Design

Timberland con Giò Forma alla Milan Design Week 2019

Timberland partecipa per la terza volta alla Design Week consolidando la sua presenza in Piazza XXV Aprile, portando un Progetto che rappresenta l’Alto valore etico di rispetto per l’ambiente e sostenibilità che caratterizza il marchio. Il noto brand si avvale della prestigiosa collaborazione del pluripremiato studio di Giò Forma (Cristiana Picco, Claudio Santucci e Florian Boje), composto da designer, architetti e artisti. Il progetto prende vita grazie alla visione interpretativa del team: Nasce così RoBotl.

Una maestosa installazione alta 6 metri si ergerà in Piazza XXV Aprile, dal 9 al 14 aprile, integrandosi perfettamente con il concept di questa edizione di Brera Design District, Design your Life: la progettazione sostenibile e consapevole delle proprie scelte.

Robotl è un Supereroe. Un’entità concepita e volta a mostrare come scelte sbagliate e la poca cura di gesti e comportamenti quotidiani, porti a “creare” mostruosità che stanno inquinando l’ecosistema. Attraverso la sua guida educativa, tutti noi come Robotl possiamo diventare dei supereroi… supereroi della sostenibilità.
L’opera sarà realizzata nel corso delle prossime settimane a seguito di un’attenta e meticolosa ricerca di pezzi, scarti di produzione provenienti dall’industria del design e una parte consistente di bottiglie di plastica riciclata con l’intento di trasformare elementi inquinanti in qualcosa di significativo, perché dal riciclo nasca il riutilizzo e la sensibilizzazione al ridurre le fonti di inquinamento nelle azioni di ogni giorno. La presenza di monitor permetterà oltre a trasmettere video educativi, interviste e racconti dei protagonisti del progetto, di lanciare in anteprima la nuova collezione footwear Rebotl.

“Utilizzando resti iconici, plastica e sprechi di produzione e scarti provenienti dall’industria del design italiano creeremo un gigantesco Supereroe della sostenibilità per mostrare come i “dettagli” siano mostruosamente interessanti e come possano tornare a vivere in un’esperienza teatrale” afferma Giò Forma.
“Essere presenti alla Milan Design Week 2019 con un progetto all’insegna della sostenibilità è un grande passo per il nostro brand, soprattutto perché lo stiamo facendo collaborando con un grande studio di design come Giò Forma, che ha compreso totalmente il nostro concetto di responsabilità sociale creandone la sua migliore rappresentazione attraverso RoBOTL.” afferma Marianella Cervi, Head of Sustainability & Responsibility per Timberland EMEA, “Timberland è un marchio che è sempre stato caratterizzato da un forte impegno per la sostenibilità ma è solo ultimamente che abbiamo iniziato a comunicare il nostro scopo e i valori ad un pubblico più ampio, ponendo sempre più attenzione nel mostrare come questi principi vengano applicati per migliorare sia i nostri prodotti che le comunità. Dedicandoci al concetto di moda responsabile stiamo anche incrementando in modo significativo l’uso di materiali riciclati, organici e rinnovabili nei prodotti che realizziamo.”

La nuova collezione footwear ReBotl brevettata di Timberland ha ispirato il nome del Supereroe ROBOTL e sarà lanciata in anteprima proprio in occasione del Salone del Mobile. Questa capsule collection è espressione della filosofia intrinseca nel DNA del brand e di una mission costante in tema di sostenibilità e sviluppo di un prodotto sempre più eco-sostenibile.
Rebotl prende il nome dalla tecnologia utilizzata e comprende 5 differenti proposte che contengono ognuna il 50% di PET riciclato: tre oxford, una chukka e uno scarponcino alpine. Rebotl è infatti un filato leggero e traspirante realizzato con l’equivalente di 6 a 8 bottiglie di plastica a seconda del modello. Questo processo tecnologico parte dalla fase di raccolta delle bottiglie di plastica PET non biodegradibili, le quali vengono riciclate e trasformate in filati RPET (polietilene tereftalato riciclato): un materiale che può essere utilizzato su diverse tipologie di prodotti e il cui scopo è quello di ridurre quasi completamente l’impatto ambientale di svariati processi di produzione.

Rebotl è solo uno degli interventi che fanno parte di una mission più ampia del brand il cui obiettivo è quello di diventare sempre più eco-sostenibile, in alcune categorie arrivando al 100%, con un termine fissato per il 2020. Per quanto riguarda il “prodotto”, l’intento è quello di ridurre quasi completamente l’impatto ambientale dovuto a diverse produzioni, sul tema “ambiente” sarà invece sempre più forte l’impegno a favore del rimboschimento e della riappropriazione di aree verdi in città mentre, in ambito “comunità”, continuando a coinvolgere il personale Timberland in iniziative di beneficienza; un intervento che va avanti da più di 25 anni con 40 ore dedicate per dipendente. Dal 2008 il brand ha riciclato 310 milioni di bottiglie di plastica che hanno trovato nuova vita nella produzione delle calzature e ha piantato quasi 10 milioni di alberi in tutto il mondo oltre a dedicare più di 1 milione di ore a iniziative per la collettività. Una strada in continua costruzione che vedrà il brand fissare e raggiungere nuovi obiettivi e impegnato a stabilire criteri per una moda sostenibile.

Il Supereroe ROBOTL percorrerà questa scia sostenibile anche nella fase finale attraverso lo smaltimento e il riciclo dei suoi pezzi.Il medaglione appeso al collo diventerà invece un simbolo e un gadget per il pubblico, grazie alla RoBOTL RECYCLING STATION dove chiunque potrà trasformare la propria bottiglia di plastica nel RoBOTL Medallion. Unitamente al gadget verrà consegnato il voucher per recarsi negli store di Corso Matteotti, Galleria San Carlo, Corso Buenos Aires, Piazza Portello, CityLife Shopping District e a fronte di un acquisto di una calzatura ReBotl, verrà data in regalo una bottiglia 24Bottles. Una collaborazione che chiude perfettamente il cerchio di questo importante progetto; un altro caso virtuoso che vede nel design un approccio consapevole e orientato a risolvere problemi concreti, educare il consumatore, impattare meno sui costi energetici e ridurre l’inquinamento. “Hydration by design” questo il claim delle bottiglie 24Bottles realizzate in acciaio inossidabile 18/8, 100% carbon neutral e BPA-free, per garantire qualità, leggerezza e comfort, ma con attenzione allo stile.