Beauty

I CONSIGLI DELLA DOTTORESSA INES MORDENTE PER PREPARARE LA PELLE ALL’ESTATE

I CONSIGLI DELLA DOTTORESSA INES MORDENTE

PER PREPARARE LA PELLE ALL’ESTATE

La dottoressa Ines Mordente paragona le stagioni dell’anno alla pelle e alle cure che devono essere osservate per ogni periodo in maniera differente: l’estate viene individuato come periodo della protezione.

In questo momento dell’anno, secondo la dott.ssa Mordente si deve lavorare sull’idratazione e sulla dieta, introducendo dosi maggiori di vitamine e antiossidanti, e possibilmente facendo delle maschere in base al proprio tipo di pelle e degli scrub.

È importante praticare pulizie del viso con acidi, scrub o peeling che svolgano un’azione esfoliante ma non aggressiva e allo stesso tempo eliminano le cellule morte accumulate che ostruiscono i pori.

“Per prepararci all’estate dobbiamo inoltre nutrire la pelle e proteggerla con cosmetici adeguati, utilizzando prodotti meno grassi e corposi ma con un alto potere idratante. Consiglio di passare dalla crema a una lozione più leggera e, se la pelle tende ad essere più oleosa, preferire le creme a base d’acqua che si assorbono rapidamente senza ostruire i pori. Ogni stagione ha una sua specifica beauty routine. Anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per una pelle ben idratata e ricettiva al sole. I cibi ricchi di sali minerali e vitamine aiutano infatti a stimolare la produzione di melanina e al tempo stesso a difendere la cute dagli effetti dei raggi UV. L’esposizione al sole deve avvenire in modo graduale con prodotti studiati appositamente per preparare la pelle all’esposizione solare e fortificarla in modo naturale, grazie a ingredienti che favoriscono la produzione della melanina. Ad esempio, l’acne, durante la stagione estiva, sembra avere un apparente miglioramento invece il sole svolge un’azione infiammatoria sui brufoli favorendo l’ispessimento dello strato corneo. Bisogna quindi intervenire tempestivamente con programmi detox sia dall’interno che dall’esterno” dichiara la dermatologa Ines Mordente.

Mai dimenticare di prendersi cura anche del nostro corpo con degli scrub e trattamenti specifici per la nostra tipologia di pelle. Osservando i consigli su trattamenti e cure suggeriti dalla specialista Ines Mordente si prepara la pelle al meglio per la stagione estiva.

errani studio