Lifestyle

Quest’estate cocktail o birra? I Cocktail alla birra mettono d’accordo tutti! Ecco le proposte firmate Spirito Agricolo (IBEER)

Quest’estate cocktail o birra?
I Cocktail alla birra mettono d’accordo tutti! Ecco le proposte firmate Spirito Agricolo (IBEER)

Perché scegliere quando si può avere tutto?
I cocktail alla birra si trovano sempre più spesso al bancone.
E nei locali Spirito Agricolo, i locali di Rimini, Gallarate e Milano dove le birre artigianali del marchigiano Birrificio Agricolo IBEER sono sapientemente abbinate a una proposta ristorativa di qualità, i cocktail alla birra sono sempre presenti.
I loro beer cocktail più gettonati? Spritz e Americano “agricoli”.
“Abbiamo iniziato a creare dei cocktail con le nostre birre come ingrediente perché ci piaceva l’idea di allargare l’offerta all’interno dei locali Spirito Agricolo e perché eravamo sicuri che potessero incontrare il gusto del pubblico”, spiega il responsabile dell’originale cocktail list firmata Spirito Agricolo. “Nei beer cocktail che proponiamo la birra resta sempre la protagonista del drink, tutte le ricette sono realizzate sia ricorrendo alla tecnica reverse dry shake, nel quale tutti gli ingredienti si amalgamano insieme, sia con la più tradizionale fill on top. L’obiettivo è anche quello di ampliare l’esperienza birra nel senso di offrire un nuovo approccio alla bevanda garantendone le tradizionali proprietà di bevibilità e gusto ma componendole insieme alla complessità e alla struttura dei cocktail classici dai quali siamo partiti e che abbiamo twistato con le birre di Spirito Agricolo”.
“Abbiamo voluto dare spazio ai cocktail con le nostre birre in primo luogo perché ci piacciono”, ha spiegato Giovanna Merloni, fondatrice e titolare del Birrificio Agricolo IBeer di cui i locali Spirito Agricolo sono delle “ambasciate”. “E poi perché è una richiesta che è arrivata dal nostro pubblico. E così abbiamo anche scoperto che i beer cocktail si abbinano molto bene anche alla cucina proposta nei nostri locali, all’inizio rappresentavano una piacevole sorpresa ma ora si sono guadagnati il loro posto fisso. Si, oggi possiamo affermare di essere molto orgogliosi della nostra lista di Beer Cocktails”.

Qui di seguito trovate l’elenco dei beer cocktail proposti nei locali Spirito Agricolo. Insieme anche le ricette per replicare i cocktail alla birra IBEER anche a casa (le birre sono acquistabili online su www.ibeer.it/categoria-prodotto/ibeer-birre/).

SPRITZ AGRICOLO (con IPILS Pilsner)
50ml Aperol
20ml liquore all’arancia
15ml succo di limone
50/60ml Pilsner

Tecnica: shake&strain + dryshake con la birra
Bicchiere di servizio: calice
Garnish: orange slice

AMERICANO AGRICOLO (con EL DORADO American Bitter)
30/40ml Vermouth dolce Torino Carpano Classico
30/40ml Bitter Campari
15ml succo limone
15ml sciroppo di zucchero
2 dash Angostura
50/60ml EL DORADO American Bitter

Tecnica: shake&strain + dryshake con la birra
Bicchiere di servizio: tumbler basso campari
Garnish: lemon peel

EDVIGE MULE (con EDVIGE Weiss)
30/40ml Vodka Absolut
15ml Sciroppo di miele
15ml sciroppo di zenzero
25ml Succo di lime/limone fresco
3 fettine di zenzero pestate sul fondo dello shaker
2 dash Angostura bitter
60/80ml EDVIGE Weiss

Tecnica: shake&strain + dryshake con la birra
Bicchiere di servizio: boccale piccolo
Garnish: Fettine di zenzero&cima di menta

MOJITO FIDEL (con SMOKY RED)
30ml Rum chiaro Havana 3
15ml Rum invecchiato Jamaica
30ml Sciroppo di miele alle spezie
25ml Succo di lime/limone fresco
3/4 ramoscelli di menta
SMOKY RED/BEE BOCK on top

Tecnica: build on ice
Bicchiere di servizio: bodega alto
Garnish: cima di menta

TI-KIA KAHA (con KIA KAHA Pacific Pale Ale)
30ml rum chiaro Havana 3
15ml rum scuro jamaica
15ml apricot brandy
25ml orzata
30ml succo di lime fresco
2 dash di angostura bitter
50/60ml KIA KAHA Pacific Pale Ale

Tecnica: shake&strain + dryshake con la birra
Bicchiere di servizio: piccolo boccale
Garnish: mezzo lime spremuto con angostura e cima di menta

SPECIAL BLACK RUSS1 (SPECIAL ONE Imperial porter)
25ml tequila Espolon reposado/grappa invecchiata/vodka (a scelta)
25ml liquore al caffè Borghetti
15ml caffè touba syrup
50ml SPECIAL ONE

Tecnica: shake&strain + dryshake con la birra
Bicchiere di servizio: Coppetta calice
Garnish: noce moscata grattugiata

Il Birrificio IBEER e Giovanna Merloni
Il birrificio IBEER è stato fondato nel 2015 sulle colline marchigiane nei pressi di Fabriano per volontà di Giovanna Merloni, imprenditrice innamorata della birra e del
suo ciclo produttivo e birraia formatasi nella scuola di specializzazione Doemens Akademie di Monaco di Baviera e detentrice del titolo di Miglior Biersommelier d’Italia vinto nel 2019.
Giovanna segue quotidianamente il lavoro in produzione: dalla coltivazione dell’orzo nei sei ettari che circondano il birrificio fino al confezionamento delle sue birre che continuano a riscuotere successi internazionali.
IBEER è, infatti, un birrificio ancora giovane ma a oggi, grazie alle tantissime medaglie vinte nei più importanti concorsi birrari internazionali, è oggi uno dei birrifici artigianali più premiati d’Italia.
Giovanna Merloni ha anche deciso di allargare il business aprendo dei locali a marchio dove le birre IBEER sono sapientemente abbinate a una proposta ristorativa di qualità. A maggio del 2022 ha infatti aperto “Spirito Agricolo birra e cucina” in centro a Rimini, un locale dove le birre vengono proposte in abbinamento in un menù a cavallo tra il tradizionale e il fast food, rivisitato in chiave “agricola”.
A fine settembre dello stesso anno ha aperto il secondo “Spirito Agricolo” a Gallarate in provincia di Varese. A inizio 2023 Spirito Agricolo è arrivato a MILANO NAVIGLI, in Ripa di Porta Ticinese 69.


IBEER-Birrificio Agricolo
Località Collegiglioni, 54 Fabriano (Ancona)
ibeer.it

Ufficio Stampa IBEER e Spirito Agricolo

Quest’estate cocktail o birra? I Cocktail alla birra mettono d’accordo tutti! Ecco le proposte firmate Spirito Agricolo (IBEER)0
Quest’estate cocktail o birra? I Cocktail alla birra mettono d’accordo tutti! Ecco le proposte firmate Spirito Agricolo (IBEER)
0