Senza categoria

Il gusto dell’estate 2023: le Food Experiences di Masseria Fontanelle

Le Food Experiences di
Masseria Fontanelle,
tra tradizione salentina e bonvivre contemporaneo
Il Wine Tasting con i sommelier dell’AIS, l’Apulian Gin Corner con la selezione local di gin a km zero, le Cooking Lesson con la massaia pugliese e l’orto biologico, la cena romantica in riva al mare: in Masseria Fontanelle la cultura mediterranea si abbina al gusto contemporaneo del bonvivre.

Masseria Fontanelle, recuperata da un antico convento Benedettino del XVII secolo, è un’oasi amena immersa nella natura incontaminata del Parco Naturale Litorale di Ugento. A pochi passi, la spiaggia di dune bianche che si tuffa nelle acque cristalline delle Maldive del Salento. La filosofia salentina dello slow living qui è modulata per un target adulto e si contraddistingue grazie ad una selezione di “esperienze” da vivere e gustare in autentico stile mediterraneo, in un mix di tradizione e contemporaneitàanche nella sua declinazione enogastronomica.

Conoscere la Puglia attraverso i suoi vini
Il Wine Tasting di Masseria Fontanelle non è solo un’esperienza di buon bere, ma è un autentico viaggio nella storia e nelle tradizioni della Puglia grazie ai racconti delle cantine più prestigiose. Ogni settimana un sommelier, dell’Associazione Italiana Sommelier, seleziona una cantina tra quelle con vinificazioni tradizionali e biologiche. Le degustazioni sveleranno i segreti del famoso DOC Salice Salentino e del primitivo di Manduria. I vini rosati, i tradizionali frizzanti rifermentati in bottiglia e i vini fermi con i caratteristici abbinamenti pugliesi, renderanno una panoramica completa della variegata offerta enologica del territorio. Un’esperienza per assaporare, oltre che il gusto, anche lo spirito di una terra ricca di tradizioni.

I segreti della cucina casalinga salentina
La massaia Rosina Congedi, porta in tavola le ricette della vera cucina di casa preparata con ingredienti a kilometro zero. Sul punto più alto della masseria, nella sua cucina, si svolgono le Cooking Lesson e si impara a fare le orecchiette e i fricelli, per poi gustarli a cena conditi con il sugo fatto in casa e accompagnati dagli altri piatti della tradizione. Gli ingredienti sono i prodotti dell’orto biologico della masseria e dei terreni circostanti, dove il sapiente lavoro, il sole e le antiche tradizioni rendono il gusto dei frutti di questa terra unico ed irripetibile. Per l’approvvigionamento, oltra alla coltivazione diretta, vengono selezionati solo i migliori produttori locali e le eccellenze dei piccoli vignaioli.
Il Ristorante Le Serre è aperto a colazione e a cena. Le sue vetrate e i terrazzi si affacciano sul suggestivo cortile centrale della masseria, immerso nel verde della macchia mediterranea. Un luogo autentico, accogliente ed informale, dove, assaporando la cucina territoriale, star bene significa convivialità.

Sorsi di relax guardando il sole che si tuffa nel mare
Al tramonto, con un filo di musica in sottofondo, il mood si fa sofisticato. A bordo piscina è il momento giusto per rilassarsi tra i comodi divani e le cabanas, ammirando il magico ricamo degli ulivi al tramonto. L’Apulian Gin Corner offre una selezione di gin d’eccellenza, particolari nel gusto o nella provenienza, come quelli pugliesi. Spiriti e vini rinomati o sconosciuti, birre locali e cocktail preparati a regola d’arte, da accompagnare con squisiti apetize o da sorseggiare dopo cena, a bordo piscina o negli angoli romantici della pineta. Sono questi i momenti per percepire a pieno il raffinato benessere della vacanza active o relax di Masseria Fontanelle, in un’atmosfera ricercata a contatto con la natura.

