.

La modernità si intreccia con le tradizioni in una drammatica scena urbana

Vilnius, la capitale, incarna la confluenza dei contrasti lituani. Il suo centro storico, riconosciuto come patrimonio dell’UNESCO, presenta strade acciottolate che si riversano in stretti vicoli tra edifici in stile gotico, barocco, rinascimentale e classico. Vecchi segreti si nascondono in angoli nascosti, ricordando il Granducato di Lituania, mentre i tetti rossi rivelano viste aperte su molte delle chiese della città.

Tuttavia, l’allegra vita cosmopolita scorre in tutta Vilnius, manifestandosi nella sua vivace scena gastronomica, nella vita notturna incessante e nella vivace arte di strada. Ad esempio, il distretto di Užupis incarna lo spirito bohémien della città e ha statue, murales e installazioni artistiche tutt’intorno.

Zoomando sui contrasti culturali lituani, Kaunas, la seconda città più grande e un’ex capitale temporanea, guida il desiderio del paese di fondere il moderno con il tradizionale. Capitale europea della cultura 2022 e testimonianza degli stili modernista e Art Déco, la città accoglie i visitatori con numerose attività artistiche, educative e culturali: mostre di Yoko Ono, Marina Abramovič, William Kentridge, festival e spettacoli.

Tuttavia, i visitatori possono lasciare il brusio drammatico della città e avere un’idea della storia lituana unica nel villaggio di Rumšiškės, situato a soli 30 km da Kaunas. Il museo etnografico all’aperto raffigura gli edifici di tutte le regioni lituane, risalenti ai secoli 18-20. Un mercato lastricato in pietra, case di artigiani e commercianti lasciano il posto alla casa di un nobile presso la casa padronale Aristavėlė, menzionata per la prima volta dai crociati già nel XIV secolo.

Fuga romantica verso remote spiagge sabbiose e laghi verdeggianti della foresta

Sebbene di dimensioni compatte, la Lituania offre ampie opportunità per sgattaiolare via in una miriade di luoghi degni di svenimento che differiscono notevolmente da regione a regione. La costa baltica lituana offre rigenerante aria fresca, mare agitato e rifugi remoti per una fuga romantica. Viste disinibite coronano le vaste spiagge solitarie della Penisola dei Curoni, una penisola patrimonio dell’UNESCO che ha una natura rigorosamente protetta ed è a un’agile corsa in traghetto da Klaipėda, la disinvolta città portuale. Uno dei suoi luoghi più incantevoli è la duna di Parnidis a Nida. Con i suoi 52 m di altezza, è una delle dune più alte d’Europa, che svela un panorama maestoso di sconfinate spiagge sabbiose che si fondono in profumate pinete.

I laghi del paese sono in netto contrasto con il mare. I visitatori desiderosi di circondarsi di ricche foreste di pini verdi e acque scintillanti, potrebbero trovare un posto tranquillo in uno dei 279 laghi nel distretto di Molėtai. La più lunga, Asveja, si estende per oltre 21 km e si tuffa a 50 m di profondità.

D’altra parte, coloro che desiderano un tempo libero più frenetico potrebbero considerare di visitare il distretto dei laghi di Zarasai. Oltre 300 laghi limpidi vantano piscine all’aperto, trampolini per immersioni, parchi acquatici, catamarani e barche trasparenti per dare un’occhiata a un’esuberante vita sottomarina. Allo stesso tempo, Vilnius ha una serie di spiagge carismatiche a un passo dalla vivace vita cittadina, ideali per un tuffo veloce prima di continuare a vagare per le sue strade acciottolate.

Emozionanti giardini da favola conditi con oggetti sacri

I viaggiatori avventurosi potrebbero essere tentati di visitare il castello dell’isola di Trakai, un’affascinante città medievale vicino a Vilnius. Non solo offre la possibilità di vagare per le sue antiche strade circondate dalle acque, ma anche di ritrovarsi nel luogo preferito dai registi: il castello è stato scelto per il film del 2005 Dungeons and Dragons: Wrath of the Dragon God e il recente norvegese adattamento di Tre desideri per Cenerentola. I visitatori possono godersi l’effetto fiabesco dell’isola prendendo una barca, un kayak o una canoa intorno ad essa.

Ma i brividi cinematografici non devono finire qui poiché Klaipėda ospita una nave degna di un film in un film a tema pirata. Meridianas è una barca a vela e un ristorante attraccati proprio nel centro della città. Gli antichi insediamenti di pescatori e un moderno porto turistico di un vicino villaggio di Dreverna rafforzano anche l’illusione di una rievocazione storica in tempi moderni.

A differenza delle attrazioni cinematografiche della regione balneare, la Collina delle Croci, incastonata tra i vasti campi del distretto di Šiauliai nella parte settentrionale del paese, custodisce migliaia di croci. Sebbene a prima vista sia un sito spettrale, la collina testimonia la perseveranza e la forza del lituano e la speranza che brilla anche nei tempi più bui. Ora i visitatori provenienti da tutto il mondo possono lasciare una croce sulla collina per custodire le loro preghiere e desideri.

I turisti desiderosi di altre avventure in Lituania possono trovare tutte le informazioni sul sito web Lithuania Travel.

SUI VIAGGI IN LITUANIA

Lithuania Travel è un’agenzia nazionale di sviluppo turistico responsabile del marketing e della promozione turistica della Lituania, che agisce sotto il Ministero dell’Economia e dell’Innovazione. Il suo obiettivo strategico è aumentare la consapevolezza della Lituania come destinazione turistica attraente e incoraggiare i viaggi interni e interni. L’agenzia collabora strettamente con aziende e organizzazioni turistiche, presenta prodotti, servizi ed esperienze turistiche lituane sui social media e digitali, viaggi stampa, mostre di viaggio internazionali ed eventi B2B.

blueoceanspr