Travel

Babbo Natale fa tappa a Bormio!

Babbo Natale fa tappa a Bormio!
In tutto il comprensorio tantissimi eventi per un incantevole bianco Natale
Immancabili i mercatini, i percorsi tematici, l’incontro con Babbo Natale per i più piccini, le Strade di Cioccolato per i più golosi e il 31 dicembre le magiche fiaccolate in pista

Bormio, piazza del Kuerc
Bormio, 6 dicembre 2022 – Nel paradiso bianco del comprensorio di Bormio, sulle montagne della Magnifica Terra, c’è di tutto di più per celebrare magicamente il periodo natalizio: discese entusiasmanti sugli sci, relax e benessere nei centri termali QC Terme e Bormio Terme, le delizie della cucina locale e lo shopping nel caratteristico centro storico di Bormio. Ma soprattutto tornano i tantissimi eventi dedicati a grandi e piccoli per festeggiare le giornate più attese dell’anno: mercatini a Bormio, Santa Caterina, Sondalo e Valdidentro; il percorso esperienziale a Valdidentro e le Strade di Cioccolato a Sondalo; la casetta di Babbo Natale a Bormio e la slitta con gli elfi a Sondalo per i più piccoli; e poi le magiche fiaccolate del 31 dicembre sulle piste Stelvio di Bormio, Cevedale di Santa Caterina e Doss Alt di Valdidentro, con fuochi pirotecnici a chiusura. E per gli appassionati di sci, da non perdere, le date delle gare più importanti per assistere alle prodezze dei propri campioni. Insomma… un Natale magico per tutti!
Veduta di Bormio
Mercatini di Natale nel Comprensorio di Bormio
Non è Natale senza i tipici mercatini e nel comprensorio di Bormio non solo il calendario è fitto, ma girare tra le bancarelle è un modo divertente per entrare in contatto con antiche tradizioni montane, con l’enogastronomia locale e perché no, per risolvere anche l’incombenza dei regali con un’idea originale. In particolare, il centro storico di Bormio ha radici antiche che arrivano fino al medioevo – testimoniate da una ricchezza di palazzi, chiese, portali ed affreschi – che ben di rado si trovano a tali altitudini. Qui perdersi tra le bancarelle è un’esperienza unica!
Queste le date località per località:
A Bormio i mercatini saranno allestiti nella splendida cornice storica del Piazzale del Ginnasio, a dicembre: dal 7 al’11, dal 15 al 18, dal 21 al 24 e a gennaio 2023: dal 5 all’8; con orario dalle 11.00 alle ore 19.30.
A Santa Caterina Valfurva li troviamo in piazza Magliavaca, a partire dalle ore 10:00, il 9, il 18, il 29 dicembre e il 4 gennaio.
A Valdidentro saranno ai piedi dell’imponente Chiesa di Isolaccia, nei giorni: dall’ 8 all’11 e il 17 e 18 dicembre, dalle 14.30 alle 19.00; mentre dal 26 al 30, dalle 15.30 alle 19.30.
A Sondalo il 10 dicembre a partire dalle ore 14.00, all’interno dell’evento Strade di Cioccolato, le bancarelle natalizie arricchiranno l’appuntamento più goloso della stagione.

