Eventi

Il futuristico festival delle luci porta a Vilnius momenti salienti dell’arte internazionale

Il Vilnius Light Festival, che torna nella capitale per la quinta volta, ha già presentato negli ultimi quattro anni 77 progetti provenienti da 16 paesi del mondo ed è visitato ogni volta da oltre 200mila spettatori. Questo mese diventerà la capitale europea di artisti di fama mondiale provenienti da Lituania, Francia, Canada, Spagna, Regno Unito, Paesi Bassi e Italia, mettendo in mostra un’eccezionale arte della luce destinata a lasciare gli spettatori senza parole.

Arte luminosa futuristica su un percorso cittadino

Durante l’intero festival, le opere d’arte luminose situate in tutta la città sveleranno le nozioni di tempo, realtà oggettiva, tecnologie, materia e spazio, riflettendo il tema chiave di questo Festival delle luci: il futurismo.

Poiché il compleanno di Vilnius risale al 1323, quando Gediminas, granduca di Lituania e fondatore di Vilnius, menzionò la città in una delle sue lettere ai mercanti stranieri, una delle installazioni luminose rappresenterà questo momento significativo della storia. Un artista lituano Arvydas Buinauskas creerà una simbolica corona luminosa per una delle attrazioni della città e l’oggetto chiave del festival: il Castello di Gediminas. Una copia della lettera del Duca, che è conservata negli archivi di Riga ed è stata portata a Vilnius appositamente per il compleanno, sarà esposta anche nel Castello, rendendolo uno degli oggetti principali del Festival delle Luci.

In omaggio ai sette secoli di storia, i creatori lituani Vilnius Gediminas Technical University—Vilnius Tech—collaboreranno con l’Academy of Media Arts di Colonia, l’Università tecnica di Colonia e l’Università di scienze applicate di Tampere per mostrare una visualizzazione Vilnius X- Realtà 700 . Sarà una fusione di animazione e videogiochi con le caratteristiche architettoniche del municipio di Vilnius che simboleggiano l’interazione tra memoria culturale e sistemi di intelligenza artificiale.

Un creatore italiano Cristian Rizzuti presenterà un’installazione laser Amnesia , che è l’interpretazione della memoria: la sua rinascita, vitalità e pulsazione. Uno studio d’arte digitale canadese Iregular mostrerà un’installazione Control No Control che ha già attraversato il globo: l’installazione di luce geometrica minimalista è stata presentata in altri paesi 35 volte, arrivando infine in Lituania per il Vilnius Light Festival. Un artista francese Olivier Ratsi porterà la sua opera Onion Skin alla Vilnius Picture Gallery. La soluzione grafica creativa rappresenta la ricomposizione del tempo e dello spazio.

Come ogni anno, installazioni luminose, soluzioni illuminotecniche creative su oggetti architettonici e arte digitale saranno esposte nei luoghi più inaspettati della città: un convento francescano del XIV secolo nel centro storico, la chiesa barocca di Santa Caterina, la Torre della Televisione ma anche gli autentici cortili urbani nascosti, le piazze e i parchi frequentati dalla gente del posto e dagli ospiti della città. Gli spettatori avranno l’opportunità unica di dare un’occhiata a una Vilnius notturna ultraterrena: 700 anni giovane, audace e vibrante. Un’app aggiornata del festival, disponibile su App Store e Google Play , mostrerà il percorso con tutti gli oggetti allestiti entro distanze percorribili a piedi.

Festeggiamenti per il 700° compleanno per tutto il 2023

INFORMAZIONI SU VILNIUS

Go Vilnius è l’agenzia ufficiale per lo sviluppo del turismo e delle imprese della città di Vilnius. L’agenzia fornisce a visitatori, investitori e aziende tutte le informazioni essenziali sulla capitale lituana.

VILNIUS 700 ° ANNIVERSARIO

Per tutto il 2022-2023, Vilnius ospiterà una serie di eventi culturali, educativi e artistici in tutta la città per celebrare il suo 700 ° anniversario nel 2023. Nel 1323 Gediminas, Granduca di Lituania, menzionò la città per la prima volta nel suo lettere a mercanti e artigiani stranieri, e la data, 25 gennaio , è stata attribuita alle origini ufficiali di Vilnius come città. Il 700 ° anniversario del prossimo anno metterà in risalto la vivace storia della capitale e inviterà tutti a celebrare la città moderna e giovane, che è in costante crescita e si reinventa ogni giorno.

Il futuristico festival delle luci porta a Vilnius momenti salienti dell'arte internazionale0
Il futuristico festival delle luci porta a Vilnius momenti salienti dell'arte internazionale
0