Eventi

L’EUROPA RICONOSCE NUOVAMENTE LA STRATEGIA DEL TURISMO IN PORTOGALLO

L’EUROPA RICONOSCE NUOVAMENTE LA STRATEGIA DEL TURISMO IN PORTOGALLO

Il Portogallo alla presidenza della European Travel Commission

Il Presidente di Turismo de Portugal, Luís Araújo, ha vinto le elezioni per la presidenza dell’ETC – European Travel Commission, che, insieme a Turismo de Portugal, guiderà per i prossimi tre anni. Luís Araújo afferma di essere “estremamente orgoglioso di poter guidare un’organizzazione europea per conto del Portogallo e di Turismo de Portugal, soprattutto in un momento in cui il settore del turismo si trova ad affrontare una delle più grandi, se non la più grande, sfida di sempre”. L’obiettivo a cui punta Luís Araújo è “rendere questo settore una voce più attiva all’interno dell’Unione Europea, attraverso un migliore coordinamento tra i diversi stati membri a favore del turismo nello spazio europeo che consentono una ripresa rapida e sostenibile del settore”. All’Assemblea Generale, giunta alla sua 99esima edizione e tenutasi martedì 8 settembre, il Portogallo ha ottenuto 16 voti (su 29 espressi) e ora guida un’organizzazione europea che riunisce 33 Organizzazioni Turistiche Nazionali di 31 paesi, con l’obiettivo di promuovere l’Europa come destinazione turistica, condividendo competenze, ricerche e dati sui mercati, oltre a rappresentare una voce unica per il settore su temi come la politica dei visti, la sostenibilità, i collegamenti e il lavoro. Per quanto riguarda la promozione, l’ETC e la Commissione Europea (CE) hanno definito una collaborazione strategica a lungo termine per promuovere l’Europa come destinazione turistica leader a livello mondiale, favorendo lo sviluppo competitivo sostenibile del settore attraverso lo scambio di conoscenze, la ricerca turistica e la promozione di modelli socialmente ed ecologicamente sostenibili per l’attività. L’impegno di Turismo de Portugal nell’innovazione e nel digitale, visto come esemplare a livello europeo, è stato uno dei motivi che ha contribuito maggiormente a questa vittoria nazionale. Allo stesso modo, il modo in cui il Portogallo ha diversificato i suoi prodotti turistici e incrementato il turismo in tutto il paese è stato molto apprezzato. Inoltre, il fatto che il Portogallo sia riuscito a raggiungere il tasso di stagionalità più basso dell’intero bacino del Mediterraneo e che sia riuscito a registrare una crescita turistica di oltre il 60% negli ultimi quattro anni ha contribuito in modo decisivo alla premiazione in queste elezioni europee. Non da ultimo, questa vittoria è dovuta anche al riconoscimento diffuso del buon lavoro di Turismo de Portugal, considerato la Miglior Organizzazione Turistica del Mondo negli ultimi anni, nel preparare il settore per affrontare con successo la crisi pandemica che stiamo vivendo.

FONTE : PRESS-GOUP.IT