Travel

Vacanze di Natale? Sì, ma outdoor!

La guida di Pitchup.com ai festival del 2025

Pitchup svela i trend delle vacanze invernali 2024

Vacanze di Natale? Sì, ma outdoor!

Aumento del 132% nelle prenotazioni di campeggi in Italia per l’inverno


Milano, 10 dicembre 2024 – Pitchup.compiattaforma leader per gli amanti delle vacanze all’aria aperta, si conferma anche per l’inverno 2024 un punto di riferimento sia per gli italiani che scelgono di trascorrere le vacanze di Natale immersi nella natura, che per i turisti stranieri che decidono di vivere le festività natalizie nel Bel Paese optando per location immerse nella natura.

Perché scegliere l’outdoor anche d’inverno?

Il forte desiderio di abbandonare il caos della città adottando invece ritmi più lenti e rilassati, unito al desiderio di viaggiare in modo conveniente spiega perché le vacanze in campeggio e il glamping siano così popolari anche quest’anno, anche durante la bassa stagione. Grazie a Pitchup.com ognuno può trovare la soluzione più adatta che si avvicina al proprio modo d’essere e di vivere la vacanza. Tante mete e tanti alloggi diversi, sia per chi ama la vivacità, l’anticonformismo e il desiderio di rompere gli schemi, sia per chi opta per un approccio più sobrio ed elegante. 

A conferma di ciò, quest’inverno, le prenotazioni per strutture in Italia sono aumentate del 132% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (21 dicembre – 20 marzo), mentre quelle effettuate da italiani sono cresciute del 71%. A livello globalePitchup.com ha già registrato più pernottamenti per il giorno di Natale rispetto al 2023 (12.424 contro 10.922). Mentre, esaminando l’andamento degli ultimi 12 mesi in termini di TTV (total transaction value), la crescita più significativa si è registrata in Portogallo (+251,18%), Ungheria (+228,85%) e Montenegro (+216,58%), seguiti da Belgio, Austria, Nuova Zelanda, Svizzera, Repubblica Ceca, Germania e Croazia, confermando una tendenza sempre più internazionale.

I tempi di prenotazione e le destinazioni più amate d’inverno dagli italiani

Dai dati di Pitchup.com emerge inoltre che la tendenza del 2024 per gli italiani è la prenotazione last minute: per le vacanze di Natale e Capodanno,  gli italiani scelgono infatti di prenotare a poca distanza dalla partenza, lasciandosi aperte più possibilità, senza spostarsi troppo oltre confine. Tra le mete più amate nell’ultimo scorcio del 2024 spiccano Spagna e Francia, ma quest’anno l’Italia si è ripresa il primo posto nelle preferenze. A conferma di questa inversione di tendenza, le prenotazioni domestiche sono cresciute in modo significativo, precisamente del 550%, superando quelle verso Spagna e Francia, che l’anno scorso dominavano per i soggiorni di dicembre.

I turisti stranieri in italia

Anche nel 2024, l’Italia continua a essere una destinazione molto popolare su Pitchup.com per chi ama le vacanze all’aria aperta. In particolare, il Bel Paese si conferma la meta preferita dai turisti del Regno Unito, che occupano il primo posto nella classifica dei visitatori, che quest’anno sono stati circa il20%, a seguire i turisti dalla Germania 18%gli italiani 15% e i francesi 13%. Questo dimostra come l’Italia grazie alla varietà e alla ricchezza dei suoi paesaggi, che spaziano dalle montagne alle coste fino alle colline e ai borghi storici, sia una scelta privilegiata per chi cerca esperienze outdoor.

Le strutture preferite su Pitchup nel 2024

Nel mondo del glamping, il camping pod rimane l’alloggio preferito, ma il 2024 segna il boom di esperienze più particolari e suggestive. Le prenotazioni di Tipi sono aumentate del 53%, quelle di wigwam del 47% e le case sugli alberi, con un incremento del 37%, conquistano sempre più viaggiatori in cerca di un soggiorno unico, immerso nella natura e carico di fascino.

