Fashion

GIORGIA ARCIDIACONO SS19

GIORGIA ARCIDIACONO _SS19 UNA SINTONIA DI COLORI

La collezione Giorgia Arcidiacono SS19 s’ispira alla sintonia di colori del pittore del ’900 Kandinskij e al suo percorso artistico che si snoda tra un’esigenza espressiva spiritualistica e la ricerca di una forma liberata dal mondo esteriore. La designer parte proprio da questo mondo per esplorare l’emozionalità dei colori e le geometrie delle forme che rappresentano gli elementi chiave della nuova collezione e influenzano il concetto dell’abito che diventa il mezzo di espressione. Nell’arte come nella moda l’abito diventa l’espediente per poter entrare in una dimensione senza tempo e senza confine, creando connessioni eteree tra i vari elementi.

Le silhouette diventano ampie, morbide e fluide consentendo libertà nei movimenti e creando eleganti sinergie tra colori e volumi. Gli outfit spaziano dai lunghi gilet super femminili ai seducenti abiti proposti nelle varie lunghezze, alle irrinunciabili jumpsuit, fino ai pantaloni da abbinare alle inconfondibili camicie, ai body e ai crop top.

I tessuti utilizzati per realizzare la collezione, trasformano e giocano con i volumi e lo stile in una libertà assoluta della forma che diventa fluida e indipendente dal corpo, come il velluto in seta, il crepe de chine e Satin. Il denim lavato a mano dona una concretezza maggiore ai pesi e si tinge di sfumature artistiche come se fossero tele d’autore.

Le stampe se pur diverse tra loro, creano una sintonia di colori e forme diventando l’una il continuum dell’altra nei look presentati. Gli Iris sono proposti in quattro macchie di colori e dimensioni ed esprimono una leggiadria che richiama il fluttuare nel vuoto tra il materiale e il profondo.

La palette colori riprende le tonalità astratte delle opere di Kandinskij con sfumature fiabesche che vanno dal verde al rosso fino al giallo ocra, spennellando i tessuti come se fossero delle opere artistiche. Cappelli unici in tessuto e abiti realizzati con la tecnica moulage completano la collezione e sono l’espressione di alta sartorialità italiana che insieme alla cura maniacale dei dettagli rappresentano i segni distintivi delle creazioni firmate da Giorgia Arcidiacono.