Travel

Titolo di Capitale Europea del Turismo Intelligente nel 2023

Gglam Magazine

Sette città selezionate per il

Titolo di Capitale Europea del Turismo Intelligente nel 2023

Le città selezionate per il premio Capitale europea del turismo intelligente 2023 sono state annunciate oggi dalla Commissione europea. Presentati in ordine alfabetico, Aarhus (Danimarca), Gijón (Spagna), Pafos (Cipro), Porto (Portogallo), San Sebastián (Spagna), Siviglia (Spagna), Zagabria (Croazia) sono i finalisti selezionati tra 29 candidati provenienti da 13 paesi .

Il concorso era aperto alle città di tutta l’UE e ai paesi terzi che partecipano al programma COSME [1] . Le candidature sono state valutate da un rigoroso gruppo di esperti indipendenti. I candidati con il punteggio complessivo più alto in tutte le categorie hanno fatto il taglio.

Successivamente, le città selezionate saranno invitate a presentare le loro candidature davanti a una giuria europea, che selezionerà le capitali europee del turismo intelligente 2023. Con il titolo di Capitale europea del turismo intelligente nel 2023, ai vincitori verrà fornito supporto per la comunicazione e il branding per tutto il 2023. Ciò include un video promozionale, una scultura hashtag appositamente progettata per la città da mostrare e azioni promozionali su misura progettate per aumentare la visibilità a livello dell’UE e globale e aumentare il numero di visitatori.

Dal 2018, il concorso ha fornito una piattaforma per mostrare pratiche eccezionali e storie di successo. I vincitori delle precedenti edizioni Helsinki e Lione (2019), Málaga e Göteborg (2020), València e Bordeaux (2022) sono modelli di ruolo per il turismo intelligente in Europa e top ranking internazionali di sostenibilità, innovazione, vivibilità e integrazione di pratiche intelligenti.

A proposito dell’iniziativa

La Capitale europea del turismo intelligente è un’iniziativa dell’UE, attualmente finanziata nell’ambito del programma COSME, che mira a promuovere il turismo intelligente nell’UE premiando le città per i loro approcci pionieristici al turismo intelligente in termini di accessibilità, digitalizzazione, sostenibilità, patrimonio culturale e creatività. Basata sull’esperienza di successo di un’azione preparatoria proposta dal Parlamento europeo, l’iniziativa mira a promuovere lo sviluppo turistico innovativo, sostenibile e inclusivo, nonché a diffondere e facilitare lo scambio di buone pratiche.

Le pratiche di turismo intelligente in Europa implementate dai richiedenti del concorso 2022 possono essere trovate nel rapporto “Esempi principali di pratiche di turismo intelligente in Europa” . Allo stesso modo, i delegati dei vincitori del concorso Capitali europee del turismo intelligente, le città selezionate e i rappresentanti della Commissione europea discutono nella serie di podcast dell’UE sul turismo intelligente il ruolo del concorso Capitale europea del turismo intelligente nel guidare l’innovazione del turismo intelligente ed esaminare le pratiche del turismo intelligente che stanno plasmando il futuro in Europa.

Per gli ultimi aggiornamenti sulla Capitale Europea del Turismo Intelligente, seguici sul nostro sito web , Facebook o Twitter e iscriviti alla nostra serie di podcast su Spotify e Amazon Music .
Segreteria della Capitale Europea del Turismo Intelligente

Press Announcement: Seven shortlisted cities for the 2023 European Capital of Smart Tourism title0
Press Announcement: Seven shortlisted cities for the 2023 European Capital of Smart Tourism title
0