Travel

Stubai per bambini mai stanchi: nella Natura si gioca!

Il sentiero delle case sugli alberi nella Schlick 2000 è un percorso avventuroso, che parte dalla stazione intermedia della Kreuzjochbahn e termina alla malga Vergör Alm. Per tutta la durata del percorso i bambini non smetteranno di sorridere e giocare, arrampicandosi di qua e di là e percorrendo tra terra e cielo un’area boschiva di quasi 5000 mq. Le sette spettacolari case costruite sugli alberi regalano tante opportunità di gioco fantasioso e di apprendimento. Dal gioco di movimento, possibile grazie a tanti elementi come ponti sospesi, tunnel, altalene, scivoli, piattaforme e corde, si passa infatti a quello didattico legato alla scoperta del territorio. Le case sugli alberi sono costruite con tanto amore per i dettagli e nel più assoluto rispetto per la natura e l’habit locale. Il sentiero è facilmente percorribile anche con il passeggino.

Sul Ghiacciaio dello Stubai, alla stazione a monte Eisgrat, a quasi 3000 metri di quota, un grande mammut di legno e acciaio, alto 6 e lungo più di 7 metri, intorno a cui ruota un grande parco giochi, aiuta i bambini ad esplorare e a vivere con più curiosità lo scenario glaciale che li circonda. Il Mammut al suo interno è abbastanza grande per ospitare due piani e quattro stazioni di gioco. Al posto della proboscide ha un lungo scivolo e per entrare bisogna arrampicarsi sulle sue gambe. Alcuni strumenti come un montacarichi, tubi e scavatori permettono ai bambini di mettersi al lavoro con sabbia e pietre del ghiacciaio. Ma non è tutto, il Mammut è anche un punto fotografico dove farsi ritrarre ai tempi dell’era glaciale. Sempre sul ghiacciaio i bambini restano senza fiato addentrandosi nella grotta di ghiaccio profonda 30 metri sotto le pista da sci.

Grande mammut di legno e acciaio sul ghiacciaio dello Stubai
© Andre Schönherr
Alla stazione a monte del comprensorio Serles a Mieders ci si diverte al parco acquatico Serlespark, dove i bambini giocano nei 4 laghi artificiali di acqua bassa o sulla zattera, lungo il percorso Kneipp, nel grande parco giochi sulla sabbia, sul percorso a funi o a bordo del trenino Serles. Da qui parte anche lo slittino estivo che riporta i bambini a valle lungo la veloce e tortuosa pista di 2,8 km e con un dislivello di 640 metri.

Altre attrazioni che fanno la gioia dei bambini sono il parco degli uccelli rapaci di Telfes, il centro acquatico Stubay con piscine e scivoli, la grande meridiana sul monte Elfer e le tante fattorie didattiche aperte alle visite.

Parco Acquatico Serlespark
© TVB Stubai Tirol/ Andre Schönherr
Family Stubai Summer Club per bambini dai 4 ai 10 anni in su

Ma non è tutto, la Valle dello Stubai offre uno dei più grandi e meglio serviti camp estivi per bambini di tutte le Alpi, aperto dal 27 giugno al 9 settembre 2022, interamente dedicato alle gioie della scoperta e al divertimento nella natura. Bambini dai 4 anni in su possono divertirsi al parco acquatico di montagna di Serles, a fare la caccia al tesoro, ad avventurarsi in escursioni notturne con le torce elettriche o a costruire una flotta di piccole zattere al Klaus Äuele Kids Park nella piana del torrente. E poi c’è tutto un mondo animale da scoprire con le gite in fattoria, le passeggiate in pony e il parco degli uccelli rapaci. Il programma dei più grandi, dai 10 anni in su, include anche tanta adrenalina. Tutti gli sport outdoor possono essere provati: mountain bike, kayak, rafting, geocaching, arrampicata, tiro con l’arco e se ancora non ci fosse abbastanza azione, anche un volo in tandem in parapendio! E se l’estate fosse finita troppo in fretta, nessun problema. Un lungo autunno dorato sta cominciando e insieme anche il programma autunnale del BIG Family, dal 3 ottobre al 4 novembre 2022. Questo è il periodo migliore per visitare la grotta del ghiacciaio.

Klaus Äuele Kids Park
TVB Stubai Tirol