Beauty

INTERVISTA ALLA DOTTORESSA INES MORDENTE

Ines Mordente, Medico Dermatologo specializzata in dermatologia estetica. La massima esperta per quanto riguarda la cura e la salute della pelle con alle spalle un’esperienza sul campo molto importante e un percorso internazionale. In continuo movimento, oggi Ines svolge la sua attività come Dermatologa e Medico estetico presso Medicinæ e in consulenza presso altri centri, tra Milano, Napoli e Roma, dove pratica visite specialistiche. Ines è molto attiva anche sui suoi canali social e bravissima a comunicare consigli e indicazioni per migliorare la salute della pelle. Vedi suo profilo instagram:

https://www.instagram.com/inesmordentedermatologa/


INTERVISTA


Dermatologa, Venerologa e Dottoressa dell’estetica, qual’è la differenza delle tre aree di sua competenza?

“La dermatologia tratta tutte le patologie della pelle a 360 gradi. Il dermatologo si occupa di pelle, il più grande organo che ricopre il nostro organismo e di tutti gli annessi cutanei ( capelli e unghie ).
La venereologia si occupa delle malattie sessualmente trasmesse che ad oggi sono un grandissimo trend.
Non si tratta delle malattie delle vene come spesso si confonde.
La medicina estetica riguarda tutto l’accompagnamento alla medicina antiage.
E’ una “medicina preventiva”.”

 Seguitissima sui social e oltre 73mila followers su ig.
La posso definire “influencer del settore”?

“Si è vero, in poco tempo ho avuto una grande crescita social. In realtà è un buon passaparola e mi piace definirmi una “divulgatrice scientifica” attraverso i social stessi.
Quello a cui tengo è di utilizzare una giusta comunicazione scientifica per insegnare alle parsone, con un linguaggio semplice, a capire determinati trattamenti e determinate cure.
Spero i miei social possano essere un “porto sicuro” a livello informativo.
Sfruttare i social per una comunicazione scientificamente corretta equivale al fare comunicazione all’avanguardia.”

Noi abbiamo conosciuto Ines e ora iniziamo ad esplorare il mondo dell’estetica e della dermatologia.
Come, quando e perché si sceglie o si sente la necessità di ricorrere all’estetica, oltre il puro “piacere” ovviamente.


“Viviamo in una realtà in cui l’estetica ha un ruolo dominante.
La medicina nasce come accompagnamento fisico e psicologico alle persone che vogliono vedere piccoli o grandi cambiamenti. Il medico estetico dona piccole sicurezze perdute rispettando la fisiologia ma valorizzando i punti di forza.
Bisogna amarsi e migliorare i punti di forza.
E anche se ci sono delle patologie più importante è bene migliorarle in maniera corretta, sempre rispettando i criteri e canoni estetici di base.”

Covid e bellezza. 
Quali consigli di base possiamo dare a chi ha contratto il virus per ritornare “a splendere” attraverso le cure di bellezza?



Il punto di forza della dermatologia è che abbiamo un grande confronto costante tra colleghi a livello internazionale e, abbiamo valutato delle linee guida su carenze necessarie da andare a colmare nei pazienti nel post Covid. Alcuni dei problemi come la perdita tono pelle, problemi ai capelli, geloni, secchezza della pelle, problemi alle ciglia e alle sopracciglia e molti altri ancora, tutti postumi del Covid che sono frequenti. Così, per questo, è consigliata una visita dermatologica post virus ai pazienti.

La cura della pelle in questi giorni di freddo. Come “aiutare” a stare bene le parti del corpo più esposte come le mani e il viso per esempio?

“Utilizzare idratanti e prodotti corposi per la cura della pelle. Sono consigliati i bagni caldi e il favorire l’idratazione della pelle nei trattamenti. Utilizzare oli e saponi idratanti.
Infine, la crema idratante deve essere usata quotidianamente. Attenzione anche ai bambini ovviamente. “

Cibo e salute dermatologica. Qualche consiglio “salutare” per una pelle sempre bella e in salute, da attuare fin dalla giovane età?

“Bisogna considerare la fascia d’età a cui si appartiene e imparare a gestire l’alimentazione, imparare a mangiare bene fin dalla giovane età è fondamentale. La merenda può essere fatta con agrumi, frutta secca ed evitare le merendine confezionate , la frutta è un ottimo break. Piccoli accorgimenti alla base di tutta la cura alimentare.
Meglio una spremuta che un succo di frutta, per esempio.
Bisogns evitare il troppo apporto di zuccheri, latte, latticini, fritti, insaccati e tutta una serie di alimenti che si accumulano sulla pelle e creano acne e altre patologie. Oltre che problemi al sangue a seguire.
Bisogna prediligere un tipo di alimentazione più indicato e più organizzato e, crescendo, non dimentichiamoci di utilizzare molti idratanti come la frutta e la frutta secca. Insomma, mai far mancare vitamine e antiossidanti alla nostra dieta alimentare. “

So che lei ha una notizia da dare ai nostri lettori! 
Cosa ci racconta del libro “Acne Revolution”, la sua creazione?!


“Il libro è Interamente dedicato ad insegnare, anche a distanza, come riconoscere la propria pelle, scegliere i prodotti giusti, con tanto di schede di beauty routine; insegno come curare la pelle grassa, acne ed iperseborrea ed in modo del tutto super partes.”

Inoltre e per concludere, lo scorso dicembre è finita su Forbes, un grande traguardo, con la sua “ricetta di bellezza”. Cosa ci vuole dire in merito? 

“Il segreto di bellezza per me e’ questo: 
Non desiderare di essere qualcun altro, inevitabilmente si vive un’insoddisfazione finale perché il risultato proprio non potrebbe mai essere uguale a quello altrui. Bisogna solo essere se stessi, capire quali sono i proprio punti di forza e punture su quelli…esaltarli affidandosi alla guida di un dermatologo estetico specializzato nel benessere psico fisico del viso e del corpo. Credo che la consapevolezza di ciò che si fa e degli obiettivi che si possono raggiungere sia il primo passo per un risultato di cui si e’ pienamente soddisfatti.  Bisogna partire dalla cura della pelle, insegnando come prendersene cura quotidianamente, con i prodotti giusti prodotti adatti a se stessi, per poi aiutare il paziente in studio con giusti e mirati ritocchini di medicina estetica e dermoestetica integrata. Il risultato? Una pelle sana, luminosa nel rispetto della propria età fisiologica! Vogliatevi bene. Sempre.”

SI RINGRAZIA LA DOTT.SSA INES MORDENTE PER AVER RILASCIATO QUESTA INTERVISTA E LO STUDIO ERRANI DI COMUNICAZIONE.

GGlam Magazine