La cena romantica sul mare col pescato del giorno
Per degustare i prodotti freschissimi del mare e godere di una romantica cena sulla spiaggia, si prenota un tavolo al ristorante Rivadamare, dove lo chef prepara un menù a base di pesce, esclusivo per gli ospiti di Masseria Fontanelle. I pescatori di Torre San Giovanni o di Gallipoli selezionano il miglior pescato del giorno. Il tramonto nell’acqua cristallina fa da cornice ad un’atmosfera dai colori emozionanti, accompagnata dal fruscio delle onde del mare sulla battigia. L’esperienza è su prenotazione e ha un costo di 85€ per persona.

La Masseria Fontanelle è immersa nel Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento (LE) nella località conosciuta come Maldive del Salento per la spiaggia bianca ed il mare cristallino di Marina di Ugento. La struttura è un edificio risalente al sec. XVII, che ospitava un antico convento, oggi rispettosamente ristrutturata in base ai canoni conservativi dell’architettura rurale.
La vocazione al relax di Masseria Fontanelle prevede un massimo di due ospiti nelle 32 camere doppie, mentre solo le 3 Junior Suite sono dotate di divano letto nell’area living, con la possibilità di un posto aggiuntivo. I bambini possono soggiornare dai 12 anni. Le Junior Suite e Camere Masseria hanno riservato un posto in prima fila, in riva al mare, nell’esclusivo Lido Pineta, con un ombrellone e due lettini in dotazione. La spiaggia è facilmente raggiungibile con il servizio navetta o con le biciclette a disposizione. Affacciata sulla pineta, sul lato mare, è situata la piscina con il solarium, mentre, all’ombra degli alberi, sono disposte zone relax con amache e baldacchini ed una piscina ecosostenibile. La pineta accoglie, inoltre, la palestra all’aperto e le aree per i corsi di yoga, pilates e meditazione o, a richiesta, per le lezioni con il personal trainer. A disposizione degli ospiti c’è anche un campo di padel e, all’interno, una play room con backgammon, scacchi, giochi da tavolo e carte. Per l’intrattenimento serale è previsto un calendario con live performance e serate dedicate alla pizzica, tenute da artisti locali, oppure il cinema sotto le stelle, allestito con comodi pouff. Per l’esplorazione dei dintorni, o il suggerimento di esperienze particolari, sono a disposizione i local concierge che possono indicare le attività più adatte ai gusti personali. Le Salento Experiences di MF comprendono: escursioni in bicicletta nel Parco Naturale; visite serali ai borghi limitrofi, come Specchia e Presicce; uscite in barca a vela, in kayak, in canoa o addirittura la giornata in yacht fino all’isola greca di Fanò.
Con l’orto bio e le selezioni degli ingredienti dai migliori produttori di zona, è la terra a dettare il menù del ristorante Le Serre. La mezza pensione prevede una colazione con ricco buffet di prodotti freschi, di dolci locali, o di classici della formula continentale, mentre la sera le cene sono servite a lume di candela. Gli appuntamenti con le Cooking Lesson della massaia svelano agli ospiti i segreti della cucina pugliese. Al Pool Bar, di giorno, sono disponibili gustosi light lunch, mentre, al tramonto, l’atmosfera diventa perfetta per gli aperitivi a bordo piscina con L’Apulian Gin Corner e la sua accurata selezione di Gin.
La Sanctuarium Private Spa di Masseria Fontanelle eredita i suoi trattamenti da antichi rituali tradizionali. I prodotti impiegati provengono da ricette che le monache Benedettine preparavano già nel XVII secolo e utilizzano solo essenze 100% genuine e a km 0. All’interno della grande grotta naturale, che fungeva da cisterna al convento, è incastonata una piccola piscina riscaldata con getti idromassaggio, illuminata dalla luce soffusa delle candele. La spa include un bagno turco, una sauna, due cabine per i trattamenti e all’esterno una piscina con lettini idromassaggio e il percorso Kneipp.

Dal 20 maggio al 7 ottobre 2023:
Tariffe a partire da € 190 a camera (2 pax)/a notte in mezza pensione (colazione e cena)

Masseria Fontanelle
pizzinini scolari