Eventi

GALLERIA CONTINUA è entusiasta di annunciare la rappresentazione dell’artista Adel Abdessemed

GALLERIA CONTINUA

è entusiasta di annunciare la rappresentazione dell’artista

Adel Abdessemed

Adel Abdessemed, Description d’un combat, 2020.

Nato a Costantino, Algeria nel 1971, vive e lavora a Parigi, Francia.

Adel Abdessemed abbraccia un’ampia varietà di media, tra cui disegno, scultura, performance, video e installazione. Il suo lavoro affronta spesso i temi della guerra, della violenza e della religione ed è caratterizzato da immagini brutali che tentano di rappresentare la violenza intrinseca del mondo contemporaneo.

Memoria, trauma, conflagrazione, ebbrezza e lucidità: artista francese di origine berbera, Adel Abdessemed costruisce da più di trent’anni un corpus di opere impegnato e incandescente, che ha subito trovato eco sulla scena internazionale.

Fuggì dall’Algeria dopo l’inizio della guerra civile del 1992, portando con sé il ricordo della guerra e la gamma delle atrocità. “Ho sperimentato in modo molto diretto la violenza di cui parlo. Anche oggi le ferite restano aperte e le domande senza risposta: l’incendio doloso, gli stupri, gli omicidi impuniti». Come dice lo scrittore Kamel Daoud di Adel Abdessemed: “Bisogna provenire da un paese d’origine come quello di Adel, con simboli terribili ancora vivi, capaci di vita e morte reali, per capire che l’indignazione dell’artista è una necessità, più che un’estetica . ”

Una volta in Francia, ha studiato all’École nationale supérieure des Beaux-Arts di Lione. Immerso nella cultura classica, nella letteratura e nella poesia, e con la passione per la musica, Abdessemed si è appropriato di vari media e linguaggi per fare dell’arte il luogo in cui una società espone la sua violenza e fragilità. Kounellis afferma che la sua veemenza è un baluardo contro il conformismo e l’uniformità della bien-pensance.

È questa esigenza di mescolare tutte le forme di espressione culturale che lo ha portato a collaborare con scrittori e poeti come Hélène Cixous, Julia Kristeva, Christophe Ono-dit-Biot, Adonis, con cui ha pubblicato diverse opere congiunte, ma anche architetti come Jean Nouvel e Jean Michel Wilmotte.

Nel Settecento Lessing fece del grido l’irrappresentabile nell’arte e il tabù di tutte le arti visive. Con il suo lavoro, Abdessemed ha fatto dell’arte un organo di grido collettivo: un esercizio di libertà, un’esortazione a liberarci una volta per tutte dalla nostra barbarie.

Dalla prima mostra personale di Abdessemed nel 2001, ne ha tenute altre a: PS1 / MoMA, New York; MIT List Visual Arts Center, Cambridge, MA, USA; CNAC – Le Magasin (Centro Nazionale d’Arte Contemporanea), Grenoble, Francia; Ombrellone, Londra; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino, Italia; Centre Pompidou, Parigi (Adel Abdessemed Je suis innocent, 2012); CAC, Malaga, Spagna; Museo delle Belle Arti di Montreal, Canada (Adel Abdessemed: Conflitto, 2017); Il cavaliere Tchiornie al MAC’s, Grand-Hornu, Belgio; L’Antidote al MAC, Musée d’Art Contemporain, Lione, Francia.

Il lavoro di Adel Abdessemed è stato esposto tre volte alla Biennale di Venezia (2003, 2009, 2015), così come alla Biennale di Istanbul (2017), L’Avana (2009), Gwangju (2008), Lione (2007) e Saõ Paulo ( 2006). Nel 2017 ha partecipato alla Triennale di Milano The Restless Earth e alla Triennale Oku-Noto in Giappone.

Nel 2020 l’artista espone alla Fondation Louis Vuitton, Parigi, nell’ambito della collettiva Crossing Views, e nel marzo 2022 inaugura “An Imperial Message”, una grande mostra personale su cinque piani al Rockbund Museum, Shanghai.
galleria continua media