Travel

Luxury hotel o mountain lodge? Bike, tiro con l’arco o passeggiate? Sul Renon, nuove aperture e tante proposte per un’estate attiva e senza pensieri.

L’ospitalità altoatesina è da sempre uno dei punti di forza di questa affascinante regione abbracciata dalle Dolomiti, le montagne più belle dal 2009 dichiarate dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. L’Altipiano del Renon, affascinante “balcone” panoramico su queste imponenti cime e raggiungibile in meno di 12 minuti da Bolzano con la funivia, è senza dubbio tra i primi posti in termini di ricettività perché tante, tantissime, sono le strutture alberghiere tra cui scegliere per un soggiorno al top. Agriturismi, masi, pensioni, case vacanze, hotel da 1 a 5 stelle: soluzioni pensate per ogni esigenza, per single, coppie, famiglie. Perché una vacanza sul Renon è prima di tutto una vacanza senza pensieri. Un’offerta che accontenta tutti, quindi, e che continua a crescere e a diversificarsi soprattutto per qualità ed eccellenza nei servizi.

Tra le novità più importanti di questa estate l’apertura di Aeon, luxury hotel in località Soprabolzano, 5 stelle for adults only dall’architettura moderna ed interiors dal design pulito e raffinato che ben si inserisce nell’idilliaco paesaggio alpino circostante. 15 camere e suite esclusive con spa panoramica sullo skyline delle montagne sudtirolesi, un’oasi di relax ed eleganza secondo un concept di local luxury che mira ad offrire ai propri ospiti experience uniche e un feel well garantito molto lontano dalla routine quotidiana: piscina panoramica esterna, stanze relax, idromassaggio on the rooftop, sauna finlandese, fontana di ghiaccio, tea & champagne bar, drinks in piscina, istruttore yoga privato, mental coach… (https://www.aeon.it/it/).

Ma l’Aeon è solo l’ultima di una serie di new entry che hanno rivoluzionato l’ospitalità alberghiera del Renon: nella direzione di Maria Assunta, rinomato luogo di villeggiatura, ha da poco inaugurato anche il Pippo’s Mountain Lodge, un piccolo paradiso di benessere con 8 camere e suite dotate di terrazza o balcone affacciati sulle cime dolomitiche, immerso nel silenzio della natura d’alta quota dove l’aria è pura e gli spazi infiniti. Un rifugio elegante, dotato di ogni comfort e servizi esclusivi come la sky spa con whirpool riscaldata e infinity pool, giardino con solarium, cucina gourmet con menù creativi che reinterpretano la tradizione e interni design che creano armonia e good vibes in tutti gli ambienti (https://pippos.it/it/homepage-it/).

Outdoor experiences a due passi dalla città
per un’estate tra sport e divertimento

L’Altipiano del Renon nasconde tesori naturali tutti da scoprire: a due passi dalla città è perfetto per una vacanza all’insegna dell’attività fisica all’aria aperta, delle passeggiate nella natura e di ogni tipo di sport perché tante sono le possibilità di movimento e svago per recuperare l’energia, il buon umore e il desiderio di riconnettersi con l’ambiente: dalle camminate nei boschi alle uscite in e-bike, dall’arrampicata al tiro con l’arco, dalle passeggiate a cavallo alle escursioni tra i vigneti e le malghe, con infinite proposte formato famiglia per permettere a tutti, grandi e piccini, di trascorrere giornate senza pensieri scegliendo tra experiences di tutti i tipi.
Una palestra a cielo aperto, il posto giusto per respirare a pieni polmoni, rilassarsi e dimenticarsi per un po’ l’automobile (che si lascia tranquillamente giù in città nei pressi della stazione ferroviaria) alla scoperta del territorio e delle sue tradizioni.

L’altipiano del Renon si trova proprio al centro della rete di piste e percorsi ciclabili dell’Alto Adige, qui adatti a tutte le capacità. Un paradiso per i bike lovers che possono scegliere se avventurarsi da soli alla scoperta del territorio o prendere parte a bellissimi tour guidati che attraverso percorsi di diversa durata e difficoltà invitano a scoprire gli angoli più suggestivi del soleggiato altipiano. Un esempio? Partendo da Auna di Sopra i ciclisti più temprati possono anche raggiungere il bellissimo Corno del Renon a quota 2.260 mt. Partecipando a un tour guidato (o soggiornando in una delle strutture che aderiscono alle proposte e-bike) è poi possibile noleggiare la bici elettrica. Da non dimenticare, infine, che da Soprabolzano si può anche scendere a Bolzano in funivia con bici al seguito (al costo di 7 €, biglietto giornaliero).

