Lifestyle

Green, Progetto City Plug di A2A

lusso
­

A2A inaugura a Brescia le prime cinque colonnine City Plug mettendo a disposizione infrastrutture di ricarica per auto elettriche anche a chi non possiede un garage o non può permettersi di installare un wall box personale nel proprio garage o condominio. Andando così a soddisfare le esigenze di chi desidera una vettura elettrica ma lamenta la carenza di infrastrutture adeguate.

Il progetto City Plug vede come obiettivo la promozione della mobilità elettrica privata nelle città. Per realizzarlo, la compagnia Lombarda è partita dalla diffusione capillare della rete di ricarica nelle zone periferiche. Così da rendere disponibile una ricarica senza limiti di tempo e con un’erogazione di energia a bassa potenza. La ricarica lenta permette di allungare la vita della batteria stessa, ricreando l’esperienza della wall box domestica con una potenza di 7,4 kW max per presa.

Colonnine A2A: Accessibili, di Design e Green

Le colonnine nascono da un prototipo realizzato da un contest tra i dipendenti A2A. Invece, il design finale è stato realizzato dallo studio Italiano Giugiaro Architettura e, con le sue dimensioni ridotte e minimal, si inserisce armonicamente nel contesto urbano. Sono inoltre accessibili a tutti: basta scaricare l’App A2A e quelle degli altri provider di servizi di ricarica interoperabili.

Oltre al loro posizionamento strategico, hanno la peculiarità di essere utilizzabili anche da auto ibride plug-in e da auto elettriche con batterie a bassa capacità. Ogni colonnina può caricare due vetture in contemporanea ed è alimentata da energia proveniente 100% da fonti rinnovabili certificate. Inoltre, un software innovativo permette di bilanciare il carico di potenza sulle varie prese, permettendo di ottimizzare la ricarica delle vetture per ogni dispositivo in funzione.

Le prime City Plug sono state disposte su corrispettivi parcheggi dedicati in Via Boves a Brescia. Come concordato dal Comune di Brescia, le prossime due aree di ricarica saranno installate in Via Renato Serra e in Via Torino, andando a coprire efficacemente la periferia del Bresciano.

Il Futuro del Progetto City Plug

City Plug è un progetto ambizioso che ha come obiettivo di essere esteso capillarmente su tutto il territorio nazionale. Fabio Pressi, presidente e amministratore delegato di A2A E-Mobility ha annunciato un piano di installazioni di 22 mila colonnine di varie potenze entro il 2030, partendo dalle prime tre location a Brescia la proposta è già stata estesa a Milano.

Infatti, per A2A “la ricarica elettrica fa parte della transizione a una mobilità più sostenibile”, permettendo di andare a ridurre non solo l’inquinamento atmosferico ma soprattutto i costi di trasporto. Le nuove tecnologie applicate ai trasporti permettono di sfruttare al massimo i benefici della transizione energetica: l’unica soluzione allo spropositato aumento dei prezzi di energia elettrica e gas dopo due anni di pandemia e lo scoppio del conflitto russo-ucraino.

Fonte: https://energia-luce.it/news/a2a-colonnine-auto-elettriche/