Travel

DOLOMITI – L’ANIMA SOSTENIBILE DEL SONNWIES: BIO FATTORIA, PRODOTTI BIOLOGICI E ARCHITETTURA GREEN

­
­ ­FAMILY RESORT SONNWIES NELL’INCANTEVOLE VALLE DI LUSON – ALTO ADIGE

L’ANIMA SOSTENIBILE DEL SONNWIES: BIO FATTORIA, PRODOTTI BIOLOGICI E ARCHITETTURA GREEN

L’hotel Sonnwies di Luson, a pochi chilometri da Bressanone (Alto Adige) tutto è magia: specializzato per le famiglie, è un luogo che unisce il lusso con la semplicità della natura. In questo angolo felice e isolato, in mezzo ai boschi e ai pascoli, alle porte delle Dolomiti, gli ospiti sono avvolti da una piacevole atmosfera ricca di eventi inaspettati. Accanto alla raffinatezza delle camere e suite sapientemente arredate per le famiglie gioca un ruolo fondamentale anche una mini fattoria biologica che sembra uscita dal libro delle fiabe.
Animali da prendere tra le mani, aria sana di montagna, fieno nella stalla: per i bambini, il maso della famiglia Hinteregger, situato dietro all’hotel, con oltre 30 capi di bestiame è un vero e proprio paradiso. I pony e i cavalli islandesi di proprietà dell‘albergo sono un’attrazione per tutte le età: oltre a cavalcarli, si possono anche accarezzare, foraggiare e strigliare (non ci sono costi aggiuntivi nemmeno per le cavalcate).

Qui si impara ad avere contatto con gli animali e si impara anche a fare il burro con il latte fresco delle mucche.
Nel laboratorio, il latte viene riscaldato e mescolato: tanto divertimento e genuina creatività per ottenere un prodotto dal sapore di montagna. Con gli animatori, i bambini diventano anche piccoli chef e piccoli pasticceri: si impasta la pizza, si fanno i canederli, si impara a decorare le buonissime torte con il cioccolato.
Per l’estate sono in programma tante escursioni a misura di famiglia al maso: qui si assaggiano i prodotti autentici alpini (e si fa anche il burro), che sanno di genuinità e montagna. Durante l’escursione si attraversano splendidi paesaggi e si respira la natura alto atesina.

La Filosofia Green
La filosofia green del Sonnwies avvolge tutto il resort: a cominciare dall’orto biologico dove lo chef raccoglie pomodori, cipolle, insalate, erbe, patate. Nel bosco vengono invece raccolti i mirtilli e fragoline per i deliziosi dessert. Cereali e carne provengono dai masi del territorio.
I mobili con cui sono arredate con eleganza e stile le camere e le suite sono in legno massello; i letti sono privi di campi elettromagnetici e la propria centrale di riscaldamento funziona a biomassa, fornendo un calore neutro dal punto di vista climatico, proveniente da materie grezze naturali; l’energia elettrica al 100% senza anidride carbonica proviene dalla piccola centrale elettrica di Luson. I prodotti di cosmesi in ogni camera sono al 100% biologici e tutta l’acqua è preziosa acqua di sorgente di montagna
Grazie alle 70 ore di assistenza e animazione (dai neonati fino ai 14 anni), ai 10.000 mq di natura e parco giochi, ai tantissimi spazi i bambini di ogni età trovano davvero di tutto: dalla piscina con tanto di schermo gigante per vedere i cartoni animati come al cinema agli scivoli d’acqua; dalla parete di arrampicata al mini zoo; dai laboratori alle camminate in malga dove fare il burro in quota.
Per i bambini, l’Hotel Sonnwies di Luson, vicino a Bressanone, è il paradiso dalle mille possibilità di divertimento. Per i genitori è il luogo dove vivere una vacanza disegnata con cura, durante la quale rilassarsi nelle esclusive villas con piscina privata, sauna privata, vasca idromassaggio e solarium privato e durante la quale risvegliare gusto e olfatto con le degustazioni personalizzate insieme al sommelier.