Tanti eventi in tutto il comprensorio per la festa più magica dell’anno
Sono davvero tanti gli eventi che tornano per il Natale 2022, a partire proprio da Bormio dove le festività si illumineranno con l’accensione dell’albero di Natale l’8 dicembre in piazza del Kuerc, con le degustazioni di prodotti tipici. Ma per chi vuole approfittare di non perdere l’allenamento ci sarà anche un secondo albero illuminato grazie a delle dinamo collegate ad una serie di biciclette sia per adulti che per bambini. Una iniziativa all’insegna dei valori green e della comunità!
Per i più piccoli, l’occasione di incontrare Babbo Natale in persona nella sua Casetta, allestita in piazzetta San Vitale, sarà nei giorni: 9, 10, 16, 17, 18, 23 e 24 dicembre, dalle ore 17.00 alle 19.00, i bambini potranno consegnare la letterina con i loro desideri e ricevere un regalino. Sempre per i piccini il 12 dicembre arriva anche Santa Luzia che, come vuole la tradizione, con il suo asinello distribuirà i doni ai bambini.
Per finire il 6 gennaio c’è la versione valtellinese dell’epifania il Gabinát (dal tedesco “Nacht der Gaben” = notte dei doni): per tutto il giorno i bambini, ma la cosa non dispiace nemmeno agli adulti, salutano tutti coloro che incontrano esclamando “Gabinat!”. Un gioco di velocità, vince il primo che riesce a pronunciare la parola “Gabinat!”. Il vincitore ha diritto di ricevere un dono, come ricompensa per l’augurio. Solitamente vengono donati dolci, frutta secca o piccoli doni vari.

A Valdidentro nei weekend di dicembre dall’8 all’11 e il 17 e 18, dalle 14.30 alle 19.00, mentre dal 26 al 30 dicembre dalle 15.30 alle 19.30 si potrà scoprire il percorso esperienziale “Alla ricerca del Natale” diviso in diverse parti con allestimenti tematici: il bosco autunnale con albero parlante, la grotta dell’orso, la casa di Babbo Natale “di una volta”, la stalla e il bosco invernale. Ogni giorno sarà scandito da un appuntamento e tanti giochi per i bambini recuperati dalla tradizione valtellinese:
Il 9 alle ore 14.30 c’è l’arrivo di S. Lucia con l’asinello in Piazza di Isolaccia che distribuirà caramelle a tutti i bambini, mentre loro redigono le letterine per Babbo Natale o partecipano ai laboratori e alle merende a loro dedicati.
Il 10 ci saranno le discese dal campanile dei babbi natale.
L’ 11 verranno spedite tutte le letterine per Babbo Natale con il lancio dei palloncini.
Il 17 tutti vestiti da elfo per immortalare il ricordo con una bella foto.
Il 18 poi arriva Babbo Natale in piazza e si potrà fare il giro con lui sulla sua carrozza.
Infine, il 30 dicembre alle ore 17.00 ci sarà l’esibizione del CAI di Valdidentro

L’appuntamento imperdibile di Sondalo è il 10 dicembre con “Strade di Cioccolato”: cinque tappe lungo le vie del centro storico, a partire dalle ore 14.00, per assaggiare pregiate selezioni di cioccolate calde, dolcetti e golose bontà. Ad ogni tappa, musica ed animazione, come il Villaggio di Babbo Natale in Piazza della Repubblica dove Santa Claus, a bordo della sua magica slitta, accoglierà tutti i bambini insieme ad un esercito di coloratissimi elfi. Il biglietto è di 15 €, i posti disponibili sono limitati, ma sono acquistabili in anticipo qui: https://www.bormio.eu/it/strade-di-cioccolato#/esperienze/VAL/1cee7721-48cd-427b-85bf-67310ab9878e/x
Per questa festa dedicata al cioccolato, Sabato 10 e domenica 11 dicembre, i ristoranti Osteria Del Moleta, Hotel Rezia e l’Agriturismo Quinto Quarto proporranno uno speciale CHOCO-MENU’.

Bormio, Pista Stelvio
Le magiche fiaccolate di fine anno
Per salutare l’anno trascorso in un’atmosfera da vera fiaba ci sono le fiaccolate del 31 dicembre, una tradizione ormai consolidata nel comprensorio di Bormio. Un’esperienza magica, da vivere sulle piste, ognuno con la sua torcia, accompagnati dai maestri di sci. Una volta arrivati, brindando in compagnia si potrà assistere allo spettacolo dei fuochi pirotecnici. Dalle ore 17.00, organizzate sulle piste: Stelvio di Bormio, Cevedale di Santa Caterina e Doss Alt di Valdidentro.

