Travel

Le Giornate delle castagne “Keschtnriggl” di Lana in Alto Adige vincono il Gist Travel Food Award 2022 come “Miglior evento gastronomico in Italia”

Le Giornate delle castagne “Keschtnriggl”
di Lana in Alto Adige vincono il Gist Travel Food Award 2022 come “Miglior evento gastronomico in Italia”

Ieri la consegna del premio al TTG di Rimini

È stato consegnato ieri, 13 ottobre, il premio all’Associazione turistica di Lana e dintorni come promotrice del “Miglior evento gastronomico in Italia” con le Giornate delle castagne “Keschtnriggl”. Nell’ambito del TTG di Rimini, presso l’Italy Arena, la Presidente del Gist (Gruppo Italiano Stampa Turistica) Sabrina Talarico e la Presidente del Premio TFA Elena Bianco, hanno assegnato i riconoscimenti ai vincitori di sette diverse categorie (Italia e Mondo), votati da un panel di 11 giurati appartenenti al Gist.

Le motivazioni di questo riconoscimento, rese note nel corso della premiazione, sono le seguenti:
“L’Associazione Turistica di Lana e dintorni merita il premio per questo appuntamento che, da 25 anni, in autunno fa sì che gli abitanti si mescolino con i turisti. Armonizzando usi e costumi tradizionali con la modernità, e rispettando l’ambiente, si festeggiano le castagne, alimento prezioso fin dal Medioevo. “Keschtnriggl” è l’utensile in legno di castagno e salice che da secoli viene utilizzato per sbucciare le caldarroste. Durante le Giornate, ristoranti selezionati servono piatti tradizionali e innovativi a base di castagna, e un ricco programma di appuntamenti e di escursioni a tema completa l’offerta. Cuore dell’evento è la Festa a Foiana, con musiche tradizionali, mercato contadino, specialità a base di castagna”.

“Siamo molto onorati di aver ricevuto questo premio, che ha riconosciuto l’impegno e la passione che mettiamo ogni giorno per il nostro territorio” – afferma Sabina Schwienbacher Frei, Presidente dell’Associazione turistica di Lana e dintorni. “La zona di Lana e dintorni in Alto Adige dista una decina di chilometri da Merano, l’importante e nota città di cura, ma, nonostante questo, Lana, insieme ai suoi dintorni, grazie alla ricchezza che offre il suo territorio, è stata in grado di ritagliarsi una propria, forte identità” – conclude la Presidente dell’Associazione turistica di Lana e dintorni.

Le Giornate delle castagne “Keschtnriggl” di Lana e dintorni avranno inizio domenica prossima, 16 ottobre, fino al 30.
Per informazioni: https://www.merano-suedtirol.it/it/keschtnriggl.html

Per informazioni su Regione di Lana: lanaregion.it.

Regione Lana
Lana, insieme ai paesi limitrofi di Cermes, Pavicolo, Postal, Monte San Vigilio, Foiana e Gargazzone, si trova in una zona soleggiata dell’Alto Adige in cui la flora mediterranea si unisce e confonde con quella alpina, grazie al clima favorevole creato dalla barriera naturale del Gruppo di Tessa, che impedisce al gelo del nord di penetrare.
Meli, ciliegi, orchidee e palme convivono così con castagni, larici e faggi, in armonioso concerto anche con la storia, la cultura ben radicata e le peculiarità dei vivaci centri abitati. Perché Lana unisce, rendendo ospiti e residenti un tutt’uno in un luogo dove ogni giorno è vacanza. Qui trovi pieno relax e massimo piacere in strutture eccellenti, ma scopri anche il fascino della vita rurale sul maso di montagna; qui provi sinestesie di sapori di cucine gourmet e nello stesso tempo gusti la cucina tradizionale dell’Alto Adige, spesso rivisitata in chiave moderna, ma sempre con ingredienti locali freschi e genuini; qui puoi cimentarti in difficili escursioni o passeggiare piacevolmente lungo percorsi in piano fra i meleti. Infine, un programma di attività estive per bambini ricco e vario e i numerosi eventi culturali, artistici, musicali e gastronomici, rendono Regione Lana la meta ideale in cui vivere o soggiornare da single, in coppia o con tutta la famiglia.

Press Way – Ufficio stampa

Le Giornate delle castagne “Keschtnriggl” di Lana in Alto Adige vincono il Gist Travel Food Award 2022 come “Miglior evento gastronomico in Italia”0
Le Giornate delle castagne “Keschtnriggl” di Lana in Alto Adige vincono il Gist Travel Food Award 2022 come “Miglior evento gastronomico in Italia”
0