Fashion

I cuscini ispirati a Morandi. La nuova collaborazione tra Le Morandine e Farella Capri

Le Morandine, l’iconica collezione di vasi ispirati alle nature morte di Morandi, è diventata lo spunto per una collaborazione “a quattro mani” con lo storico laboratorio Farella Capri che da oltre 30 anni realizza sull’isola maglieria di alta moda e tessitura artigianale con filati pregiati.

Sonia Pedrazzini, designer de Le Morandine, è cresciuta a Capri e da sempre conosce le sorelle Farella e la loro “slow fashion”, fatta di intrecci preziosi di lana, cachemire e seta, alla riscoperta della tradizione in chiave contemporanea.
In occasione di una mostra sull’isola, presso la Galleria Zoom, Sonia e le Farella si sono riviste e hanno scoperto di avere in comune una certa visione del mondo, la passione per il proprio lavoro e il senso estetico di chi ha sempre vissuto in questo magico luogo.
Dal felice incontro è nata prima una piccola serie di abiti e pull in cachemire e poi una capsule collection di complementi tessili d’arredo, cuscini e plaid, che riprendono – in un continuo gioco di rimandi – l’arte dello still life “alla Morandi”, nature morte o dettagli di esse, tra grafica e design, moda e artigianato.

I cuscini, realizzati dalle sorelle Farella con la tecnica jacquard, sono in maglieria di puro cotone e ricalcano le ormai note silhouette de Le Morandine. Il retro del cuscino è in tela di cotone rifinito con cordino in velluto, il rivestimento è sfoderabile e completo di cerniera, l’imbottitura è anallergica. I cuscini sono disponibili in tre formati e dimensioni, le tinte di questa prima serie sono il Perla, il Carta da zucchero, il Mango e il Nero.
Poiché tutto è realizzato artigianalmente, su richiesta si possono eseguire personalizzazioni dei colori.
Il fascino di un oggetto realizzato a mano, la ricercata palette dei colori, il progetto del disegno grafico, il riferimento all’arte e al design, rendono questi complementi d’arredo unici ed originali, perfettamente collocabili in tutti gli ambienti, sia classici che contemporanei.

Farella Capri è un’azienda italiana di maglieria e tessitura artigianale nata sull’isola di Capri nel 1990. Fondata da quattro sorelle unite dalla passione per il design e la tradizione, si concentra sulla produzione di capi artigianali e sulla selezione di filati pregiati quali cashmere, seta e lana merino. Capace di racchiudere in un’unica filosofia il colorato mondo mediterraneo e la cultura tessile del paese, la gamma dei prodotti spazia dai tipici scialli con frangia caprese realizzata a mano ai cardigan dalle linee contemporanee. Ogni prodotto, unico e personalizzabile, viene totalmente ideato e realizzato sull’isola di Capri, luogo che senza fatica ritroviamo nelle trame dei tessuti e nei colori dei capi.

Le Morandine è un work in progress, a cavallo tra l’arte e il design, ispirato a Giorgio Morandi e allo studio della natura morta; il progetto, ideato dalla designer Sonia Pedrazzini nel 1998, si è nel tempo ampliato e strutturato, prima con la creazione del marchio e l’edizione limitata di candele a cui poi si è aggiunta la collezione dei vasi in ceramica, fino ai cuscini e alle nuove sinergie con altri designer e artigiani. Con questa collaborazione che unisce il design di Sonia Pedrazzini con l’artigianato tessile delle sorelle Farella, Le Morandine estrinsecano le loro potenzialità e confermano di essere oggetti culturali e di relazione. Una collezione a partire da Morandi e per andare oltre Morandi.

Materiali:
FRONTE maglieria di Cotone 100% – RETRO: tela di cotone – IMBOTTITURA: Poliestere
Lavaggio a mano 30°C – stiraggio < 110°C – non candeggiabile – asciugatura in piano

Dimensioni e prezzo:
cuscino grande rettangolare cm 60×45 Euro 250
cuscino quadrato cm 40×40 Euro 230
cuscino piccolo verticale cm 26×50 Euro 180

COLORI:
Mango 949 – Perla 555 – Nero 560 –Carta da zucchero 973
FONTE : PRESS LOFT