Per chi non ha ancora scelto dove andare c’è la funzione WishList

Per chi non è ancora pronto a partire, Pitchup.com offre ora nuove funzioni wishlist per iniziare a pianificare la propria avventura ideale: è possibile creare più wishlist per diverse occasioni, aggiungere note per ricordare perché un luogo è stato salvato, visualizzare sulla mappa tutte le destinazioni preferite e, infine, creare liste pubbliche da condividere con amici e famiglia. In questo modo, si può collaborare, aggiungere, modificare e pianificare insieme, anche a distanza!

Idee per una fuga natalizia o di Capodanno

I campeggi offrono un’opportunità perfetta per vivere un’esperienza indimenticabile durante le festività natalizie e di Capodanno, dove la natura e le tradizioni si incontrano in un’atmosfera calda e accogliente. Tra escursioni, attività all’aperto e momenti di relax accanto a un fuoco, le vacanze outdoor offrono il giusto equilibrio tra comfort e avventura, rendendo le festività ancora più speciali e indimenticabili. 

Camping Marmolada Malga Ciapela (Località  Malga Ciapela – Veneto, Italia)

Per chi ama l’eleganza e sogna le Alpi c’è il  Camping Marmolada Malga Ciapela a Belluno, in Veneto. Questo camping immerso nella natura delle Dolomiti offre diverse opzioni di alloggio, tra cui dei bellissimi chalet. Durante la stagione invernale gli amanti del trekking potranno fare passeggiate sulla neve, mentre gli appassionati di sci, grazie al servizio di  navetta gratuita, potranno raggiungere la funivia della Marmolada, che collega Malga Ciapela alla stazione di Punta Rocca. Il comprensorio sciistico Arabba-Marmolada offre piste per tutti i livelli e accesso al circuito Sella Ronda. Link immagini

SchartnerAlm (Collalbo – Bolzano, Italia)

Per chi è in cerca di un’esperienza immersiva nella natura e ama il campeggio selvaggio segnaliamo lo SchartnerAlm sull’altopiano del Renon, con una splendida vista sul Massiccio dello Sciliar e le Dolomiti occidentali, a pochi passi dal centro di Klobenstein. La struttura è perfetta per chi desidera esplorare la natura circostante, grazie alla vicinanza alla funivia del Corno del Renon e alla fermata dell’autobus, che facilitano gli spostamenti. Per chi preferisce muoversi in autonomia, sono disponibili e-bike a noleggio. In inverno sono numerose le opportunità per lo sci e per chi invece volesse trascorrere un pomeriggio indoor è disponibile una grande sala giochi coperta con giochi da tavolo e calcio balilla. Inoltre, grazie alla RittenCard, gli ospiti possono usufruire di ingressi gratuiti a musei e trasporti pubblici dell’Alto Adige. Bolzano, a soli 25 minuti di auto, offre ulteriori opportunità per lo shopping e il turismo. Link immagini

Camping Tunnel International (Etroubles – Valle d’Aosta, Italia)

Il Camping Tunnel International, situato a 1280 metri a Etroubles in Valle d’Aosta, è un punto di partenza ideale per attività all’aperto in ogni stagione. Posizionato lungo la strada del Gran San Bernardo, offre facile accesso sia alla Via Francigena che a numerosi sentieri per il trekking, oltre a uno skibus invernale per le piste da sci. In loco sono disponibili servizi come mappe, guide, una sala comune con giochi, TV e libri, un parco giochi, tavoli da ping-pong e una piscina estiva per adulti e bambini. L’area barbecue e i gazebo permettono di gustare pasti all’aperto, circondati da paesaggi montani mozzafiato. La vicinanza al villaggio garantisce accesso a bar, ristoranti e negozi, mentre il bar interno è operativo in estate e durante le festività natalizie. Link immagini

