Sport

La Coppa del Mondo del Qatar è la Coppa del Mondo più costosa con un costo 20 volte superiore alla Coppa del Mondo 2018

La Coppa del Mondo del Qatar è la Coppa del Mondo più costosa con un costo 20 volte superiore alla Coppa del Mondo 2018

Secondo una presentazione dei dati di SafeBettingsites.com , ospitare il Qatar FIFA 2022 WC costerà alla nazione $ 220 miliardi. Sono quasi venti volte di più degli 11,6 miliardi di dollari spesi dalla Russia nel torneo del 2918.

“Il Qatar ha modellato la sua offerta per i WC 2022 come una scommessa audace per portare il torneo per la prima volta sul suolo arabo”, spiega Edith Reads di Safebettingsites. Aggiunge: “Da allora ha abbinato quell’audacia con un esborso ambizioso di $ 220 miliardi per finanziare l’evento, spendendo fino a $ 10 miliardi solo per gli stadi. Questo è un aumento del 150% rispetto ai $ 4 miliardi inizialmente previsti per lo stesso”.

I restanti $ 210 miliardi sono stati destinati allo sviluppo dell’infrastruttura di supporto del torneo. Queste spese non sono specifiche del torneo ma sono in linea con il piano National Vision (QNV) 2030 del Qatar. QNV immagina uno stato di prima classe con un’infrastruttura all’avanguardia, di cui WC 2022 è stato il catalizzatore.

Il Qatar ha corrotto la sua strada per ospitare il WC 2022?
Il Qatar WC 2022 potrebbe essere il torneo più costoso che vedremo tra poco. Ma è arrivato anche con la sua giusta dose di polemiche. Il più pronunciato di questi è che il Qatar si è fatto strada verso i diritti. Ad esempio, Jack Warner, un ex vicepresidente della FIFA, ha affermato nel 2011 che il presidente della Confederazione asiatica di calcio (AFC) Mohamed Bin Hammam ha “acquistato” i diritti di hosting del Qatar WC 2022.

Il Sunday Times ha anche suggerito che Hammam abbia pagato i funzionari del football fino a $ 5 milioni per sostenere l’offerta del Qatar. In un’altra denuncia del 2019, il giornale ha affermato che Al-Jazeera aveva pagato alla FIFA circa $ 880 milioni in attesa della determinazione dei diritti TV. L’emittente con sede a Doha ha continuato a vincere i diritti di proiezione esclusivi dello spettacolo.

Il Qatar è stato accusato di condonare l’abuso dei diritti umani
Il paese ha anche attirato critiche per il suo primato sui diritti umani. Ad esempio, Amnesty International (AI) ha denunciato il Qatar per la sua riluttanza a sondare la morte di quasi 15.000 lavoratori immigrati coinvolti nel progetto Qatar WC 2022 nell’ultimo decennio. L’organismo di controllo dei diritti ha collegato la loro morte a condizioni di lavoro non sicure.

Sebbene il governo del Qatar abbia riconosciuto l’esistenza del problema, è rimasto nascosto sulle vittime registrate durante le fasi di preparazione dell’evento. Ma ha compiuto passi per migliorare il benessere dei lavoratori migranti. Ad esempio, nel 2017 ha emanato una legislazione a tutela dei lavoratori stranieri . La storia completa e le statistiche possono essere trovate qui: La Coppa del Mondo del Qatar è la Coppa del Mondo più costosa che costa 20 volte la Coppa del Mondo 2018

Edith Muthoni learnbonds tramite prnewswire.com