Lifestyle

LOROSCOPO 2023 DI DESIGN ITALY

L’OROSCOPO 2023 DI DESIGN ITALY

Gli oggetti di design perfetti per ogni segno zodiacale, selezionati dal marketplace italiano.
Cosa dicono le stelle sul nuovo anno? In collaborazione con le previsioni dell’astrologo Marco Gerosa, Design Italy ha individuato una serie di oggetti che per design e simbologia rappresentano i 12 segni zodiacali nella loro diversità e unicità, nel loro approccio alla vita, racchiudendo le forze e le debolezze comuni di chi nasce in un certo periodo dell’anno.

ARIETE
Rilassati e a proprio agio, pronti a entrare in azione in un attimo, avete piani chiari, ben definiti e lungimiranti. Entrate nel nuovo anno a testa alta, mente lucida e spirito fiammante, grazie agli aspetti rinvigorenti di Giove e Marte. Ieratici, in fila come soldati della luce, gradualmente sciogliete le righe e vi preparate a un’estate illuminata da Venere, di passioni sincere e benessere emotivo. Potrebbe anche passare la voglia di iniziare le giornate a muso duro.

Gli oggetti in armonia con voi
Gerrit Thomas Rietveld, poltrona Utrecht per Cassina; Pietro Chiesa, lampada da terra Luminator per FontanaArte; Simone Crestani, Brocca in Vetro Trophy Bottles per Atelier Crestani.

Perché siete attratti dalle linee aerodinamiche, da una postura comoda, ma pronta allo scatto. I vostri progetti sono ora chiari, definiti e proiettati al futuro. Potenza, passione, tonicità e luminosità sono le vostre parole chiave.

TORO
Si è appena concluso un anno costellato di scelte fondamentali e cambiamenti radicali. Per molti di voi l’idea di casa, famiglia o ambiente – compreso quello lavorativo – ha cambiato forma. L’urgenza rivoluzionaria di passati planetari epocali prosegue e si appresta a sollevare molti di voi dal divano delle abitudini. C’è chi si spaventa e prova a mantenere lo status quo, chi invece è galvanizzato e gode senza freni. I conti si fanno in estate, con Venere che premia chi ha lavorato la pietra del sentimento con cura.

Gli oggetti in armonia con voi
Ludovica + Roberto Palomba, Divano Quattro Posti Mod per Driade; vaso in cartone e marmo Avvolti Large, La casa di Pietra; calzascarpe Bull con manico in ottone, Pasotti.

Perché avete bisogno di salde fondamenta, stabilità e tanta comodità e al contempo desiderate anche naturalezza, progressione, accrescimento.

GEMELLI
La scia positiva di Marte, Giove e Saturno vi ha portato in alto, in cima all’onda, dove adesso vi piace scivolare con la tavola da surf, vento fra i capelli e massima velocità di reazione fisica e mentale. La primavera porta una quadratura di Saturno, attiva per la prima decade, capace di insinuare il panico della caduta, la distrazione, la necessaria ricerca di un centro. Una volta scesi, è il momento di brindare allo specchio. Stare sulla cresta è possibile, certamente più facile per la seconda, terza decade in estate.

Gli oggetti in armonia con voi
Guido Crepax, litografia firmata Riflessione di Valentina, Archivio Crepax; Neri & Hu, blown glass cup The Warm set of four for Paola C; orecchini Look at you di Chiara Dynys per Babs Art Gallery in edizione limitata.

Perché il momento richiede riflessione, nel silenzio e nell’intimità della propria casa e il 2023 sarà incentrato su tranquilli momenti di riflessione, anche davanti a una calda tazza di tè.

CANCRO
Se il passato ha visto molti di voi sprofondare nella malinconia, nella nostalgia o in uno stato di isolamento affettivo, il presente e ancor di più il futuro, vi vedono sprofondare nella morbida quiete di amori stabili, presenti, avvolgenti e rassicuranti. Non serve più rintanarsi, accucciarsi, imbucarsi nella sabbia. Il vostro letto è una culla a cielo aperto, l’anima non teme invasioni e conosce bene il proprio valore, sinceramente naturale, disposta all’eros e ad un’intima condivisione.

Gli oggetti in armonia con voi
Gianfranco Frattini, poltrona Sesann per Tacchini; Brandodesign, lettino per cani e gatti Dune; scultura in vetro di Murano Solitary Man di Panizzi Murano, pezzo unico.

Perché con la fiducia e la sicurezza raggiunte, uscite finalmente dal guscio per godere di un ambiente armonico, naturale, accogliente, fatto di morbidezza e intimità.

LEONE
Avete dovuto imparare la flessibilità fisica, mentale e psichica. Chi ha scelto lo scontro rigido o la difesa eroica del proprio Io assoluto, si ritrova con un pugno di mosche e, probabilmente, la rabbia del pentimento. Nella direzione di un nuovo anno che appare più leggero, ma ancora impegnativo, la lezione della curvatura è pronta per essere imparata. Curvatura del tempo, dello spazio e della luce, assunzione di un punto vista filosofico nuovo che vi tolga dal centro per rimettervi, davvero, al Centro.

