Travel

TOP CAMPING & GLAMPING Pitchup: uno studio rivela le destinazioni di tendenza su TikTok

TOP CAMPING & GLAMPING

Pitchup: uno studio rivela le destinazioni di tendenza su TikTok

L’Italia tra le prime venti destinazioni più visualizzate sulla piattaforma.

Una conferma: per il promuovere il proprio turismo, l’Italia può fare di più

Credit immagine: Unsplash
C

Un nuovo studio di Pitchup.com, piattaforma di instant booking per le vacanze outdoor leader in Europa, ha rivelato le migliori destinazioni camping e glamping su TikTok. La classifica dei paesi più popolari per le vacanze in campeggio e glamping vede in cima alla classifica la Colombia, con oltre 50 milioni di visualizzazioni per i video di campeggio e glamping. I dati sono stati determinati analizzando il numero di visualizzazioni di migliaia di hashtag relativi al campeggio sull’app per classificare le destinazioni più seguite in tutto il mondo.

#Camping su TikTok: ecco la lista dei 20 paesi più popolari

PaeseVisualizzazioni Hashtag
Colombia50,624,200.00
Regno Unito38,224,229.00
Australia11,355,902.00
Messico9,702,538.00
Brasile5,152,178.00
Francia3,203,564.00
Sud Africa2,567,700.00
Stati Uniti1,413,915.00
Irlanda1,043,515.00
Canada898,476.00
Spagna200,082.00
Norvegia134,019.00
Portogallo86,510.00
Italia74,116.00
Islanda35,621.00
Turchia25,498.00
Marocco14,195.00
Germania6,288.00
Grecia5,545.00
Belgio664.00

Prima in classifica, la Colombia: prima per visualizzazioni di video con l’#camping su TikTok. Forse il Sud America potrebbe non essere così noto come destinazione per vacanze in campeggio, ma i diversi paesaggi naturali e i parchi nazionali del Paese lo rendono un’ottima opzione per le vacanze all’aria aperta. Il continente offre ai viaggiatori più avventurosi l’opportunità di campeggiare in una serie di luoghi esotici, anche nel deserto, circondati da montagne o dall’oceano, con vista su splendidi laghi e foreste pluviali.

Al secondo posto il Regno Unitocon oltre 38 milioni di visualizzazioni. Grazie alle destinazioni panoramiche che questo Paese ha da offrire, tra cui tantissimi parchi nazionali, montagne, brughiere selvagge, dolci colline e prati morbidi, non sorprende che il Regno Unito rappresenti un’ottima destinazione per gli amanti della natura e della vita all’aria aperta. Località famose come la Cornovaglia, il Devon e le Highlands scozzesi, così come le gemme meno conosciute come Gwynedd e Pembrokeshire, dimostrano la ricchezza naturale del Paese. Inoltre, a causa dell’aumento del costo della vita, il campeggio si rivela un’ottima alternativa per chi cerca un’avventura all’aria aperta con un budget limitato.

A completare la lista dei top tre c’è l’Australia, con oltre 11 milioni di visualizzazioni per i video a tema campeggio e glamping su TikTok.

Le sue meravigliose spiagge, i panorami costieri, i parchi nazionali e il sole splendente per gran parte dell’anno, lo rendono un’ottima scelta per una vacanza all’aria aperta. La fauna selvatica autoctona, le lussureggianti foreste pluviali, le coste incontaminate, per non parlare dell’opportunità di dormire sotto il cielo stellato, rendono l’esperienza di campeggio in Australia magica. 

Al quarto posto il Messico, con 9,7 milioni di visualizzazioni per il campeggio e il glamping sull’app. Dalle spiagge selvagge e disabitate alle fattorie lussureggianti ai parchi nazionali panoramici, il campeggio in Messico garantisce l’incontro con l’avventura. Il camping qui può offrire l’opportunità di esplorare sia la sua natura che la sua ricca e vibrante cultura. Come la maggior parte dei Paesi, ci sono alcuni aspetti che devono essere considerati prima di iniziare il proprio viaggio, come non bere l’acqua locale e imparare lo spagnolo di base.

A completare i primi 5 paesi più popolari su TikTok sia per il campeggio che per il glamping, con oltre 5 milioni di visualizzazioni, c’è un altro Paese sudamericano: il Brasile. Qui ci sono molti campeggi attrezzati, spesso considerati una validissima alternativa, decisamente più sicura, al campeggio selvaggio. Il Brasile ospita molti parchi nazionali come Chapada dos Veadeiros, situato nello stato di Goiás, e il Parco Nazionale Aparados da Serra nel sud del Brasile, che contiene alcuni dei percorsi escursionistici più apprezzati del Paese. 

A proposito di Pitchup.com

Pitchup.com è l’unica piattaforma di instant booking in Italia specializzata in soggiorni in campeggi e villaggi turistici. Nata nel 2009 in Inghilterra, oggi Pitchup.com è presente e attiva per le prenotazioni di campeggi in oltre 67 paesi con più di 5.000 strutture partner e 31 milioni di visite annue. Il portale, fondato da Daniel Yates, dopo la sua esperienza in lastminute.com, mette in contatto utenti e gestori di campeggi, permettendo ai primi di cercare e prenotare la propria vacanza all’aria aperta e ai secondi di accedere a una vetrina globale tradotta in 17 lingue per aumentare le prenotazioni e la fedeltà dei clienti. Attraverso Pitchup.com gli utenti possono facilmente selezionare un campeggio in base alle loro preferenze, consultare le recensioni, controllare la disponibilità in tempo reale e prenotare all’istante online. Per i gestori di campeggio, Pitchup.com mette a disposizione una extranet di facile utilizzo, compatibile e totalmente integrata con più di 80 software di booking internazionali che consente di ottimizzare le prenotazioni e di migliorare servizio e ricavi. Come solo altre 90 aziende europee, Pitchup.com è stata riconosciuta dal Financial Times come una delle “FT 1000: Europe’s Fastest Growing Companies” per 3 anni consecutivi, nel 2018, 2019 e 2020.

Ufficio Stampa Pitchup.com

Theoria