A Leira 116 (Sarria – Spagna)

A Leira 116 si trova al 116° chilometro del Camino di Santiago, nel piccolo villaggio di O Carballal, a cinque minuti da Sarria, in Galizia. Questo campeggio è la scelta ideale per chi desidera unire il celebre cammino con il glamping, soggiornando in moderne lodge in legno immerse nel verde. La struttura offre servizi di alta qualità, come bagni e docce eleganti con vista sulla foresta, e un’area comune per scambiare storie e consigli con altri pellegrini. Sono disponibili anche noleggi biciclette per raggiungere facilmente Sarria, dove acquistare prodotti per il barbecue o gustare piatti tipici galiziani. Per chi cerca ulteriori escursioni, la Ruta das Aceas, che costeggia il fiume Sarria, è a pochi minuti di auto. Link immagini

Kotas Esprit Nordique (Flize – Francia)

Kotas Esprit Nordique è un campeggio situato in una valle verdeggiante delle Ardenne francesi, a 20 minuti da Charleville-Mézières e a mezz’ora dal confine con il Belgio. La zona è ideale per attività all’aperto come escursioni e mountain bike, con una greenway a 5 km e i sentieri lungo il fiume Mosa poco distanti. Ogni kota, tipica capanna finlandese, con tetto a punta e base rotonda è arredata, è orientata a sud e dotata di una stufa a pellet per il massimo comfort.Tra i servizi, un barbecue comune (‘kotagrill’), una sauna (prenotabile) e persino la compagnia delle mucche Highland Paquerette e Marguerite, molto amate dai più piccoli. Link immagini

L’azienda, fondata a Londra nel 2009 da ex dipendenti di lastminute.com, continua a registrare una crescita eccezionale. Con una rete di oltre 6.000 campeggi e siti di glamping in 67 paesi e un team internazionale di professionisti, ha accolto 2,2 milioni di vacanzieri e totalizzato 38 milioni di visite nell’ultimo anno.

Su Pitchup.com trovare e prenotare la sistemazione ideale è semplice e immediato, anche se si decide di partire all’ultimo. Sulla piattaforma vengono mostrate molteplici opzioni, che possono essere filtrate secondo diversi criteri come la destinazione o la tipologia di alloggio. Basterà un clic per dare inizio a un’esperienza immersiva a contatto con la natura.

A proposito di Pitchup.com 

Pitchup.com è l’unica piattaforma di instant booking in Italia specializzata in soggiorni in campeggi e villaggi turistici. Nata nel 2009 in Inghilterra, oggi Pitchup.com è presente e attiva per le prenotazioni di campeggi in oltre 67 paesi con più di 5.600 strutture partner e 38 milioni di visite annue. Il portale, fondato da Daniel Yates, dopo la sua esperienza in lastminute.com, mette in contatto utenti e gestori di campeggi, permettendo ai primi di cercare e prenotare la propria vacanza all’aria aperta e ai secondi di accedere a una vetrina globale tradotta in 17 lingue per aumentare le prenotazioni e la fedeltà dei clienti. Attraverso Pitchup.com gli utenti possono facilmente selezionare un campeggio in base alle loro preferenze, consultare le recensioni, controllare la disponibilità in tempo reale e prenotare all’istante online. Per i gestori di campeggio, Pitchup.com mette a disposizione una extranet di facile utilizzo, compatibile e totalmente integrata con più di 100 software di booking internazionali che consente di ottimizzare le prenotazioni e di migliorare servizio e ricavi. Come solo altre 90 aziende europee, Pitchup.com è stata riconosciuta dal Financial Times come una delle “FT 1000: Europe’s Fastest Growing Companies” per 3 anni consecutivi, nel 2018, 2019 e 2020 e nel 2024 ha raggiunto un punteggio di 4.9 su Feefo in merito alla consumer experience sulla piattaforma. 

Ufficio Stampa Pitchup.com

Theoria