Lifestyle

École Ducasse ed Enderun Colleges rinnovano la loro partnership accademica per i prossimi dieci anni

École Ducasse ed Enderun Colleges rinnovano la loro partnership accademica per i prossimi dieci anni

École Ducasse ed Enderun Colleges, una delle principali università quadriennali di hospitality management delle Filippine, condividono l’obiettivo di sostenere la formazione di giovani talenti.

Da oltre dieci anni, École Ducasse porta la sua esperienza gastronomica agli Enderun Colleges e il 2022 segna il rinnovo di questa collaborazione per i prossimi dieci anni.

Questa partnership accademica offre agli studenti degli Enderun Colleges l’opportunità di ricevere una formazione in linea con gli standard e le competenze d’eccellenza dell’École Ducasse, nonché di estendere il loro curriculum in Francia e di effettuare stage nelle strutture partner dell’istituto.

Verranno offerti i seguenti programmi:

• Corsi per conoscere le basi del know-how francese nelle arti culinarie e nella pasticceria.

• Un Diploma in Arte Culinaria e un Diploma in Arte della Pasticceria, che lo scorso semestre hanno attirato più di 150 studenti filippini. Questi programmi intensivi, della durata di otto mesi, sono rivolti a giovani professionisti e a persone in cerca di un trampolino di lancio per diventare chef. Combinano l’insegnamento pratico delle arti culinarie e della pasticceria con moduli di corso progettati per sviluppare le capacità manageriali e imprenditoriali.

• Gli studenti che hanno conseguito la laurea triennale in International Hospitality Management con specializzazione in Arti culinarie presso l’Enderun Colleges avranno ora l’opportunità di studiare il secondo o il terzo anno presso i campus dell’École Ducasse in Francia, includendo sia sei mesi di lezioni che uno stage di sei mesi.

L’École Ducasse è impegnata con Enderun Colleges per garantire che gli studenti possano beneficiare dell’eccellente insegnamento promulgato dall’omonimo chef: i corsi sono stati co-creati dalle due istituzioni, mentre la presenza in loco di professori dell’universo Ducasse assicura la continuità e la qualità dei programmi erogati. A Manila, l’Executive Pastry Chef Laetitia Moreau e l’Executive Chef Marc Chalopin sono incaricati di formare questi giovani di talento.

La collaborazione comprende anche una componente volta ad aiutare i giovani in difficoltà a raggiungere i loro obiettivi. “Youth With A Future”, un’iniziativa congiunta dell’École Ducasse e dell’Enderun Colleges, è al suo quinto anno di formazione di un gruppo selezionato di studenti della Tuloy Foundation, un’organizzazione no-profit che offre alloggio e istruzione ai bambini senzatetto. Gli studenti di un programma culinario di otto mesi presso il centro culinario di Tuloy sono ulteriormente formati dall’École Ducasse Manila per ottenere un certificato in arti culinarie, con stage e possibilità di carriera in tutto il mondo. Alcuni hanno avuto l’opportunità di continuare la loro percorso professionale in Francia, ad esempio presso il prestigioso ristorante galleggiante Ducasse sur Seine di Parigi.

Infine, i due partner hanno in programma di sviluppare un’offerta per gli amanti della cucina e per la formazione aziendale, basata su lezioni di cucina e pasticceria nel Design and Innovation Center di Enderun presso l’Estancia Mall, anch’esso situato a Manila e fondato sul modello del Paris Studio, che sta riscuotendo molto successo in Francia.

“Siamo orgogliosi di rinnovare questa partnership con Enderun Colleges e di contribuire così alla formazione dei futuri talenti culinari e pasticcieri nelle Filippine, mettendo a disposizione la nostra competenza unica. La continuità di questa partnership per i prossimi dieci anni rafforzerà ulteriormente i nostri legami con questo Paese che gode di una ricca e generosa tradizione gastronomica, e rafforza la presenza di École Ducasse in Asia”, ha dichiarato Elise Masurel, Managing Director di École Ducasse.

“Enderun Colleges è lieta di rinnovare la sua partnership con la prestigiosa École Ducasse, che da diversi anni promuove l’eccellenza gastronomica nelle Filippine. Sono convinto che la ricchezza dei nostri scambi e l’eccellenza dei nostri programmi consentiranno a molti studenti filippini di formarsi con i più grandi chef e favoriranno l’emergere di una nuova generazione di chef di talento in Asia”, ha dichiarato Daniel Perez, Co-founder and Senior Vice Presidend di Enderun Colleges.

Insieme alla Indian School of Hospitality di Gurugram in India e al Nai Lert Group in Thailandia, questo nuovo passo nelle Filippine conferma la posizione di leadership di École Ducasse in Asia.