Senza categoria

Il mondo coperto da 5G

eventi

Il mondo coperto da 5G

La tecnologia si sta evolvendo sempre più velocemente, anche a causa di eventi come la pandemia, che ci hanno costretto a utilizzare sempre di più dispositivi tecnologici.

Ora come ora non riusciamo a vivere senza smartphone ed è per questo motivo che il mondo di internet cambia velocemente, tanto da quasi non riuscire a stargli al passo.

Il 4G ormai è stato sorpassato e quasi non se ne parla più, ora è il 5G il vero protagonista. Entro il 2025, nel mondo, le aree coperte da questa nuova rete mobile saranno il doppio rispetto a ora e un quarto delle connessioni mobili nel mondo utilizzeranno la rete 5G. Le reti wifi non rimarranno impattate da questo cambiamento, ma l’esperienza fuori casa cambierà molto.

Ma scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questa nuova rete internet.

Quanto viene usato il 5G nel mondo?

L’utilizzo della rete 5G sui dispositivi mobili non è ancora omogenea nel mondo, infatti ci sono aree dove questa è più sviluppata e altre meno.

I paesi che più utilizzano il 5G al momento sono le due potenze mondiali di Cina e Stati Uniti rispettivamente con il 29% e il 13% di connessioni. L’Europa, seppur si trovi al terzo posto, ancora non è sviluppata sotto questo punto di vista infatti ha una percentuale di utilizzatori del 4%. Il 5G in Italia per esempio è ancora molto poco esteso ed è presente principalmente nelle grandi città.

La rete però si sta espandendo molto velocemente e le previsioni entro il 2025 prevedono un avanzamento non indifferente in tutto il mondo, soprattuto negli Stati Uniti, dove il 5G sarà presente in circa 63% del territorio. La Cina passerà al secondo posto con il 52%, mentre l’Europa resterà al terzo con 44%. Nel resto del mondo il 5G raggiungerà fino al 20%.

Nonostante l’aumento però ci vorranno ancora anni prima che il 5G entri a far parte totalmente delle nostre vite.

Il 5G è meglio del 4G?

Le connessioni internet sono in continua espansione perchè ogni nuova connessione riesce a migliorare di molto l’esperienza per gli utenti e anche in questo caso la differenza con il 4G è tanta.

In termini di velocità di trasmissione dei dati il 5G può arrivare fino a 10 gbps di velocità al secondo, una velocità 10 volte maggiore di quella del 4G.

Per quanto riguarda la latenza, il 4G aveva dei tempi di risposta tra i 50 e 100 millisecondi, che è tantissimo comparato con le tempistiche del 5G che sono tra 1 e i 10 millisecondi.

Ma uno dei vantaggi migliori del 5G è che riesce a gestire un numero molto più ampio di connessioni nello stesso momento, mentre il 4G non ne è in grado.

Il 5G riuscirà anche a rendere la navigazione in rete molto più sicura, quindi se possedete un’assicurazione telefonica e la rete 5G, potrete stare tranquilli da qualunque tipo di violazione dei dati o furto.

Per gli utenti sarà quindi un cambiamento non indifferente che sicuramente aprirà il mondo, non solo della tecnologia ma anche delle infrastrutture in generale a moltissime opportunità.

In un periodo in cui i prezzi del gas si stanno alzando, speriamo che questo ci faccia sperare in un futuro più facile.

Fonte: https://internet-casa.com/

Sofia Minardi