Gli oggetti in armonia con voi
Ildefonso Colombo, tavolino con lampada Dasè, Mogg; Studio Natural, lampada Fluida per Martinelli Luce; stampa serigrafica Sette, Il Leone di Enzo Mari per Danese Milano.

Perché non cercate alcuno sfarzo, avete voglia di ombra, in paziente attesa, per un ridimensionamento delle cose. Mirate così all’essenziale, per far luce sulle piccole cose.

VERGINE
Dalla primavera Saturno si oppone al Sole dei nati di prima decade. Che ogni cosa stia al proprio posto è una chimera. Persino voi non siete sicuri del vostro posto sicuro. Andare incontro a Saturno significa abbracciare il sogno, muoversi verso l’utopia, cioè verso l’assenza di un posto, il distacco, l’amore per l’incertezza e il dubbio. Giove e Urano dal canto loro promettono sostegno e risultati visibili per chi segue il coraggio di una visione, inaspettata e travolgente.

Gli oggetti in armonia con voi
Piatti segnaposto in porcellana Neige set di due di Richard Ginori per Cassina; Claudio Bitetti, libreria Adelaide Wood per Mogg; scultura in terracotta Venera Nera di Stefania Rosichetti.

Perché mirate a uno sferzante attacco alla tradizione e alla noiosa routine e avete un grande senso della misura, seppur nella rottura dei confini e nella grande voglia di cambiamento.

BILANCIA
Anche il vostro psicanalista ha cambiato lettino. Ora ne ha uno elegantissimo, morbido e profumato. Dice che l’ha acquistato ispirato dai vostri racconti, da un contro-transfert estetico che ha dovuto materializzare. Lo psicanalista non sa che non siete più gli stessi, che il vostro inconscio e i vostri sogni sono cambiati. Oggi l’amore e la bellezza non sono più ideali in nome dei quali perdonate tutto e tutti, ma regali riservati a chi vi apre il cuore, a chi vi bacia a occhi aperti e chiusi, in una notte d’estate, senza chiedervi nulla.

Gli oggetti in armonia con voi
Guido Crepax, Anita (The Sofa), litografia firmata, Archivio Crepax; Le Corbusier, Pierre Jeanneret, Charlotte Perriand, 4 Chaise Longue à Reglage Continu per Cassina; calendario perpetuo in legno Bilancia di Enzo Mari per Danese Milano.

Perché avete voglia di relax, morbidezza, armonia e pace e siete alla ricerca di equilibrio e bellezza delle forme, benessere e movimento ondeggiante del pensiero.

SCORPIONE
Scivolate di sotto, scivolate all’interno. Mentre fuori potete indossare la maschera di un sorriso colorato o di un cagnolino mansueto. La funzione di quest’apparenza è protettiva, una distrazione che cela pensieri agitati, nervosi, ingarbugliati e contraddittori. Da una parte la sensazione di essere sempre più vicini a una posizione di potere ambita, dall’altra il timore che questo potere possa rivelarsi effimero e insufficiente a placare il desiderio che si solleva dalle suole.

Gli oggetti in armonia con voi
Calzascarpe Dachshund con manico in ottone smaltato, Pasotti; fazzoletto da taschino in twill di seta Estate, Orequo; ombrello Scorpion con manico di Swarovski® di Pasotti.

Perché nell’incertezza, siete capaci di preparare le scarpe per ogni tipo di strada e seppur con l’irrequieta intensità che vi contraddistingue, vivete come sospesi, distaccati dal mondo, nel fiammeggiante desiderio di una stabilità vicina.

SAGITTARIO
Le quadrature di Saturno per la prima decade e di Nettuno per la terza hanno l’effetto di un’illusione ottica. Mancano punti di riferimento, sembra si sia persa la direzione, il senso. Dove si va se si è già stati ovunque? Dove si va per non tornare indietro? Dove si va se manca una compagnia? Dove si va per sentire il gusto di una nuova sfida? L’estate suggerisce soluzioni al problema, forse passeggere ma degne di nota e capaci di riempire quel fragile vuoto che di notte vi fa girare e rigirare nel letto.

Gli oggetti in armonia con voi
Corsi Design Paola Navone, vaso in resina Tartan Acquamarina per One More; Sam Barone, Vetrina Perflect per Universo JCP; orecchini San Sebastiano di Chiara Dynys per Babs Art Gallery in edizione limitata.

Perché anche se navigare a vista in mezzo al mare vi sembrerà di non avere punti di riferimento, in realtà il ruotare su voi stessi vi rafforza, perché solo così si raggiunge quella magica emozione che solo colorate illusioni ottiche possono creare.

press loft