Senza categoria

SHEIN ANNUNCIA IL VINCITORE DELLA SFIDA EUROPEA SHEIN X CHALLENGE, NELL’AMBITO DELL’ESPANSIONE DEL PROGRAMMA SHEIN X

Dopo aver celebrato recentemente due anni di SHEIN X, il programma è tornato con il botto sotto forma di un nuovo concorso online supportato dalla prestigiosa Graduate Fashion Foundation e in associazione con il media partner Hello! Fashion.

La piattaforma, che mira a sostenere i designer emergenti, si è concentrata per quest’ultima attivazione sui talenti europei, offrendo ai creativi la possibilità di vincere 10.000 euro per creare e fondare il proprio brand, di firmare un contratto con SHEIN per dare al loro concept creativo una visibilità internazionale sul sito web di SHEIN e un invito esclusivo a presentare i propri modelli alla sfilata SHEIN X a Parigi, nel giugno 2023.

Il concorso è stato accolto in modo incredibilmente positivo con ben 2.446 candidature provenienti da tutta Europa.
SHEIN è lieta e orgogliosa di annunciare che la vincitrice del concorso di quest’anno è Amy Sala, una giovane designer di Liverpool che ora vive ad Amsterdam. Le ispirazioni di Amy provengono da una combinazione di trend della passerella e di street style. Appassionata della moda Y2k, ha voluto tradurre le silhouette oversize mescolandole con modelli a rete femminili: “La mia collezione è pensata per essere indossata sempre e ovunque, purché ci si senta positivi e si ami il mondo che ci circonda”.

È invece un talento italiano ad aggiudicarsi la medaglia d’argento: Harry Giovanni Paredes Moncada, di Terni, ha colpito la giuria per la sua ricerca di contrasti, sia nella palette di colori che nella scelta dei capi, adatti a una vasta gamma di situazioni, dall’aria aperta alla città.
“Il lavoro di Harry è contemporaneo ed emozionante”, hanno commentato i giudici, che ora attendono di esaminare la collezione durante la presentazione finale a Parigi.

Infatti, sia il secondo che il terzo classificato non solo riceveranno un premio in denaro a sostegno del loro lavoro, ma avranno l’opportunità di realizzare le proprie collezioni e vederle sfilare in passerella durante il fashion show di SHEIN X che si terrà nel giugno 2023 nella capitale francese.
Si tratta di un’opportunità unica per fare esperienza sul campo e mettersi in gioco, muovendo i primi passi nell’industria della moda a livello internazionale.

Ai designer è stato chiesto di presentare tre progetti di total look che sono stati analizzati da una giuria di esperti del settore, tra cui Adrien Roberts, Direttore Internazionale della Formazione presso l’Accademia Costume & Moda in Italia e Presidente della GFW & International Trustee della Graduate Fashion Foundation; lo stilista irlandese di abbigliamento femminile Colin Horgan (i cui modelli sono stati indossati dalle donne più celebri del mondo come Dua Lipa e Lady Gaga) e lo stilista francese di haute-couture Julien Fournié (che ha disegnato i look del tour di Madonna).

La session della durata di due giorni, si è svolta al Mondrian di Londra il 9 e 10 marzo e ha compreso oltre alla valutazione dei giudici, anche dei momenti di mentorship da parte loro.

SHEIN è lieta di poter dare supporto a designer in erba come Amy e Harry offrendo l’opportunità di fare il passo successivo nella loro carriera con un sostegno finanziario, una produzione visiva e l’esperienza del settore per guidarli nel loro percorso creativo.

Cui He, direttore per l’Europa di SHEIN, afferma: “Siamo molto orgogliosi del design incubator di SHEIN X che ha permesso a quasi 3.000 talenti emergenti della moda di lanciare le proprie collezioni con SHEIN. La sfida SHEIN X 2023 ci ha aiutato a scoprire talenti emergenti in Europa con il sostegno della Graduate Fashion Foundation. Siamo entusiasti dell’incredibile supporto della giuria e siamo grati per la loro passione nel fare da mentori ai talenti di domani”.
probeat ag