Ma si può scoprire il Renon anche camminando, scegliendo tra i vari itinerari che attraversano pendii soleggiati a valle fino alle più alte vette del Corno, accompagnati da impareggiabili viste sulle montagne. Tra i vari percorsi, molto piacevole quello sulle tracce di Sigmund Freud, il famoso ospite del Renon che ha scritto al suo collega Jung “Qui sul Renon è divinamente bello…”: il sentiero porta da Collalbo a Soprabolzano e viceversa e si può anche raggiungere il laghetto balenabile di Costalovara. Un modo alternativo per conoscere il territorio è anche visitarlo in sella a un cavallo con tutta una serie di panoramiche randonnée, appoggiandosi a diverse scuderie e maneggi sul territorio.
Un’altra emozionante esperienza, ideale per combinare vacanza e natura, è il tiro con l’arco tradizionale, adatto a tutte le età, qui praticato su un percorso di tiro immerso nella meravigliosa natura del Renon mirando a sagome di animali 3D, simulando una vera battuta di caccia. La locale Associazione sportiva Arcieri tradizionali Rainbow offre, su richiesta, corsi per principianti e per gruppi di almeno quattro persone.

Tantissimi gli spazi e le attività dedicate ai bambini: dal nuovissimo “Mondo favoloso di Toni”, una sorta di parco giochi didattico d’alta quota realizzato nell’area del Corno del Renon dove i più piccoli, lungo un percorso di 3 km, possono leggere le favole scritte in un grandissimo libro-installazione, giocare in una sorta di nido-labirinto o sulle rive di un magico laghetto, arrampicarsi su una gigantesca aquila (finta) e scoprire il bello dei giochi all’aria aperta. Un’attrazione che si va aggiungere a una già lunghissima lista di attività a misura di famiglia: dalla visita grande allevamento di lama e alpaca al maso Kaserhof di Soprabolzano (www.kaserhof.it/?l=it), alle tante attività in fattoria proposte dai masi e dagli agriturismi, alla possibilità di fare le prime esperienze di arrampicata sportiva o partecipoare alle numerose passeggiate alla scoperta dell’altipiano (come l’Hirtensteig, il “Sentiero del pastore”, percorso didattico tra prati, boschi e malghe; o l’itinerario – percorribile anche con i passeggini – che porta alle suggestive Piramidi di Terra; o ancora il “Funimal Forest”, il “Sentiero Selvaggio delle Meraviglie”, appositamente studiato per avvicinarsi, divertendosi, all’universo della tipica fauna alpina di queste zone). Senza dimenticare di fare un giro sul famoso Trenino del Renon, che collega Soprabolzano a Collalbo e permette un divertente tuffo nel passato grazie ad alcuni convogli formati da carrozze d’epoca rivestite in legno (due volte al giorno, sempre la mattina). (Info https://www.ritten.com/it/famiglie/consigli-per-la-famiglia.html)

“Che sollievo!”:
l’offerta per un’estate al fresco

Già nel 1505 la Bolzano “bene” passava i caldi mesi estivi sul Renon. Con la costruzione della cremagliera da Bolzano a Soprabolzano e della ferrovia fino a Collalbo agli inizi del Novecento, il Renon divenne definitivamente la “culla della villeggiatura estiva”. Ecco perché anche oggi sono in tanti a scegliere l’Altipiano del sole come meta perfetta per una vacanza fresca, lontano dal caldo insopportabile della città. Uno dei tanti motivi per non perdere l’offerta estiva “Che sollievo!”: 3 pernottamenti, in un alloggio a scelta, a partire da € 100,00 per persona con la possibilità di usufruire di tutti i vantaggi della RittenCard e un programma culturale ed escursionistico che va dalla visita all’incredibile fenomeno naturale delle Piramidi di terra al giro panoramico sul Trenino del Renon, alle tante passeggiate tra pascoli e masi. L’offerta può essere estesa anche a 7 o 72 giorni per una vacanza a lungo termine. (https://www.ritten.com/it/alloggi-e-offerte/offerte/34-una-vacanza-cullati-dalla-frescura-estiva.html)
Via libera con la RittenCard!
La RittenCard viene consegnata gratuitamente soggiornando nelle strutture partner dell’Associazione Turistica Renon e include una serie di vantaggi, tra cui: libero utilizzo di tutti i mezzi di trasporto pubblici in Alto Adige, compreso il trenino a scartamento ridotto e la Funivia del Renon, una corsa giornaliera di andata e ritorno con la cabinovia del Corno del Renon e l’ingresso in circa 90 musei, castelli ed esposizioni in Alto Adige, quali il museo di Ötzi, il Messner Mountain Museum, il Museo d’apicoltura Plattnerhof, Castel Roncolo e molti altri ancora. In più offerte stagionali, riduzioni e vantaggi su attività per il tempo libero e sconti presso il Festival Bolzano Danza. Per ulteriori informazioni: www.renon.com/rittencard

fonte PIZZININI SCOLARI PR