Benessere alla spa
Il benessere dei bambini e dei genitori è il fulcro in ogni momento della vacanza. Un affresco di divertimento, luce, allegria e spensieratezza. Per gli adulti vi è un’area wellness esclusiva, dove potersi rilassare nel bagno di vapore al profumo di fiori, nella sauna di vapore tirolese con vista mozzafiato sulle Alpi dell’Alto Adige, nel bagno Brechel con rami di abete. In quest’area ad uso esclusivo degli adulti si trovano anche docce a tema, una fontana di ghiaccio, un’area per distendersi con accesso diretto al prato esterno, luoghi di riposo, solarium, fontana con acqua potabile. Un ampio di menu di trattamenti wellness e beauty e numerosi angoli relax per riposare completano l’offerta. “Relax per due” propone un bagno rivitalizzante con olio essenziale di pino mugo nella lussuosa vasca idromassaggio, seguito da un massaggio alla schiena con applicazione di arnica per alleviare le tensioni. Il piacere continua con una pausa negli accoglienti angoli relax. Come piccolo extra viene regalata una lozione per il corpo all’arnica da applicare a casa.

Piscine e acqua fun
Cinque piscine interne ed esterne (piscina, piscine per bambini, vasche per neonati) con scivoli e giochi d’acqua sono un vero e proprio catalizzatore di divertimento per tutta la famiglia. I giochi dell’Acquapark attirano i bambini di tutte le età: ci sono poi scivoli speciali come quello lungo 80 m con misurazione del tempo e lo scivolo a onde larghe, adatto anche ai più piccoli.

Al ristorante e in cantina
Chi lo ha detto che in un family hotel non ci sia posto per una cantina innovativa e contemporanea dove le degustazioni di vini importanti hanno luogo in un’atmosfera elegante e raffinata?
Ciò che sorprende e ciò che rende il Sonnwies ancora più speciale ed unico è il ruolo di grande rilievo che giocano la ristorazione e la cantina. Un doppio vantaggio per i genitori che non vogliono rinunciare alle coccole della buona tavola. Sorprende, ad esempio, il fatto che tre membri su cinque della famiglia Hinteregger, (l’hotel è a conduzione famigliare) siano sommelier e che la cantina conti più di 700 etichette e circa 17 mila bottiglie.
Il grande amore per il nettare di Bacco traspare non solo nei silenziosi luoghi dove riposano le bottiglie, ma anche durante le numerose degustazioni e visite organizzate nelle cantine per gli appassionati, valorizzate dall’entusiasmo del giovane Lukas Hinteregger e dai curati ambienti: le pareti di vetro, l’uso sapiente del legno, l’arredo in stile alpin chic, un po’ tradizionale, un po’ innovativo. La pavimentazione della cantina più grande è stata realizzata in argilla naturale ed è scavata nella terra per fare in modo che la temperatura e l’umidità rimangano costanti. Altre cantine sono state realizzate per conservare le più diverse bottiglie: lo spumante, lo champagne, le rarity, le etichette extra europee, i vini francesi.
A tavola si è piacevolmente stupiti dalla cucina curata e elaborata: lo chef Willy Larese, da 5 anni ai fornelli del Sonnwies con la sua brigata di 11 professionisti propone tre menu differenti per deliziare anche i palati più esigenti; i prodotti del menu alpino provengono dalle fattorie nei dintorni di Luson: carne, latte, frutta (le marmellate sono naturalmente fatte in casa) e verdura vengono consegnati freschi ogni giorno. Un menu completamente vegetariano è sempre presente: si sceglie tra “Insalate fresche di giardino e melanzane alla parmigiana”; “Latticello con uva”; “Maccheroni al torchio e cacio e pepe”. C’è poi sempre un ricchissimo buffet di formaggi (tutti provenienti da piccoli caseifici e malghe alpine) da assaporare con il vino giusto.
HOTEL SONNWIES
Famiglia Hinteregger
Via Ronco, 20
I-39040 Luson, Alto Adige
Tel. (+39) 0472 413 533
Email: info@sonnwies.com
www.sonnwies.com

HOTEL SONNWIES
Famiglia Hinteregger
Via Ronco, 20
I-39040 Luson, Alto Adige
Tel. (+39) 0472 413 533
Email: info@sonnwies.com
www.sonnwies.com

pizzinini scolari pr­ ­ ­
­

­

­