Comunicazione e informazione

il mercato dell’istruzione nel Metaverso crescerà di dieci volte e raggiungerà un valore di 25 miliardi di dollari entro il 2030

Economia: ecco in quale paese si guadagna di più

Il mercato dell’istruzione nel Metaverso crescerà di dieci volte e raggiungerà un valore di 25 miliardi di dollari entro il 2030

Le tecnologie digitali hanno trasformato completamente l’istruzione negli ultimi due decenni, ma il metaverso l’ha portata a un nuovo livello. Sebbene l’uso del metaverso nell’apprendimento sia ancora nelle sue fasi iniziali, l’intero mercato è destinato a testimoniare una crescita notevole negli anni successivi.

Secondo i dati presentati da AltIndex.com , si prevede che il mercato globale dell’istruzione nel metaverso crescerà di dieci volte e raggiungerà un valore di 25 miliardi di dollari entro la fine di un decennio.

L’intero mercato crescerà con un CAGR del 46%

Metaverse ha offerto una prospettiva completamente nuova sull’istruzione, fornendo un’esperienza illimitata agli insegnanti, consentendo agli studenti di ottenere un’istruzione personalizzata in istituti a cui non possono accedere a livello locale e creando nuove opportunità di apprendimento permanente. Lo svantaggio delle aule del metaverso è la mancanza di contatto con il mondo fisico, i costi di sviluppo e hardware e le potenziali minacce alla sicurezza informatica.

Mentre molti continuano a discutere se il metaverso possa sostituire le aule tradizionali, l’intero mercato è cresciuto enormemente, offrendo enormi opportunità non solo a studenti e insegnanti ma anche ad aziende e startup che forniscono soluzioni di apprendimento a distanza basate sulla realtà virtuale.

Secondo un sondaggio di Statista, due anni fa il mercato globale dell’istruzione nel metaverso era valutato a 1,7 miliardi di dollari. Da allora, questa cifra è cresciuta del 47% e quest’anno ha raggiunto i 2,5 miliardi di dollari. Ma questo non è nulla in confronto alle previsioni di crescita per gli anni successivi. Le statistiche mostrano che l’intero mercato è destinato a continuare a crescere in media del 46% all’anno entro la fine di un decennio, con un valore di mercato di 25 miliardi di dollari nel 2030.

Quasi un terzo di questo valore proverrà dagli Stati Uniti, il più grande mercato educativo del metaverso del mondo. Si prevede che il mercato statunitense raggiungerà un valore di 8,3 miliardi di dollari nel 2030, rispetto a circa 1 miliardo di dollari nel 2024. Tuttavia, altri mercati educativi del metaverso sono destinati a testimoniare una crescita ancora maggiore.

Ad esempio, il valore totale delle aule del metaverso in Cina salirà alle stelle del 960% e raggiungerà i 3 miliardi di dollari nei prossimi sei anni. Seguono Giappone e Germania con una crescita massiccia del 900% e valori di mercato rispettivamente di 1,2 miliardi e 1 miliardo di dollari.

Il numero di persone che apprendono nelle classi del Metaverso sarà più che triplicato e raggiungerà i 105 milioni entro il 2030

Studi accademici hanno scoperto che l’istruzione nel metaverso può migliorare una varietà di risultati di apprendimento come il coinvolgimento degli studenti, la capacità di attenzione, la motivazione e la conservazione della conoscenza. Questo spiega perché sempre più persone sono attratte da questo mercato.

Nel 2024, più di 28 milioni di persone verranno istruite nelle aule del metaverso, circa cinque milioni in più rispetto a due anni fa. Tuttavia, Statista prevede che questa cifra sarà più che triplicata e raggiungerà quasi i 105 milioni entro la fine di un decennio. Inoltre, le statistiche mostrano che uno studente su cinque nelle classi del metaverso nel 2030 proverrà dagli Stati Uniti e meno del 10% proverrà dalla Cina.

La storia completa e le statistiche possono essere trovate qui : https://altindex.com/news/metaverse-education-growth