Gli appuntamenti con le gare di sci
Per gli appassionati sportivi ci sono degli appuntamenti imperdibili con le gare di Coppa del Mondo e Coppa Europea di Discesa.
Qui il calendario:
6-7 dicembre: Coppa Europa di discesa – Santa Caterina
17-18 dicembre Coppa Italia Ski Alp a Bormio
Programma ufficiale gara di Coppa del Mondo:
Lunedì 26 dicembre ore 11:30 – Prima prova ufficiale della discesa libera maschile – Ski stadium
Martedì 27 dicembre ore 11:30 – Seconda prova ufficiale della discesa libera maschile – Ski stadium
Mercoledì 28 dicembre ore 11:30 – Gara di discesa libera maschile e Cerimonia di Premiazione – Ski stadium
Giovedì 29 dicembre ore 11:30 – Gara di Super G e Cerimonia di Premiazione – Ski stadium
Eventi collaterali alle gare di Coppa del Mondo
Martedì 27 dicembre ore 17:30 – Sfilata di apertura con la Filarmonica Bormiese, sci club locali, gruppi sportivi e maestri di sci – Via Roma. Ore 18:00 – Sorteggio e consegna dei pettorali agli atleti: degustazioni e intrattenimento – Piazza Cavour
Mercoledì 28 dicembre, TBD – Villaggio dedicato alla degustazione dei prodotti tipici valtellinesi, animazione e intrattenimento – Piazza del Ginnasio. Ore 11:30 – Diretta della gara su maxischermo e animazione – Piazza Cavour. Dalle 15:00 – Speed Contest by Vitalini sul finale della pista Stelvio con il coinvolgimento dei bambini degli sci club – Ski stadium
Giovedì 29 dicembre ore 11:30 – Diretta della gara su maxischermo e animazione – Piazza Cavour
TBD – Festa di chiusura con animazione e Dj set.

Tutte le informazioni e le modalità di prenotazione e acquisto sono su Bormio: www.bormio.eu oppure scrivendo a info@bormio.eu

Bormio: sport, cultura e terme
Situata a 1.225 metri di altitudine, Bormio si trova in un ampio anfiteatro naturale al centro delle Alpi. Il bianco delle nevi perenni dei ghiacciai, il verde intenso dei boschi e dei prati, l’azzurro del cielo e la trasparenza delle acque sono i colori che ne contraddistinguono il paesaggio. Un paradiso per gli amanti dello sport, della natura, dell’arte e della cultura. In inverno, Bormio e il suo comprensorio offrono più di 180 chilometri di piste di sci alpino, nordico e snowboard, mentre in estate c’è la possibilità di sciare sul ghiacciaio del Passo dello Stelvio.
Particolarmente affascinanti sono le escursioni di sci alpinismo e con le racchette da neve nei sentieri del Parco Nazionale dello Stelvio che, durante la stagione estiva, si trasformano in oltre 600 chilometri di tracciati da percorrere con la propria mountain bike, a piedi o a cavallo. Inoltre, per gli appassionati di bici da corsa, è possibile cimentarsi in alcune delle più grandi salite che hanno contribuito a rendere nobile il ciclismo in Italia e nel mondo: il Passo dello Stelvio, il Passo del Gavia e il Mortirolo.
Un campo da golf di nove buche, il palazzo del ghiaccio, la pista di curling, i campi da tennis e numerose altre attività permettono di respirare fino in fondo il piacere della montagna.
Una passeggiata nello splendido centro storico del paese, con le chiese, i palazzi e i musei permette inoltre di immergersi nell’atmosfera d’altri tempi di quella che per 700 anni è stata una piccola democrazia comunale al centro delle Alpi.
Senza dimenticare, infine, le calde acque termali dei centri di Bormio Terme, Bagni Nuovi e Bagni Vecchi conosciute fin dai tempi degli antichi Romani.
Infrastrutture e servizi di grande qualità, una storia millenaria tutta da scoprire, eventi di importanza mondiale e, ovviamente, i sapori inconfondibili dell’enogastronomia valtellinese: questa è Bormio, la Magnifica Terra.

fonte pizzinini scolari comunicazione