Fashion

Reportage : Valentino, l’ultimo IMPERATORE.

Valentino, colui che emoziona e che continua costantemente a raccontare belle storie. Colui che la mamma ha sempre definito “sognatore”, ha fatto e fa sognare tutto il mondo.



Valentino amava le riviste, i film , i magazine, e fin dall’età di 13 anni, sognava di vestire le donne del mondo del cinema, le dive, le celebrities. Cosi, decide che il suo mestiere dovesse essere quello di creare abiti da donna. Meravigliosi abiti per le donne.


Lui desiderava una casa di moda enorme. Con il tempo il suo desiderio si è fatto una splendida realtà. Dal 1970 riempie i guardaroba delle star del cinema ma anche delle donne di tutto il mondo.


Valentino viaggia con il suo jet privato, la sua vita divisa tra Roma ( la sua città ) e Parigi ( la sua città adottiva ). Al “Cafè de Paris” a Roma in Via Veneto, conosce il suo socio, Giancarlo Giammetti, il loro sarà un legame forte, importante ed emblematico, fatto di una relazione h24, tra “amore e odio”. Due veri partner.

Valentino, una persona forte, in grado di non farsi avvicinare dai problemi, un uomo scaltro, determinato e… non chiedetele quando lascerà la scena! Lo detesta! “Con lui ci vuole pazienza!” afferma Giammetti.

Valentino, l’ultimo couturier, fa quello che vuole!
Uno stilista, un manager, un creativo, un genio, con più di mezzo secolo di storia.
Valentino è il maestro del Made in Italy, il padre del “rosso Valentino”.

Con la sua Maison, negli anni ’70 inizia le vendite, negli anni ’80 le prime licenze, negli anni ’90 arrivano gli investimenti esteri. Moltissime le quote aziendali vendute, ma folgorante e splendide le collezioni sempre scese sulle passerelle di Parigi.

www.gglam.it